Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Cartella lingua in language  (Letto 1584 volte)

Offline fabbbiotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Cartella lingua in language
« il: 09 Mag 2016, 14:37:33 »
Buon pomeriggio,

dovendo fare alcune modifiche su un sito implementato da terzi e trovando nel back-end una installazione di Joomla in lingua inglese (probabilmente frutto di una installazione di tipo quickstart) ho installato subito la lingua "Italiano" con la procedura presente in "Estensioni->lingue".
Successivamento sono entrato via FTP per caricare nella cartella delle lingue il file ".ini" contenente la traduzione in italiano di una estensione ma qui mi sono accorto che sia nella cartella "/httpdocs/language" che nella cartella "/httpdocs/administrator/language" è presente solo la sottocartella "en-GB" della lingua inglese, in pratica l'installazione della lingua "Italiano" non ha creato la sottocartella "it-IT" come di solito avviene.
A questo punto ho provato ad installare altre lingue ma anche in questo caso non sono state create le relative sottocartelle.

Non so se è un problema di installaizione oppure di configurazione. Che ne pensate?

Grazie.
« Ultima modifica: 10 Mag 2016, 15:29:12 da fabbbiotto »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Cartella lingua in language
« Risposta #1 il: 10 Mag 2016, 09:25:02 »
Ciao fabbbiotto,
prova a verificare dal pannello di controllo, menu Sistema--> informazioni di sistema
nel TAB  "Permessi cartella" che sia tutto verde e scrivibile (Writable in inglese)

Offline fabbbiotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mag 2016, 14:35:54 »
Ciao alexred e grazie per la risposta.
Ho controllato i Permessi Cartellla e sono tutti verdi (scrivibile) tranne configuration.php che credo vada bene così.
Ho notato però una cosa strana: tra le cartelle elencate risultano anche le sottocartelle delle altre tre lingue che ho installato (IT, ES e FR), come vedi dallo screenshot allegato, mentre se accedo tramite FTP con filezilla queste ultime non le vedo.
Ma se tra i "Permessi Cartella" vedo le cartelle con le lingue non dovrei vederle anche tramite FTP?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mag 2016, 15:22:54 »
la lingua italiana pare installata ed attivata correttamente sul tuo sito, quindi i file nelle seguenti cartelle dovrebbero essere presenti:
administrator/language/it-IT/
language/it-IT/

forse non ti stai collegando all'FTP corretto.

Offline fabbbiotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Cartella lingua in language
« Risposta #4 il: 10 Mag 2016, 15:29:39 »
Appena risolto. Avevi proprio ragione Alexred.

Poichè mi è parso molto strano vedere le cartelle da "Permessi cartelle" ma non tramite FTP mi è sorto il dubbio che tramite ftp non puntavo alla cartella giusta. Così ho contattato il gestore del dominio il quale mi ha riferito che tale dominio è presente sia su server Windows che su server Linux, per cui se tramite FTP punto a "ftp.nomedominio.it" entro nello spazio Windows, mentre puntando su "ftplnx.nomedomio.it" entro nello spazio Linux.
Nel mio caso puntavo al primo e quindi non vedevo la reale situazione delle cartelle. Credo che questo sia un caso specifico di questo gestore di cui non faccio nome per non pubblicizzare. Poichè è la prima volta che gestisco un sito su questo gestore ed essendo stato implementato da terzi non ero a conoscenza di questo doppio spazio Windows e Linux.
Chiudo quindi il post sperando che la soluzione esposta posso essere di aiuto ad altri e ringrzio alexred per l'interessamento.

Web Design Bolzano Kreatif