Back to top

Autore Topic: Sito personale. Il mio primo sito con Joomla...  (Letto 4111 volte)

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Sito personale. Il mio primo sito con Joomla...
« il: 24 Giu 2016, 12:08:47 »
Da un mese circa leggo questo forum, da un mese sto cercando di fare pratica con questa piattaforma per me del tutto nuova, e scrivo ora qui il mio primo post.

Come da titolo è il mio primo sito realizzato con Joomla (veramente ce n'è un altro che è online, ma magari lo posto un'altra volta): http://disegnareilweb.ilbello.com/index.php/it/

Il sito in questione - sito personale di un musicista - è ancora in fase di costruzione e ben lungi dall'essere completato (e su un server dove faccio le "prove" con Joomla), ma ho pensato di segnalarlo qui (sperando di non aver toppato) proprio per avere le vostre opinioni in merito e, magari, suggerimenti!
Colori e layout generale ricalcano fedelmente il vecchio sito che questo tizio aveva tempo fa, e mi ha chiesto di "ricalcarlo" il più fedelmente possibile...

Ho utilizzato il template Protostar (Joomla 3.5.1), ma per il menu mi sono affidato a DJ-MegaMenu, naturalmente nella versione free che, pur avendo solo un paio di "disegni" di menu (e nessuno dei due era adatto) non è stato poi così difficile modificare tramite il suo css (e ha anche un menu per "mobile" abbastanza carino, almeno così mi pare).
Per la galleria fotografica ho usato GalleryAholic che funziona benino, anche se dà qualche problema con i device mobili, nonostante sia responsive. In ogni caso ne ho provate e ne proverò altre, tra cui, naturalmente, PhocaGallery.

Altra cosa che credo mi darà grattacapi sarà la gestione dei file audio (mp3) che dovranno necessariamente essere inseriti nel sito. Ma ci penserò più avanti.

Il sito ha ancora parecchi problemi (anche nel tipo e nell'organizzazione dei contenuti, non solo nel layout), ma la pagina/sezione che più mi dà grattacapi è la voce di menu "Concerti" che non so proprio come disporre al meglio.
Al momento ho usato Pagebreak - MyJspace che fa il suo dovere, ma date un'occhiata e capirete bene il problema.

Mi scuso se sono stato un po' prolisso!  :)

P.S. In passato mi ero occupato (molto marginalmente) di siti web e ho "dovuto" (e ne sono molto contento)  avvicinarmi a Joomla perché il sito della scuola dove lavoro è stato da poco ri-fatto con questo CMS e toccherà a me l'ingrato compito della sua amministrazione...
Cos' nel frattempo studio e faccio un po' di pratica...!
« Ultima modifica: 24 Giu 2016, 12:10:37 da Limma »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Sito personale. Il mio primo sito con Joomla...
« Risposta #1 il: 24 Giu 2016, 18:32:42 »
ma perchè quell'orrenda URL, non era meglio qualcosa tipo
http://www.ilbello.com/it/
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Giu 2016, 18:58:53 »
ma perchè quell'orrenda URL, non era meglio qualcosa tipo
http://www.ilbello.com/it/

ilbello è un sito di hosting che fornisce anche dello spazio gratuito per ospitare siti Joomla.
Ne ho approfittato per avere un luogo online dove fare delle prove.
Disegnareilweb è il dominio free che ho preso per questo motivo.

Una volta finito il sito sarà spostato altrove è si chiamerà più normalmente gregoriocarraro.it o qualcosa del genere.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Giu 2016, 21:23:37 »
ok, ricordati di configurare il seo in maniera da eliminare index.php dalla url che non serve
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif