Back to top

Autore Topic: Modifica Titolo e descrizione sito  (Letto 7761 volte)

Offline stud3nt3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modifica Titolo e descrizione sito
« il: 13 Mag 2016, 11:15:42 »

Salve ragazzi, premetto che sono nuovo del forum, quindi non so se ho indovinato la sezione.

Comunque da qualche giorno ho messo online il mio sito, però non mi piace come viene visualizzato sui google.

Mi potreste dire come fare per modificare:

1) Il nome del sito.
2) Come potete ben vedere dall'immagine, sotto il titolo c'è url del sito, in verde, ma aprendo il sito non mi porta sulla home, ma su un'altra pagina, cioè pneumatici-nuovi. Come posso fare per modificare url, cosi da far aprire l'home page?
3) Come è possibile modificare il la descrizione?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Modifica Titolo e descrizione sito
« Risposta #1 il: 13 Mag 2016, 12:09:19 »
Ciao stud3nt3,
quello è il risultato indicizzato della tua pagina http://www.arturogomme.it/index.php/pneumatici-nuovi
probabilmente troverai nei risultati di Google anche il risultato che indica la tua homepage.

Per modificare la descrizione di quel risultato devi accedere alla modifica di quell'articolo dall'amministrazione di Joomla, nel TAB "Pubblicazione" trovi il parametro "Meta Description" e qui inserire la descrizione che vuoi che appaia sul motore di ricerca.
Poi dovrai attendere alcune settimane per vederla aggiornata nei risultati del motore di ricerca.

Offline stud3nt3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mag 2016, 17:19:06 »
Ciao stud3nt3,
quello è il risultato indicizzato della tua pagina http://www.arturogomme.it/index.php/pneumatici-nuovi
probabilmente troverai nei risultati di Google anche il risultato che indica la tua homepage.

Per modificare la descrizione di quel risultato devi accedere alla modifica di quell'articolo dall'amministrazione di Joomla, nel TAB "Pubblicazione" trovi il parametro "Meta Description" e qui inserire la descrizione che vuoi che appaia sul motore di ricerca.
Poi dovrai attendere alcune settimane per vederla aggiornata nei risultati del motore di ricerca.

Salve Alex, ma perché per visualizzare la descrizione, devo andare a modificare il "meta description" proprio di quell'articolo?
Perché non funziona quando inserisco il "meta description" nel parametro della HOME, o nel parametro di joomla -> configurazione globale?

Comunque tramite il form presente nel suo sito privato, le ho inviato un'email, mi potrebbe rispondere per favore :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mag 2016, 19:12:46 »
quella indicizzazione dipenda dal contenuto di quella pagina, dall'insieme di informazioni che quella pagina ha e che sono più pertinenti della tua home page
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline stud3nt3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mag 2016, 19:15:54 »
quella indicizzazione dipenda dal contenuto di quella pagina, dall'insieme di informazioni che quella pagina ha e che sono più pertinenti della tua home page

Ma non si può decidere di far visualizzare la descrizione che si vuole?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mag 2016, 19:24:31 »
decidere è una parola grossa, google è meritocratico, quindi puoi lavorare affinche la tua home diventi più pertinente, sistemando descrizione, configurando il seo a modo in maniera da eliminare index.php dalla url, inserendo un tag H1 che ti manca, inserendo il tag alt alle immagini (non c'è le hanno) inserendo un titolo h2 che manca , scrivendo una  description adeguata (adesso c'è provaaaaaaaaaa1 che non vuol dire nulla), inserendo una sitemap negli strumenti per webmaster di google e magari inserendo il codice di google analitycs.......io poi vorrei anche vedere il suffisso html

insomma ci devi lavorare su ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mag 2016, 19:28:32 »
poi un ultima cosa, sei un attività commerciale artigianale e non hai inserito nessun indirizzo fisico e peggio9 ancora nessuna partita iva!!!!!
Insomma io voglio venire a cambiare due gomme da te ma non trovo l'indirizzo!!!!! :o :o :o :o :o

però se il sito è finto oppure un test è un altra cosa

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mag 2016, 04:56:41 »
Inserire la meta description in configurazione globale è il MALE per la SEO del sito

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mag 2016, 04:58:54 »
@giusebos,  secondo te si hanno vantaggi SEO inserendo il suffisso html?

