Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aggiornamento akeeba backup da 4.7.2 a 5.0.3  (Letto 2470 volte)

Offline gioxd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,

riscontro un problema di aggiornamento con Akeeba Backup. Se provo ad aggiornare oppure a installare il pacchetto, compare quest'errore:
Codice: [Seleziona]
JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/components/com_akeeba/controllers
JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/components/com_akeeba/models
JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/administrator/components/com_akeeba/assets
JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/administrator/components/com_akeeba/controllers
JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/administrator/components/com_akeeba/engine
JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/administrator/components/com_akeeba/helpers
JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/administrator/components/com_akeeba/models
JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/administrator/components/com_akeeba/platform
JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/administrator/components/com_akeeba/tables
JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/administrator/components/com_akeeba/views
Copy file failed
Ho provato tutti i modi per installarlo (da "aggiorna" a installa da file compresso, a installa da url), ho provato anche a creare le cartelle via ftp, ma niente.
I percorsi tmp e log sono corretti, gli altri pacchetti si installano senza problemi. Quindi mi chiedo se è un problema mio oppure se si tratta solo di un bug di Akeeba. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ad installare l'ultima versione?
« Ultima modifica: 21 Mag 2016, 14:27:48 da gioxd »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento akeeba backup da 4.7.2 a 5.0.3
« Risposta #1 il: 20 Mag 2016, 10:49:10 »
Ciao gioxd,
ma hai provato anche a disinstallare Akeeba Backup e reinstallare il pacchetto di installazione dell'ultima versione?

Offline gioxd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mag 2016, 12:15:39 »

Ciao Alexred,

ho provato anche così. In fase di disinstallazione esce quest'errore:

[/code]JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/plugins/system/akeebaupdatecheck
Fallita eliminazione Alice.min.js
Failed to delete /var/www/html/media/com_akeeba/js
Fallita eliminazione akeebaui.css
Failed to delete /var/www/html/media/com_akeeba/theme
Fallita eliminazione akeeba-16-white.png
Failed to delete /var/www/html/media/com_akeeba/icons
Fallita eliminazione changelog.png
Failed to delete /var/www/html/media/com_akeeba/changelog.png
Tentativo di disintallazione di un'estensione sconosciuta. Questa estensione potrebbe essere già stata rimossa in precedenza.
Disinstallazione file: file manifest non valido o non trovato.

Mentre in fase di installazione di Akeeba 5.0.3 esce quest'altro:
Copy file failed

Onestamente non so più che pesci pigliare! Ho provato anche a cancellare i contenuti della cartella /tmp (dopo aver fatto un backup della cartella) e, ovviamente, cancellare la cache e dare tutti i permessi alle cartelle interessate. Forse dipenderà da qualche configurazione errata in .htaccess? O da qualche configurazione errata sul server? Il sito è ospitato da un server cloud di aruba.
Ad ogni modo il problema lo riscontro solo con Akeeba, mentre gli altri pacchetti si installano senza problemi.
« Ultima modifica: 20 Mag 2016, 12:19:25 da gioxd »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mag 2016, 12:18:54 »
è un bel mistero,
ho notato che per questo aggiornamento lo sviluppatore di  akeeba backup ha effettivamente rilasciato 7 versioni nel giro di due giorni, il che indica che ha dovuto correggere velocemente dei problemi inerenti l'aggiornamento della sua estensione.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mag 2016, 12:20:12 »
p.s.
ricordati anche che sul tuo hosting devi spesso andare a ripristinare permessi e privilegi di file e cartelle dal pannello di controllo dell'hosting.
Non è proprio un hosting consigliato per usare Joomla, anzi...

Offline gioxd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mag 2016, 12:22:17 »
Aggiornamento dell'ultimo minuto: Ora quando provo a reinstallare la vecchia versione di Akeeba backup (la 4.7.2) esce quest'errore: -1 copy file failed
Non ho trovato granché sui forum inerente quest'errore. Non saprei nemmeno da dove iniziare :D

Offline gioxd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mag 2016, 12:40:02 »
Alexred, in realtà uso il servizio cloud di aruba, quindi (in teoria) non dovrei avere gli stessi problemi che si ha con l'hosting condiviso. Comunque dici che è un problema di permessi?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Mag 2016, 14:10:07 »
effettivamente può anche essere un problema di permessi e privilegi, i messaggi che ricevi indicano che non riesce a cancellare file e cartelle o raggiungere determinati file e cartelle ecc....
Però non posso sapere dove sia con precisione il tuo problema  :(

Offline gioxd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mag 2016, 14:22:50 »
In effetti mi sa che era un problema di permessi e privilegi. Ad ogni modo, se a qualcuno può essere utile, ho risolto in questo modo:
1. scaricare il file Akeeba Backup 5.0.3 da qui
2. scompattarlo in una sottocartella chiamata "akeeba"
3. spostare la cartella via FTP su /tmp (nel mio caso /var/www/html/tmp/)
4. procedere con l'installazione da cartella (nel mio caso il percorso è /var/www/html/tmp/akeeba)
5. se si riscontrano messaggi di errore (tipo "copy file failed") dare tutti i permessi a 777 alla cartella /tmp/akeeba
6. se l'errore persiste, anche ai files

Così dovrebbe funzionare. Ho fatto un backup di prova e funziona bene.

Successivamente ho ripristinato i permessi a 755 per le cartelle e 644 per il files.

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno.

Web Design Bolzano Kreatif