Back to top

Autore Topic: Certificazione Joomla! in arrivo per i professionisti  (Letto 10294 volte)

Offline Redazione Joomla.it

• Team Joomla.it
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
Nel non troppo lontano 2012 era stato annunciato l’arrivo del programma di Certificazione Ufficiale Joomla! per i professionisti del settore web. La notizia era stata pubblicata direttamente all’interno del Joomla! Magazine in un articolo scritto da Sarah Watz, e finalmente pare sia tutto pronto per cominciare!

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/8259-certificazione-joomla-in-arrivo-per-i-professionisti.html
« Ultima modifica: 23 Mag 2016, 11:03:01 da alexred »

Offline Max Ambrox

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Certificazione Joomla! in arrivo per i professionisti
« Risposta #1 il: 23 Mag 2016, 11:51:07 »
E' possibile già da adesso sostenere gli esami? C'è il materiale di formazione in lingua italiana?

• Team Joomla.it
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2016, 12:39:04 »

Salve Max Ambrox,
no, non è ancora possibile sostenere gli esami in Italia, ma lo sarà prossimamente.
La documentazione ufficiale si trova a questo indirizzo: https://docs.joomla.org/Main_Page/it
ma in lingua italiana non c'è molto ed inizialmente le sessioni d'esame saranno svolte in lingua inglese.

Offline Max Ambrox

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2016, 12:43:14 »
Ok grazie, invece la documentazione in inglese dove si trova? Nel frattempo che aspetto che in Italia ci si possa certificare, mi piacerebbe dare un'occhiata al materiale didattico

• Team Joomla.it
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2016, 12:47:16 »
sempre sul solito sito:  https://docs.joomla.org
ma selezionando la lingua desiderata.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mag 2016, 12:50:48 »
Ciao, leggendo l'articolo trovo
Citazione
per quanto riguarda l’Italia, oltre al prezzo stabilito per gli esami e la certificazione, ci sarà da aggiungere un costo relativo alla formazione
quindi se ho capito praticamente per accedere agli esami di certificazione sarà obbligatorio fare anche il corso? se è cosi a questo punto non mi conviene farlo direttamente su https://certification.joomla.org ?

Offline Max Ambrox

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mag 2016, 12:55:24 »
Se non ho capito male, il materiale in inglese per poter prendere la certificazione è questo, giusto? https://docs.joomla.org/Portal:Administrators

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
  • Progettazione, Accuratezza, Metodo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Mag 2016, 13:39:10 »
Ciao, leggendo l'articolo trovoquindi se ho capito praticamente per accedere agli esami di certificazione sarà obbligatorio fare anche il corso? se è cosi a questo punto non mi conviene farlo direttamente su https://certification.joomla.org ?

Gli esami non sono "virtuali" si dovranno sostenere presso un ente certificato e in aula. Per l'italia colt.academy sta ottenendo la certificazione come ente esaminatore con una sede in centro italia (Pisa) comoda alla maggior parte delle persone.

Non sono ancora pubblici i costi e le modalità che pubblicherà direttamente l'academy.

Di sicuro, comunque, ci sarà la possibilità di pagare solo l'esame.

Ci saranno invece altre soluzioni che includeranno:

- materiale in italiano per studiare e superare l'esame
- video tutorial in italiano
- corso in aula pre esame

Chi invece vuole studiare sulla documentazione ufficiale e provare a dare l'esame, potrà farlo.

Hosting? www.host.it

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mag 2016, 13:41:24 »
Perfetto! grazie  :)

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mag 2016, 14:06:33 »
aggiungo che :

1) sicuramente il programma certificazioni è un modo per OSM (la fondazione no-profit che gestisce il progetto Joomla!) di incamerare denaro per sostenere il progetto...
2) l'ente certificatore NON ha alcun guadagno dalla vendita dell'esame (ma solo sulla formazione eventualmente)
3) siamo in una fase in cui commenti/feedback/idee di tutti sono bevenute per poter tirare fuori il meglio da questa iniziativa

Di sicuro avere professionisti certificati da un esame serio, tenuto in aula (dura 90 minuti), non puo' che far bene al settore (almeno questa è la mia opinione).

