Back to top

Autore Topic: RISOLTO: Grosso problema con Chronoform  (Letto 6177 volte)

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO: Grosso problema con Chronoform
« il: 12 Giu 2016, 18:02:46 »
Salve,
ho trasferito il sito del mio Istituto dal server di produzione ad un mio server personale, per poter effettuare test. Utilizzato Akeeba, ripristinato il database, tutto funziona perfettamente. Tranne Albo Pretorio. Se cerco di accedere mi esce un errore di pagina non trovata. Guardo nei componenti e mi accorgo che sia Chronoform che ChronoConnectivity non ci sono.

Rifaccio un backup, e non ci sono nuovamente. Nel database, però, gli atti ci sono. Penso di reinstallare i due componenti, accedo al sito del componente e..... sito malevolo !!!. Penso ad un errore di Firefox, accedo lo stesso, provo a scaricare il componente e il download viene bloccato dall'antimalware.

Vedo che il problema non è solo mio, in quanto se ne parla nel forum internazionale e, mi pare, in termini un po' allarmistici.

Vorrei sapere se qualcuno ha idea di cosa stia succedendo e, soprattutto, se possano esserci problemi ai siti.

Il fatto che i componenti non fossero stati messi nel backup e il sito bloccato mi lasciano un po' preoccupato, anche se il sito funziona perfettamente.

Grazie.
« Ultima modifica: 16 Giu 2016, 20:21:14 da emerenziano »

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Grosso problema con Chronoform
« Risposta #2 il: 12 Giu 2016, 18:28:42 »
Più o meno è quanto ho letto nel forum Internazionale, ma le perplessità rimangono.

Poi resta la domanda: perchè nel restore dal sito di produzione a quello di test i due componenti spariscono ? Dipende dal fatto che il sito di produzione è LAMP mentre il mio di test ha Windows 2012 con IIS 8, MySql e PHP nelle versioni aggiornate ?

Tra l'altro un restore del sito di 3 mesi fa funziona perfettamente anche nel server di test, Albo Pretorio compreso.

Data la delicatezza della cosa, mi piacerebbe essere rassicurato.. Non vorrei che gli ultimi aggiornamenti dei due componenti Chrono fossero hackerati.

Grazie.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Giu 2016, 18:41:22 »
si ma le perplessità non le risolvi quì dove, come vedi, trovi le stesse. Prova a fare come ha fatto giusebos che ha scritto allo sviluppatore.

Perchè non vengono copiati posso solo fare la supposizione che akeba si accorga dell'estensione "under investigation" .. masono supposizioni.

IIS non è il massimo per la stabilità di joomla

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Giu 2016, 18:49:45 »
Per quanto riguarda il sito Chronoengine anch'io ho verificato la presenza di intrusioni e le ho segnalate agli amministratori, mi hanno risposto che erano consapevoli del problema ed hanno fatto alcuni interventi di pulizia. Ma da ancora problemi con segnalazioni sul download delle estensioni. Onestamente non so se riferiti alle estensioni o alla situazione del sito.

Mi sembra strano che akeba non abbia inserito le estensioni chronoforms, hai controllato se nelle cartelle components e administrator/components ci sono ? Io qualche giorno giorno fa ho fatto la stessa operazione con il sito demo e non ho avuto problemi.
Prova a fare anche una verifica andando in Estensioni->Esplora per verificare se le segnala non installate, ma è strano avendole nel db.

Comunque se mi invii un messaggio privato con la tua email posso inviarti le estensioni datate e sicuramente funzionanti.

Per quanto riguarda Albo, c'è da notare che nel passaggio brutale da un sito ad un'altro cambiano alcuni riferimenti alle caratteristiche del sito per cui è necessario riconfigurare i parametri passando semplicemente da configurazione di Albo e riconfermando tutto ciò che viene proposto senza necessità di altre modifiche.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Giu 2016, 20:08:05 »
Con riferimento al mio precedente post, aggiungo che ho fatto un test di trasferimento in locale (windows) con Akeba e kickstart.
Tutto ha funzionato è stato trasferito tutto il sito e database compresi i file e cartelle di chronoforms e chronoconnectivity.

L'unico problema che ho trovato era dovuto alla configurazione di Joomla che aveva Riscrivi URL SEF attivato, come sul sito online, e non funzionavano i link alle varie voci (dava errore 404). Dopo la disattivazione di Riscrivi URL SEF e la riconfigurazione di Albo, come detto nel precedente post, tutto funziona.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2016, 22:05:34 »
Per sicurezza ho fatto una prova su uno XAMPP bello nuovo. Stesso problema: i due Chrono sembrano esserci, le tabelle ci sono, ma se clicco su uno dei due nel menu Componenti mi dice "pagina non trovata". Ed, ovviamente anche Albo non va.

