Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Dropdown dinamici e cattura valore per caricamento in multifield  (Letto 2975 volte)

Offline ghepa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,

mi scuso da subito se questo argomento è stato trattato o se, per alcuni risulterò una domanda banale, ma essendomi affacciato da poco a Joomla e al php, sto avendo qualche problema in merito.

Premetto che ho anni di esperienza in altri linguaggi di programmazione (asp, vb in particolare) quindi la programmazione non è un mondo nuovo, ma essendo alle prime armi con joomla e soprattutto con php, mi sfuggono alcuni concetti sull'utilizzo di chronoform e dell'interazione che quest'ultimo ha con i Db e gli oggetti che vengono utilizzati per creare i form.

Vengo subito al dunque.
Avrei la necessita di far visualizzare alcuni campi valorizzati che sono all'interno di un table in un  multi field (momentaneamente due text, ma andrò successivamente ad ampliarla con altri campi), dopo il filtraggio di quest'ultimi tramite dropdown .

Allora, 3 dropdown mi aiutano a filtrare i dati che sono presenti alle tabelle e grazie alla guida che ho trovato su icagenda (http://www.icagenda.it/multiple-select-dropdown-list-with-ajax.html), son riuscito a replicare il tutto nel mio progetto senza grossi problemi, in quanto nella guida si parlava di Regioni,Provincia,comuni mentre il mio filtraggio è previsto su azienda, sedi e ufficio.

E qui nasce il mio "problema".
In base al record che seleziono nell'ultima dropdown (nel mio caso ufficio), devo andare a leggere tutti i campi presenti in quel record e andare a popolare la multi field .

Presumo che, se ho capito bene la logica di chronoform, dovrò andrare a mettere il multifiled nel Designer del mio form e in setup, dovrò creare un nuovo evento che si attiverà all'evento di selezione dell'ultima dropdown.

In ASP e/o Vb non avrei grossi problemi....però in azienda hanno scelto di creare questo nuovo portale in joomla e quindi ora ho questi problemi da risolvere.

Spero di essere stato esaustivo e spero che qualcuno mi possa aiutare.

Un saluto a tutti
Marco.  :D
« Ultima modifica: 31 Mag 2016, 10:17:16 da ghepa »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Dropdown dinamici e cattura valore per caricamento in multifield
« Risposta #1 il: 25 Mag 2016, 18:42:31 »
se ho capito bene, per rimanere sull'esempio regioni>>province>>comuni, tu vorresti che quando scegli il comune, visualizzassi gli altri dati che sono scritti all'interno dello stesso record:

quindi hai una tabella tipo questa:

Codice: [Seleziona]
idComune | nomeComune | ksProvincia | tuo_campo1 | tuo_campo2 | tuo_campo| tuo_campo4
Oppure una ulteriore tabella per tuo_campo1/2/3/4?

Non mi è chiaro una cosa, i dati che visualizzerai selezionando un comune, vorrai vederli dove?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ghepa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2016, 09:43:32 »
se ho capito bene, per rimanere sull'esempio regioni>>province>>comuni, tu vorresti che quando scegli il comune, visualizzassi gli altri dati che sono scritti all'interno dello stesso record:

quindi hai una tabella tipo questa:

Codice: [Seleziona]
idComune | nomeComune | ksProvincia | tuo_campo1 | tuo_campo2 | tuo_campo| tuo_campo4
Oppure una ulteriore tabella per tuo_campo1/2/3/4?

Non mi è chiaro una cosa, i dati che visualizzerai selezionando un comune, vorrai vederli dove?

Ciao Giusebos,
precisamente  ;D

Nella tabella ufficio ho i seguenti campi:

IdOffice
nameOffice
IdSede
campo1
campo2
campo3
etc etc

I dati li voglio far vedere subito sotto le 3 dropdown, quindi nello stesso form, senza dover premere nessun bottone .