Hosting? www.host.it

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Mag 2016, 14:23:37 »
il punto 1) l'avevamo capito da tempo!!  ;D e sono abbastanza daccordo con l'articolo di Brian Teeman 2) sono daccordo che in qualche modo dovete avere un minimo di guadagno da qualche parte visto tutto quello che viene richiesto per essere accreditati per il rislascio dei certificati!, non sapevo che si pigliavano tutto loro che tipi.....  ;D , per feedback/idee spero, magari non subito ma dopo un pò che il progetto è partito, che si trovino altre sedi magari coinvolgendo qualche JUG, che ho letto possono farlo, magari quelli in cui ci sono persone/professionisti idonei, voi come COLT Accademy potreste creare una specie di "rete" con i JUG

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Mag 2016, 14:25:49 »
il punto 1) l'avevamo capito da tempo!!  ;D e sono abbastanza daccordo con l'articolo di Brian Teeman 2) sono daccordo che in qualche modo dovete avere un minimo di guadagno da qualche parte visto tutto quello che viene richiesto per essere accreditati per il rislascio dei certificati!, non sapevo che si pigliavano tutto loro che tipi.....  ;D , per feedback/idee spero, magari non subito ma dopo un pò che il progetto è partito, che si trovino altre sedi magari coinvolgendo qualche JUG, che ho letto possono farlo, magari quelli in cui ci sono persone/professionisti idonei, voi come COLT Accademy potreste creare una specie di "rete" con i JUG

Si l'idea è comunque di rendere disponibili date di esame nei JUG e durante i JoomlaDAY! :-)
Hosting? www.host.it

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Mag 2016, 09:18:45 »
Mi sembra un'ottima iniziativa. Da quello che ho letto mi sembra anche molto equilibrata ed "etica", per così dire. Resto in attesa di novità :)

Offline joomlafreak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Mag 2016, 11:06:43 »
Ciao!
GRAZIE per il progetto della certificazione. Ma dovete raccogliere i dati proprio con Google Docs??? Non sarebbe più professionale (anche e soprattutto nel ambito di Joomla! - un software libero) di integrare un modulo di Joomla?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Mag 2016, 12:10:49 »
Ciao    joomlafreak,
pare che Google Docs per il sondaggio funzioni bene, bello anche il report grafico che permette di seguire l'andamento ed il risultato del sondaggio ecc..
Installare una estensione dedicata per fare un sondaggio mi pareva eccessivo, meno estensioni si installano meglio è  :)
Poi credo le estensioni siano facilmente "aggirabili" come controllo del voto e non saprei se c'è qualcosa di così completo e gratuito per i sondaggi nella JED.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Mag 2016, 12:43:31 »
Alcuni punti:

Il prezzo pubblico del primo esame Joomla! Administrator Exam è pubblico.
Per l'Italia il prezzo è: 65 USD (da convertire in Euro) : https://certification.joomla.org/price

Non facciamo confusione.
Il programma di certificazione prevede due vie diverse di accreditamento tra i JUG (Joomla! User Groups) ed i JLP (Joomla! Learning Partners).

I JUGs sono costituiti da volontari ed hanno un processo di accreditamento semplificato. Non gestiranno la parte economica del programma di certificazione, poiché i candidati potranno pagare direttamente tramite la Joomla! Exam Platform. (Maggiori dettagli a breve).

I JLP (Joomla! Learning Partners) sono invece delle aziende che hanno superato un processo di accreditamento e che offrono il servizio di "erogazione" dell'esame di certificazione in spazi reali (non online). I JLP hanno la possibilità di offrire dei programmi di formazione a pagamento (es. Workshop, lezioni, corsi) propedeutici all'esame.

Gli esami sostenuti in un JLP o in un JUG avrà lo stesso costo.
La formazione offrerta dai JLP sarà invece a pagamento.

L'accreditamento dei JUG non può essere fatto attraverso dei JLP.

Accredimento JUGs: https://certification.joomla.org/host-exams/jug-jday-form
Info sui JLPs: https://certification.joomla.org/jlp/joomla-learning-partners

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Mag 2016, 12:52:07 »
Ciao jecko grazie mille per i chiarimenti  :) perfetto!!!

Offline Luca De Matteis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Joomla! tutti i giorni
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Mag 2016, 12:56:38 »
Ottimo, quindi si pagherà una quota fissa e poi si potrà sostenere l'esame o tramite i JUG (attendo news :) ) oppure tramite i JLP. Corretto?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Mag 2016, 14:38:12 »
Corretto.
Il prezzo dell'esame è quello pubblicato.
Per quanto riguarda la formazione ogni JLP può scegliere corsi e costi dei corsi offerti.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Mag 2016, 15:08:31 »
e se non ho interpretato male vale solo per la major version per cui si da l'esame ovvero quella corrente al momento.
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Web Design Bolzano Kreatif