Back to top

Autore Topic: [risolto, ma non troppo] Modifica posizione modulo non riuscita  (Letto 2194 volte)

Offline daxdax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buona sera a tutti,
pongo un quesito su un problema a cui non riesco a venire a capo.
Creando un sito ho dei problemi con un moduo che se lo sposto di posizione, la visualizzazione del sito è una schermata bianca. Se lo riposiziono nella stessa posizione tutto torna normale. Anche se disinstallo il modulo/componente/plugin ho lo stesso risultato.
Tutti gli altri moduli si spostano senza problemi.Questa situazione non si presenta nel sito in locale.
Potrei aver inavvertitamente "bloccato" il modulo in una determinata posizione? Nel caso, su quale file dovrei intervenire?
Grazie dell'attenzione.

« Ultima modifica: 21 Apr 2016, 14:04:09 da daxdax »

Offline daxdax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modifica posizione modulo non riuscita
« Risposta #1 il: 21 Apr 2016, 14:03:02 »
EDIT al messaggio precedente.
Dopo innumerevoli tentativi il modulo si è lasciato trasportare in posizione 'footer' scomparendo finalmente alla mia vista.... e dalle mie pagine.... ma non è una soluzione, se non empirica.
Ripropongo la mia domanda in modalità differente:
Quando assegno una posizione ad un modulo, è presente nel server/localhost un file che mi elenca (non l'anteprima del template) tutte le posizioni dei varii moduli e loro conseguente modifica e/o spostamento?
« Ultima modifica: 21 Apr 2016, 14:07:38 da daxdax »

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[risolto, ma non troppo] Modifica posizione modulo non riuscita
« Risposta #2 il: 21 Apr 2016, 14:27:54 »
ragionamento contorto....
il template ha delle posizioni, i moduli vengono assegnati ad una posizione.
Da gestione moduli fai queste operazioni e puoi anche decidere di mostrare il modulo solo in alcune pagine e vedere anche gli altri moduli a che posizioni sono assegnati (compare nella lista sulla destra del nome).
Tutto quì, non c'è nulla di "conseguente" come dici se non che due moduli in una posizione avranno anche un ordine da impostare
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Apr 2016, 14:29:44 »
Ciao daxdax benvenuto sul forum, devi dare qualche info in piu senò è impossibile aiutarti, che metodo hai utilizzato per spostare in remoto? hai editato correttamente il file configuration.php dopo aver trasferito in remoto DB/path/ecc..? hai controllato anche se nella configurazione globale di joomla i path log e tmp sono corretti? che caratteristiche ha lo spazio web? versione php mysql ecc..., di che modulo si tratta? se è free metti un link alla sua pagina della JED

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Apr 2016, 14:42:12 »
??!!
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline daxdax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2016, 14:50:25 »
Grazie delle risposte.

@MariaElenaBoschi
tutto già doverosamente eseguito... ma il problema è un altro...

@$Red
lo spostamento da localhost a server è avvenuto correttamente e le varie versioni coincidono.
Inizio a pensare che il tutto sia dovuto ad un'installazione corrotta o ad un aggiornamento mal riuscito. Il componente in questione è un noto gestore di newsletter gratuito Acymailing Starter.
La difficoltà sta nel fatto che solo il componente modulo (sono andato per esclusione) crea problemi. Gli altri componenti/plugin dello stesso componente si disinstallano senza problemi.
  • OS Linux j
  • PHP 5.5.30
  • MySQLi 5.5.5-10.0.19-MariaDB-log
se necessario invio anche altri files.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Apr 2016, 15:11:01 »
non parlavo delle versioni ma se hai modificato correttamente il file configuration/ecc.., comunque guardando il modulo del componente vedo che ha molte opzioni e che di default carica mootools (tab avanzate) ed include file JS è possibile ci sia qualche conflitto di script, prova temporaneamente con un template di quelli di default anche disattivando mootools

Offline daxdax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2016, 15:35:05 »
Disattivando tutto (eccetto il modulo) il sito è ok. Ma se disattivo anche il modulo, ma anche se lo sospendo, gli cambio data, lo cestino o lo sposto (tranne che in footer, e poi scompare) il sito va in crash. Credo anch'io sia un problema di confitti di script ma non riesco ad individuare quale. Però mi chiedo: scusa l'ignoranza, in che file vengono scritte le posizioni definite per ciascun modulo?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2016, 17:59:04 »
su nessun file! le impostazioni vengono salvate sul DB se hai bootstrap caricato dal template o da qualche estensione prova a leggere qui https://www.acyba.com/acymailing/109-acymailing-compatibility-issues.html#bootstrap

Offline daxdax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Apr 2016, 11:53:00 »
Grazie della risposta.
Ho provato con i bootstrap ma senza successo. Mi sono anche accorto che non ho accesso al DB sul server remoto, avviserò di attivarlo e proverò anche da lì.
Cosa singolare è che se attivo un nuovo modulo di acymailng, funziona perfettamente. Quindi deduco che il problema è proprio relativo solo alla componente "modulo". Come se si fosse indelebilmente "fissato" in quella posizione... spero di avere successo dal DB.

Offline daxdax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Apr 2016, 10:07:40 »
Ciao $Red,
sono entrato nel db, ho trovato la query relativa ai moduli che è jhost_modules ma non c'è traccia del modulo in questione (?). Sono tutti presenti tranne acymailing...
Altri consigli su dove intervenire?
----
EDIT: nel db in locale è presente...
« Ultima modifica: 25 Apr 2016, 10:31:06 da daxdax »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Apr 2016, 11:55:35 »
ma hai spostato il sito da locale a remoto? non è che nel trasferimento è rimasto fuori qualcosa o il DB non è stato importato correttamente? comunque prova a reinstallare il pacchetto di acyba senza disinstallare niente! e visto che è un pacchetto abbastanza grande io proverei ad installarlo da cartella estraendolo caricandolo nella cartella /tmp

Offline daxdax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Apr 2016, 16:47:00 »
Non ho trasferito, ma lavoro su due livelli. Prima provo in locale e poi di conseguenza sul server remoto. Ho provato a installare e disinstallare in tutte le forme, anche cancellando da db tutte le voci riferite a acymailing. Crash totale... meno male che faccio sempre il backup. Al momento tengo tutto fermo così (con la posizione del modulo in footer) che almeno funziona. Se non risolvo, alla fine dovrò rifare tutto da capo... :'(  ... e sono quasi alla fine...
ma una soluzione deve esserci...

Web Design Bolzano Kreatif