Back to top

Autore Topic: Chiuso il JUG PESCARA  (Letto 6071 volte)

Offline nexus6

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chiuso il JUG PESCARA
« il: 03 Mag 2016, 14:39:44 »
Joomla!, o quello che ne rimane ha chiuso il Jug Pescara perche non si riusciva a far degli appuntamenti e perchè non c'era corrispondenza tra la cadenza annunciata degli appuntamenti e l'evento stesso, questo nonostante io abbia sempre assecondato i cambi continui al "listing" richiesti, come modalità che da mensile stavo per passare a biannuale, ed al fatto che avevo fatto presente che non riuscivo a trovare spazi pubblici gratuti, ed avessi ottenuto (almeno sembrava) che potessimo incontrarci in modo informale anche in un bar..

La mia risposta a tutto questo è la sequente:

to attention of : Jennifer Gress.

Dear Jennifer, I want to thank you for having closed the JUG PESCARA, despite all the attention to your requests and have always taken steps to implement them.

As mentioned Pescara is a small town of a poor region of central Italy, and there are no economic means to do meetings for free as you / Joomla want.

He had reached an agreement on holding meetings on a monthly basis also at bars among the participants at the jug, but it seems that it is an obligation participation in these events than the spirit that made me create the jug: to share with everyone and not necessarily in a hall, but also with forum, mail, etc

Evidently the communities joomla that I know and I attend is different from those who manage the bureaucratic name Joomla!.

The  years dedicated to the dissemination and FREE cms support (since 2009), and even participate at my own expense for streaming in at least two events (Joomla Day Italy 2012 and https://youtu.be/KLxnHB-pnqo

that's what you think of me the organizer https://youtu.be/KLxnHB-pnqo, and joomla day italia Napoli)

Therefore, with regret, I want you to know that i will abandon the community and I will not collaborate with everything/everyone that has/use/have relations with the NAME Joomla!

I'll say to everyone that I know and i'll meet, that instead of thinking about the development of the platform, ithe formaly Joomla! only take care about register trademarks and restrict the rights of the community, and this has made from people who assume these right fo no reasons.

Contemptuously, Lucio Milone

Per tanto, con dispiacere, rimanendo a disposizione (per quello che posso) per le singole persone che conosco, io mi allontano dalla comunità che deve sottostare a questa strana cosa che è diventata Joomla! (con il punto esclamativo).

Grazie di tutto amici
« Ultima modifica: 03 Mag 2016, 14:41:20 da nexus6 »
Nulla sfugge all'occhio vigile ed attento del cacciator di acqua e di valli

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Chiuso il JUG PESCARA
« Risposta #1 il: 03 Mag 2016, 17:09:51 »
Ciao Lucio,
capisco e condivido la tua amarezza.

Non ti far condizionare l'umore da questi episodi, dispiace certo, ma c'è certamente altro di meglio da fare che regalare il proprio aiuto a queste persone che non comprendo il valore di quando gli viene messo a disposizione.

Offline nexus6

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2016, 10:19:13 »
Grazie Alex.

Certamente è da tempo che qualcun altro, (più di qualcuno) subirà queste inutili "pressioni" e per non creare problemi non faccio nomi, ma a buon intenditor..

Come detto quello che mi rimane dell'esperienza è la parte sana: la conoscenza di altre persone con la stessa passione per la condivisione ed il piacere di aiutarsi a vicenda.

Per questo rimango a disposizione delle "persone", anche se abbanodnando il cms, sarò sempre meno utile nel condividere cose orami vetuste.

Grazie
Nulla sfugge all'occhio vigile ed attento del cacciator di acqua e di valli

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2016, 11:51:52 »
si vabbè ma l'associazionismo in italia non lo governa certo Joomla... se io voglio fare un associazione a pescara che si occupi di joomla non vedo cosa me lo possa impedire.
Non ho il "patrocinio"/"benestare" di joomla? ecchissenefrega, che tipo di supporto hanno mai dato? un link nel loro sito?
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Giu 2016, 17:06:57 »
Ciao nexus6.
Mi spiace molto anche a me e capisco il tuo dispiacere.
Ciao Lucio,
capisco e condivido la tua amarezza.