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Mag 2016, 09:31:44 »
@marine:

ciao, sei cosi' sicuro che l'utilizzo delle meta description nella configurazione globale sia cosi' controproducente?
io ho ancora qualche dubbio in merito.

tornando al topic principale, io sono dell'idea di inserire nella configurazione globale sia le meta description che le meta keyword.
poi, negli articoli in cui ho la necessita' di avere qualcosa di piu' specifico, effettuo anche li' l'impostazione.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Mag 2016, 09:50:56 »
tornando al topic principale, io sono dell'idea di inserire nella configurazione globale sia le meta description che le meta keyword.
poi, negli articoli in cui ho la necessita' di avere qualcosa di piu' specifico, effettuo anche li' l'impostazione.
Ciao, sbagliatissimo ha ragione marine, va fatto sugli articoli e voci di menu, ti consiglio anche l'uso di OSMeta per migliorare il titolo per browser/motori di ricerca per quegli articoli/categorie non associati direttamente a voce di menu, aiuta molto anche per la corretta lunghezza della meta description, le meta key ormai vengono completamente ignorate dal motori di ricerca l'importante è il contenuto! di qualità, ben scritto, ecc...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Mag 2016, 17:53:09 »
..., le meta key ormai vengono completamente ignorate dal motori di ricerca ...

Alcuni guru SEO dichiarano che inserire le metakeyowrds sia penalizzante per il posizionamento, io non ho fatto test a riguardo, ma visto che non portano benefici personalmente preferisco non inserirle nei miei siti.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Mag 2016, 17:55:30 »
@marine:

ciao, sei cosi' sicuro che l'utilizzo delle meta description nella configurazione globale sia cosi' controproducente?

Si, sono sicuro perchè le pagine (articoli, pagine di componenti tipo contatti o altri, ecc) in cui non le inserisci per il motore di ricerca sono tutte metadescription duplicate.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Mag 2016, 18:38:14 »
@giusebos,  secondo te si hanno vantaggi SEO inserendo il suffisso html?

Secondo me si, sopratutto con sito con molte pagine, e lui ha un ecommerce integrato, quindi una pagina per prodotto.
Poi naturalmente mi rifaccio alla mia esperienza, i siti senza html mi hanno fatto sempre perdere delle posizioni, mentre per altri è il contrario.

Poi siccome il suffisso è la normale prassi per siti semplici in html, qualcosa dovrebbe cambiare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Mag 2016, 18:40:55 »

Immagina che tutte le pagine extra che joomla genera, e che nessuno visita, potrebbero prendere il sopravvento rispetto alle pagina normali solo perchè in queste c'è una description e dei tag (anche se uguali) in altre cose strane come prova. Secondo te chi ha più valore?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Mag 2016, 18:43:00 »
Alcuni guru SEO dichiarano che inserire le metakeyowrds sia penalizzante per il posizionamento, io non ho fatto test a riguardo, ma visto che non portano benefici personalmente preferisco non inserirle nei miei siti.

si è vero che non vengono prese, ma se limitate a 1 e inserite come keyprases (quindi una frase di 3/4 parole), in alcuni casi fa la differenza. Senza contare che altri motori ragionano il altro modo.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Mag 2016, 19:30:20 »
si è vero che non vengono prese, ma se limitate a 1 e inserite come keyprases (quindi una frase di 3/4 parole), in alcuni casi fa la differenza. Senza contare che altri motori ragionano il altro modo.

Quindi te giusebos usi lo spazio per inserire le maetakeywords per inserire un'altra mini "description"?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Mag 2016, 20:08:03 »
si, ad esempio se la pagina è quella di un ristorante e la pagina su cui stiamo lavorando ha per key prases "ristorante tipico firenze", i questa key la inserisco anche nel box keyword senza virgole.

Wordpress ha un componente per il seo, YOAST che è favoloso e gratuito, e se lo provi (naturalmete su wordpress) riesci a capire bene cosa inserire e quanto inserirne.

Attenzione il componente non sostituisce l'uomo, ma computa solo quello che è necessario alla pagina, quindi vedi in anteprima il titolo su google potendo fare modifiche se sfori, stessa cosa per la description, controllo i tag alt delle immagini e ti avvisa di rinominare l'immagine secondo il title della pagina

Un grande aiuto e funziona sopratutto. Questo componente lo vorrei su joomla.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Mag 2016, 20:14:36 »
Per Joomla c'è qualcosa di molto simile, solamente non ha il semaforo, ma purtroppo è a pagamento e non posso citarlo qui

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Mag 2016, 06:33:37 »
Provate OSMeta non è yoast ma aiuta un bel pò

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 15 Mag 2016, 21:54:26 »
Grazie a tutti per i commenti e le risposte, avete dato spunti molto interessanti.
Ne faro' buon uso.

Web Design Bolzano Kreatif