Back to top

Autore Topic: Errori ripristino sito con Akeeba su *****  (Letto 3318 volte)

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
Errori ripristino sito con Akeeba su *****
« il: 22 Giu 2016, 14:47:58 »
Ciao,
sto trasferendo un sito da locale a remoto con akeeba su Hosting *****.
Su altri hosting dedicati
a joomla, non ho mai avuto di questi problemi e non riesco quindi a capire dove sia il problema.
Dal kickstart se lascio di default "Trasferimento ibrido" non funziona, a meno che non tolgo il flag su "Modalità passiva", in questo caso inizia l'estrazione dei file in modo molto lento e poi si blocca.
Se dal kickstart seleziono scrivi nei file "Direttamente", l'estrazione procede in modo più rapido e senza errori, ma quando avvio l'installer ed inserisco le credenziali del databse, fallisce sempre la connessione al db.
Ho controllato più e più volte che i dati di connessione col database siano corretti, ma fallisce sempre.

"Unable to connect to the Database: Could not connect to MySQL."

L'hosting mi ha risposto che il file configuration.php è settato male, infatti contiene ancora i dati del sito in locale, ma immagino che sia lo stesso kickstart a occuparsi di settare correttamente.

Da filezilla ho settato tutti i permessi a file e cartelle su 775 dato che ***** vuole i 775 anche sui file .php, ma non è cambiato nulla, continua a non collegarsi al db

Come posso risolvere?
Grazie mille e buona giornata

Edit: Rimosso riferimento servizio commerciale
« Ultima modifica: 22 Giu 2016, 18:28:41 da $Red »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Errori ripristino sito con Akeeba su *****
« Risposta #1 il: 22 Giu 2016, 18:28:14 »
Ciao marcothemix, ho editato il tuo post perche sul forum è vietato citare e discutare di prodotti e servizi commerciali, quindi anche hosting a pagamento, cosa che dovresti sapere dopo 380 post. Per il problema dopo che akeeba kickstart ha finito l'estrazione dei file dal pannello di controllo del tuo host fai un ripristino permessi file/cartelle e poi procedi con il ripristino, cosa necessaria su alcuni host compreso il tuo, se non funziona potrebbe essere dovuto alla versione di akeeba backup con cui è stato realizzato il backup che ha dei bug controlla che il componente sia aggiornato.

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Giu 2016, 18:47:18 »
Ciao,
si ricordo che è vietato far riferimento a prodotti commerciali ma dato che nelle ricerche effettuate prima di postare, ho trovato diversi topic con riferimenti all'hosting, ho ipotizzato che la regola non si applicasse per il caso dell'hosting, chiedo scusa.

Per il problema:

Il baackup è stato effettuato con l'ultima versione di akeeba ed anche il kickstart è all'ultima versione attuale.
Sia in locale che in remoto la versione di php è la 5.6 anche se sottoversioni diverse.
Il tool di ripristino permessi dell'hosting sembra non funzionare: ho fatto una prova con soli 20 file sul server e dopo 5/10 minuti ancora non aveva cambiato i permessi, ho dunque proceduto con filezilla impostato 755 a tutti i file e cartelle, è una procedura corretta che tutti i file e cartelle, compresi jpg ecc abbiano 755 come permessi?

Ad ogni modo a valle di tutto ciò kickstart ancora non riesce a collegarsi al DB, verificando ho scoperto che non era atitvato InnoDB, ho quindi chiesto all'hosting di attivarlo.
Tuttavia se in kickstart seleziono Mysql e Non Mysqli, comunque non si collega, il che mi fa supporre che anche con InnoDB attivato, il problema persisterà.

Dove altro potrebbe risiedere il problema?L'hosting è stato acquistato molti anni fa, nel 2007 ed alcuni servizi non sono stati aggiornati automaticamente, oltre alla richiesta di attivazione di InnoDB ed all'aggiornamento della versione del Php, cos'altro posso verificare?