Non ti far condizionare l'umore da questi episodi, dispiace certo, ma c'è certamente altro di meglio da fare che regalare il proprio aiuto a queste persone che non comprendo il valore di quando gli viene messo a disposizione.
Purtroppo la mia sensazione è che molti JUG (sia italiani sia non) andranno presto a chiudersi. E questo non giova di certo a joomla.org & Co.
Anche quello di Firenze ha avuto "pressioni" perché non vedevano svolgersi attività: in verità alcune erano state fatte ma l' "errore" era stato quello di non pubblicizzarle molto ed era stato più un "passa parola" tra persone realmente interessate.
Anche se c'è la voglia e la disponibilità delle persone ma manca il tempo o il numero (purtroppo è inutile avere un gruppo composto da due o tre persone) non si riesce a far sopravvivere il gruppo.
E credo che manchi, per questi gruppi, la visibilità. Anche se hai un sito o delle pagine su G+ o su fb, è difficile che vengano viste da persone della zona che usano Joomla. Vengono viste solo se fai un'adeguata pubblicità (e al di là del passaparola ci vogliono soldi o sponsor) o se una persona fa una ricerca ben specifica (esempio se scrivo su "joomla pescara" non trovo, purtroppo, come primi risultati il JUG... non è certo colpa vostra della mancata visibilità).
Mi sono chiesta più volte chi possono essere le persone a cui piacerebbe partecipare "attivamente" a un JUG? Le aziende no perché non hanno tempo da perdere su queste cose. Chi ha una conoscenza limitata di Joomla? Forse non gli interessa più di tanto, altrimenti la conoscenza sarebbe più approfondita (al di là di chi ha iniziato a usare Joomla da una settimana) Chi usa anche altri CMS? Il pensionato che non sa cosa fare?
E quale attività possono interessare a queste persone?

E ovviamente per mantenere vivo un JUG le persone che aderiscono devono avere voglia di fare qualcosa di attivo, almeno una parte del gruppo...capisco che gli impegni della vita possono impedire una partecipazione continua, ma se hai veramente voglia di fare un minimo di ritaglio di tempo lo trovi...oppure ci sono i ricambi di persone.

Come detto quello che mi rimane dell'esperienza è la parte sana: la conoscenza di altre persone con la stessa passione per la condivisione ed il piacere di aiutarsi a vicenda.
Hai detto bene: la parte sana c'è stata ed è quella che deve rimanere da un'esperienza che purtroppo non è andata a buon fine.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Giu 2016, 18:00:28 »
Citazione
".......Anche quello di Firenze ha avuto "pressioni"......"

ma di che tipo per quale motivo e perchè?

Se aprissi un JUG dove abito adesso sarei costretto/obbligato/invitato a fare cosa?
Che tipo di pressione possono fare su poche persone che vogliono solo passare del tempo insieme per condividere la propria passione?

Posso capire che se divento concessionario delle prinzSimca, devo poi vendere i ricambi originali della prinzSinca......ma di joomla?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Giu 2016, 21:12:15 »
ma di che tipo per quale motivo e perchè?

Non c'erano eventi condivisi pubblicamente e nella scheda del loro sito che descrive il jug era indicato che sarebbero stati fatti eventi ogni due mesi.
Hanno mandato dei messaggi dove chiedevano motivazioni e chiarimenti sul fatto che non vedevano organizzazione di eventi pubblici. Messaggi mandati a chi ha creato il jug. Forse la parola pressione è esagerata, ma se il gruppo non avesse organizzato e pubblicato eventi con la periodicità indicata nella scheda avrebbero tolto il jug dalla lista.

Beh, se un gruppo viene tolto non implica che le persone non si possono più ritrovare e condividere passione ed esperienza...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Giu 2016, 00:51:45 »
quindi c'è un qualche tipo di pressione da parte della "casamadre" solo per il link sul sito ufficiale?
Tipo (sempre parafrando il settore auomobilistico) ti inserisco fra le mie autofficine autorizzate ma tu mi devi rendicontare i tuoi affari. (in effetti è proprio così per le officine autorizzate)

Io avrei convertito il JUG (JoomlaUsersGroup) in un UJUG UnofficialJoomlaUsersGroup  8) 8) (un autofficina tutte marche specializzata in joomla) e avrei continuato per la mia strada e del link me ne sarei fre....hem fatto una ragione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Giu 2016, 01:50:15 »
my 2 cents sulla questione.
Ho collaborato negli ultimi mesi con il JUG Team in qualità di contributor e sono stato impegnato nel processo di revisione generale dei JUG. Vi posso assicurare che c'erano una marea di JUG che pur essendo registrati non eseguivano alcun tipo di attività.
Condivido la difficoltà che Valentina ha avuto (e la ho anche io con il JUG Lecce), tuttavia non posso biasimare chi cerca di tenere in ordine una directory attiva in tutto il mondo.
D'altro canto, come dice giustamente Giuseppe, non è necessario essere iscritti sulla directory per lavorare sul territorio.
E' chiaro che, quando si rispettano le regole e si fa vedere che si è attivi, l'essere presenti là è un'ottima pubblicità per le attività...

Web Design Bolzano Kreatif