Back to top

Autore Topic: Importazione e uso database  (Letto 1939 volte)

Offline calas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Importazione e uso database
« il: 07 Apr 2016, 10:01:08 »
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di una mano da voi che siete sicuramente più esperti.
Mi trovo a fronteggiare una richiesta in un ambito di cui conosco poco.

In pratica dovrei all'interno riuscire ad importare dei dati che mi vengono forniti in file di testo semplici.
Ho tutta una serie di file collegati tra loro es:
  • File 1 Tabella clienti
  • File 2 Indirizzo clienti
  • File 3 Nr contratto
  • File 4 Manutenzioni
Avrei bisogno di riuscire ad importare i dati presenti in questi singoli file, inserirli in automatico in un database nel sito per poi visualizzare i dati in sezioni differenti (esempio: Ricercare il numero cliente e avere come risultato: Nome e Cognome, contratto ecc ecc relativo solo a quel dato cliente ricercato)

I database non sono proprio il mio campo e mi servirebbe qualche suggerimento su quale strada iniziare a percorrere. Vi prego datemi una mano!!!!!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Importazione e uso database
« Risposta #1 il: 07 Apr 2016, 10:37:37 »
Fai finta che i tuoi dati siano dei pacchetti regalo e che per portarli nella stanza di joomla non occorra tanta fatica, ci sono molti metodi per inserire dei dati in una tabella supplementare dello stesso database che usa joomla.

Il problema è che in questa stanza non ci sono scaffali dove riporre i pacchetti regalo, magari ordinandoli per qualche criterio.
Quindi devi costruire questi scaffali per poter utilizzare i tuoi pacchetti.

Le estensioni per fare una cosa simili sono molte, non sempre alla portata di tutti o per lo meno a chi pensa di dedicarci qualche ora, potresti usare benissimo chronoconnettivity e chronoforms.

dai un occhio in firma.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline calas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Apr 2016, 11:33:26 »
Grazie per la risposta cosi accurata.
Il concetto di database lo conosco già, e che non ci so proprio lavorare in ambito web/joomla.
Proverò a usare le estensioni che mi hai consigliato.
Grazie tantissime

Offline calas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Apr 2016, 11:58:00 »
Grazie per la risposta cosi accurata.Il concetto di database lo conosco già, e che non ci so proprio lavorare in ambito web/joomla.Proverò a usare le estensioni che mi hai consigliato. Grazie tantissime.

P.S. nel coso lo tu lo conosca, mi potresti indicare un metodo per importare in maniera automatica le tabelle (che dovrebbero essere aggiornate ogni mese?
ti posto qui un esempio di tabella per come mi viene fornita. Il file mi arriva compresso in estensione .gz all'interno c'è un file senza estensione, in quello allegato ho dovuto aggiungere l'estensione .txt altrimenti non potevo allegarlo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Apr 2016, 19:23:47 »
ho visualizzato il file e credo che non ci siano problemi a trasferirlo sul db usando phpmyadmin.

Il file è ordinato, ma fra gli unici 2 campi non ci sono ne virgole ne punti e virgola, quindi occorrerà un pò più di attenzione nell'importazione impostando come separatore dei campi una tabulazione e dicendo che non deve prendere in considerazione la prima riga, quella con le intestazioni.

Eventualmente potresti anche aggiustarti il file in un file foglio di calcolo di libreoffice o altri programmi analoghi per poi salvare nel formato csv.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline calas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Apr 2016, 19:29:45 »
Infatti ho cercato di fare quello che dici tu ma non ci sono riuscito.
Ho provato creato le tabelle manualmente e poi ho provato a importare il file.
ho spuntato la voce per saltare la prima riga e ho provato nei seguenti formati
  • SQL
  • OpenDocument Spreadsheet
  • CSV
  • Shape File ESRI
  • CSV using LOAD DATA
  • Tabella MediaWiki
in pratica tutte le opzioni che phpAdmin mi fornisce ma in nessun caso poi l'importazione avviene con successo, o mi restituisce errori o  continua ma poi la tabella non si popola.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Apr 2016, 19:37:54 »
il file aperto in un foglio di calcolo e salvato in csv, se dopo lo apri con un editor tipo note++ dove avere questo aspetto:

Ti incollo le prime righe del file che hai allegato

Codice: [Seleziona]
tipo utenza,    descrizione
0001,    CIVILE
0002,    CONDOMINIO USO DOM.
0003,    COMMERCIO E SERVIZI

prova ad aprirlo, per poche righe va bene anche notepad di windows e vedi se ci solo le virgole o punto e virgola.

Offline calas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Apr 2016, 19:40:13 »
si capisco il problema è che io ho decine di file, con diverse colonne e molti dati separati da tab.
Pensare di modificarli ogni settimana diventerebbe un lavoro enorme. Secondo te non esiste un modo per importarli cosi come sono?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Apr 2016, 19:42:10 »
lo fai dalle impostazioni di phpmyadmin, ma ora che guardo meglio non sono tabulazioni fra campo e campo e nemmeno spazi

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Apr 2016, 19:47:06 »
Ho capito, provando ad aprire il file con calc, mi dice che la codifica è  Thai windows 874, mentre dovrebbe essere utf8
« Ultima modifica: 09 Apr 2016, 20:42:03 da giusebos »

Offline calas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Apr 2016, 10:24:20 »
ah!
ho provato a vedere nelle impostazioni per l'importazione ma quel formato non c'è. Ho

Windows 1250 - 1251 - 1252 - 1257 -1257

Hai qualche idea?

Grazie per la tua pazienza!!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Apr 2016, 10:54:27 »
vedi se il programma che ti genera quei file contiene qualche impostazione, altrimenti non ti rimane altro che aprire i file con un editor per cambiargli almeno la codifica.

Offline calas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mag 2016, 14:23:50 »
Scusa tanto il ritardo nella risposta.
Sono riuscito a importare i file con csv, il problema era nella conversione da xls a csv (a quanto pare excel da mac non fa quello che dovrebbe fare)

Web Design Bolzano Kreatif