Buongiorno a tutti,
mi scuso da subito se questo argomento è stato trattato o se, per alcuni risulterò una domanda banale, ma essendomi affacciato da poco a Joomla e al php, sto avendo qualche problema in merito.
Premetto che ho anni di esperienza in altri linguaggi di programmazione (asp, vb in particolare) quindi la programmazione non è un mondo nuovo, ma essendo alle prime armi con joomla e soprattutto con php, mi sfuggono alcuni concetti sull'utilizzo di chronoform e dell'interazione che quest'ultimo ha con i Db e gli oggetti che vengono utilizzati per creare i form.
Vengo subito al dunque.
Avrei la necessita di far visualizzare alcuni campi valorizzati che sono all'interno di un table in un multi field (momentaneamente due text, ma andrò successivamente ad ampliarla con altri campi), dopo il filtraggio di quest'ultimi tramite dropdown .
Allora, 3 dropdown mi aiutano a filtrare i dati che sono presenti alle tabelle e grazie alla guida che ho trovato su icagenda (
http://www.icagenda.it/multiple-select-dropdown-list-with-ajax.html), son riuscito a replicare il tutto nel mio progetto senza grossi problemi, in quanto nella guida si parlava di Regioni,Provincia,comuni mentre il mio filtraggio è previsto su azienda, sedi e ufficio.
E qui nasce il mio "problema".
In base al record che seleziono nell'ultima dropdown (nel mio caso ufficio), devo andare a leggere tutti i campi presenti in quel record e andare a popolare la multi field .
Presumo che, se ho capito bene la logica di chronoform, dovrò andrare a mettere il multifiled nel Designer del mio form e in setup, dovrò creare un nuovo evento che si attiverà all'evento di selezione dell'ultima dropdown.
In ASP e/o Vb non avrei grossi problemi....però in azienda hanno scelto di creare questo nuovo portale in joomla e quindi ora ho questi problemi da risolvere.
Spero di essere stato esaustivo e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Un saluto a tutti
Marco.