Grazie
« Ultima modifica: 22 Giu 2016, 18:57:06 da marcothemix »

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Giu 2016, 19:40:31 »
Ciao,
sto trasferendo un sito da locale a remoto con akeeba

se lo fai con filezilla e phpmyadmin funziona e impari a far qualcosa di più sano che usare Akeeba
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Giu 2016, 20:02:42 »
se lo fai con filezilla e phpmyadmin funziona e impari a far qualcosa di più sano che usare Akeeba

Trovo più pratico fare backup con un sol clik e salvare backup composti da un unico file super compresso che da migliaia di file, inoltre il risparmio di tempo nel caricare un unico file ftp è notevole, l'upload di migliaia di file piccoli causa un grande overhead di connessioni.
Ad ogni modo quando la connessione al DB è fallita, ho pensato di sfruttare akeeba solo per migrare tutti i file in modo veloce e importare il DB a mano e modificare poi il config.php, tuttavia ho avuto un errore nell'import del DB, da li ho scoperto che sul DB non era attivo InnoDB, e dato che l'hosting risale al 2007, mi chiedo: oltre ad InnoDB e versione php, c'è qualcos'altro che devo controllare lato server?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Giu 2016, 20:10:41 »
In fase di ripristino akeba chiede i dati di accesso al nuovo db? Se ottieni errori di connessione non dipende da akeeba.

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Giu 2016, 20:15:52 »
Si infatti ci avevo pensato ma ho preferito comunque raccontarvi tutta la storia.
La mancanza del motore InnoDB di sicuro è un problema, mi verrà attivato credo entro domani.
Tuttavia InnoDB disattivato può causare il fallimento della connessione al DB? Mi immaginerei un errore sulle Query e non in fase di connessione.

Dove altro potrebbe risiedere l'errore? In che parametri del server mi consigliereste di cercare?

Grazie mille per il supporto  :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Giu 2016, 20:27:29 »
No l'errore è dovuto ai dati errati di user, password, o host del db, sei sicuro di averli messi giusti?
In particolare verifica ccsa inserisci per server db.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Giu 2016, 11:05:27 »
ricorda anche che su quell'host come host del DB non va inserito localhost ma l'ip che ti viene fornito.....

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Giu 2016, 15:20:40 »
Ecco trovato l'inghippo, oltre a non avere InnoDb, il database dell'hosting è versione: 5.0.92-enterprise
Joomla 3 vuole come minimo 5.1

Può essere questa la causa del fallimento della connessione?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Giu 2016, 15:37:48 »
Certo che è quello il problema, ma controllare le caratteristiche dello spazio web e il requirements di joomla prima di fare un lavoro no? ora chiedi a loro come fare perche non fanno l'aggiornamento della vers. mysql che hai già, ti diranno come fare!!

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Giu 2016, 15:46:02 »
Ho verificato solo la versione del php, era vecchia ma si poteva aggiornare dal pannello di controllo, via ticket mi confermano che è tutto pienamente compatibile con Joomla 3, e mi dimentico di verificare la versione del Mysql.
Sono abituato ad usare hosting cloud sempre aggiornati, non avevo di questi problemi da tanto tempo.
L'hosting è attivo dal 2007, e non si può aggiornare, l'unica soluzione è attivare un nuovo database Mysql

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Giu 2016, 16:18:36 »
pressali tramite ticket perche a me uno lo hanno messo in omaggio per un anno, certo dipende anche quando scade quello 5.0.x se è un mese la vedo difficile ma provaci comunque

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Giu 2016, 16:32:58 »
Che noia poi che il trasferimento dei database sul nuovo server è a carico del cliente, e non vengono conservate le login.
I cliente ha 4 db, di cui uno Joomla, gli altri per altre applicazioni.
Dato che non viene conservata la login, oltre a reimportare i db, si dovranno modificare le configurazioni di tutti i servizi attivi.
Bè d'altronde spazio web "illimitato" che serve per caricare molte foto, ad un prezzo bassissimo, non può avere tutte le comodità di pacchetti di hosting più seri.

Già che ci siamo:
Come posso verificare la versione del Web Servers Apache? Non vorrei che anche quella sia datata

Web Design Bolzano Kreatif