Invece sul sito in produzione Albo funziona benissimo, e se clicco sui due componenti vedo il contenuto.

A questo punto credo che sia Akeeba a tagliare qualcosa, ma non capisco perchè. E non capisco nemmeno perchè non vada, visto che i componenti sono attivi, ci sono i file al loro posto, e le tabelle non presentano errori.

Nel sito di test tutti gli altri componenti funzionano perfettamente.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Giu 2016, 22:50:19 »
Hai controllato in Configurazione di Joomla il parametro URL SEF attivato sia disattivato come  che avevo indicato ?

Verifica anche di avere l'ultima versione di Akeba, perchè hanno fatto modifiche proprio qualche giorno fa per problemi.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Giu 2016, 23:00:33 »
Hai controllato in Configurazione di Joomla il parametro URL SEF attivato sia disattivato come  che avevo indicato ?

Verifica anche di avere l'ultima versione di Akeba, perchè hanno fatto modifiche proprio qualche giorno fa per problemi.
L'URL SEF è disattivato. Akeeba vedrò domani se posso aggiornare.

UPDATE: ho installato dallo stesso ZIP di Akeeba, che in locale ha dato problemi, in una cartella del VPS Linux dove ho il sito, ovviamente creando un nuovo database: tutto funziona perfettamente.

Il problema è probabilmente in un altro componente che in ambiente Windows confligge con i Chrono. Infatti, anche la disinstallazione e reinstallazione dai file che mi ha mandato Vales non ha portato a nulla: sempre pagina non trovata.

Cercherò di trovare il componente incriminato, dato che di per sè Albo in ISS8 funziona perfettamente, nell'installazione pulita che utilizzo come base.

Saluti.

« Ultima modifica: 12 Giu 2016, 23:41:51 da emerenziano »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2016, 04:38:30 »

Il problema è probabilmente in un altro componente che in ambiente Windows confligge con i Chrono. Infatti, anche la disinstallazione e reinstallazione dai file che mi ha mandato Vales non ha portato a nulla: sempre pagina non trovata.

Dopo la disinstallazione installazione di chronoforms e chronoconenctivity devi reinstallare anche Albo, altrimenti non ritrova i suoi elementi, ritroverà in auto tutti gli archivi che non vengono mai rimossi.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Giu 2016, 10:28:46 »
Ho provato, ma non riesco a installare i Chrono sul Joomla con ISS 8: Apparentemente si installano, ma terminata l'installazione già mi esce l'avviso di pagina non trovata.

Ho fatto un backup e restore su un'altra VPS che gestisco e non ci sono stati problemi: a questo punto penso che il problema sia il mio IIS 8, ma anche l'ultima versione di XAMMP, se no come sarebbe stato possibile un restore dallo stesso zip di Akeeba perfetto su LAMP ?

Unica modifica al mio sito di test con IIS è stato l'aggiornamento di PHP a 5.6.22 dalla versione 5.5.

Comunque rifaccio dei controlli.

Grazie ancora.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Giu 2016, 10:52:41 »
ma anche l'ultima versione di XAMMP, se no come sarebbe stato possibile un restore dallo stesso zip di Akeeba perfetto su LAMP ?

..avrai sbagliato versione di xammp?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Giu 2016, 11:07:15 »
controlla la variabile  $live_site nel file in root configuration.php sia settata così     
Codice: [Seleziona]
public $live_site = '';lo stesso ripristino di akeba richiede che sia vuota.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Giu 2016, 21:38:26 »
Sembra siano stati risolti i problemi del sito chronoengine. Ora non da più segnalazioni di sito con codice malevolo sia sulle pagine che nel download delle estensioni.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Giu 2016, 17:35:28 »
Il problema che ho segnalato è dovuto, dopo lunga ricerca, al plugin Techjoomla Assets Loader che usa  il componente Email Beautifier e che, solo in server Windows, confligge con Chronoform. Disabilitato il plugin tutto funziona anche su IIS, per altro senza che il componente se ne abbia a soffrire.

Saluti.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Giu 2016, 18:52:17 »
Ottimo, puoi mettere Risolto nell'oggetto del primo post

Web Design Bolzano Kreatif