ORa non so bene joomla come si comporta.
Diciamo che il mio intento è quello di dare modo all'utente, di selezionare (tramite dropdown) l'ufficio che interessa, è una volta selezionato, in automatico appare la scheda completa con i dati di quell'Ufficio (quindi orari apertuta sedi, ossia il classico: campo1,campo2,campo3).
Al selezionare di un nuovo ufficio, dovranno apparire i dati del nuovo ufficio selezionato e cosi via.

Ora, avendo visto che c'è l'oggetto multifield, pensavo di utilizzare quello per creare una "scheda ufficio".
Naturalmente se hai un'idea migliore sono disponibile ad ogni nuova funzionalità.

Grazie mille
Marco
 ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2016, 10:05:37 »
Per visualizzare una serie di dati dopo aver effettuato la scelta bisogna usare ajax, ed il mio livello di ajax è tale che mi fa capire con certezza che non è un detersivo ;D ;D ;D

Posso però provare a cercare un backup di un form che gentilmente mi ha passato mmleoni (un utente e moderatore del forum), che fà più +/- quello che cerchi, naturalmente dovrai adattarlo alla tua tabella perchè attualmente è collegato alla tabella user, quindi in base alla scelta di uno degli utenti di joomla, sotto verrà caricato via ajax il nome dell'utente e la sua email.

Naturalmente mi aspetto che tu condivida questa parte del lavoro in modo che altri possono trarre vantaggio e beneficio.

Vado a cercare questo file nei meandri dei miei hard Disk
« Ultima modifica: 26 Mag 2016, 11:55:37 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ghepa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mag 2016, 11:06:33 »
Per visualizzare una serie di dati dopo aver effettuato la scelta bisogna usare ajax, ed il mio livello di ajax è tale che mi fa capire con certezza che non è un detersivo ;D ;D ;D

Posso però provare a cercare un backup di un form che gentilmente mi ha passato mmleoni (un utente e moderatore del forum), che fà più +/- quello che cerchi, naturalmente dovrai adattarlo alla tua tabella perchè attualmente è collegato alla tabella user, quindi in base alla scelta di uno degli utenti di joomla, sotto verrà caricato via ajax il nome dell'utente e la sua email.

Naturalmente mi aspetto che tu condivida questa parte del lavoro in modo che altri possono trarre vantaggio e beneficio.

Vado a cercare questo file nei meadri dei miei hard Disk

Grazie mille Giusebos.

Resto in attesa di un tua risposta e naturalmente la condivisione del progetto al forum sarà fondamentale.  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2016, 11:54:45 »
avevo trovato il file ma me ne ero dimenticato.....
lo allego

Offline ghepa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mag 2016, 17:04:02 »
avevo trovato il file ma me ne ero dimenticato.....
lo allego

Ciao Giusebos,

sono appena rientrato in ufficio ed ho scaricato il form che mi hai girato.

Ho integrato la parte del progetto con un tabella che ho gia nel mio Db per vedere se era quello che intendevo io.
E' a dir poco perfetto.

Ora cerco di implementare il tutto nel mio form.
Non appena completo questa parte di progetto condividerò il tutto.

Grazie ancora, sei stato molto gentile e disponibile.
A presto

Marco
 ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mag 2016, 17:06:36 »
ottimo, così imparo qualcosa di nuovo pure io :)

Offline ghepa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mag 2016, 09:37:32 »
Buongiorno a tutti,

come promesso, allego backup del form che ho creato.

In definitiva il Form si struttura con 3 dropdown che agganciate a 3 tabelle distinte, filtrano i dati in base alla selezione dell'utente e alla scelta del valore nell'ultima dropdown, va a leggere i campi della tabella e li mostra a video tramite un container.

Ringrazio Giusebos che mi ha gentilmente aiutato sulla parte finale che mi mancava.  ;)

Se qualcuno ha delle migliorie da apportare, sono a disposizione.  ;)

Ciao e buona giornata.
Alla prossima
Marco
« Ultima modifica: 31 Mag 2016, 09:41:07 da ghepa »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mag 2016, 09:55:21 »
Ottimo, più tardi me lo guardo :) :)

Web Design Bolzano Kreatif