Back to top

Autore Topic: Multi-paese + multi-lingua  (Letto 4010 volte)

Offline MarcoPolo1000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Multi-paese + multi-lingua
« il: 20 Giu 2016, 15:02:52 »
Salve a tutti! :)

Mi sto occupando di un sito multilingua (ita, eng, de) già funzionante ma ora mi è stato richiesto d'inserire un selettore di paesi che  permette agli utenti di selezionare prima di tutto il paese in cui si trovano e solo dopo la lingua preferita.

Ricalca il funzionamento che potete vedere su questo sito: https://www.sick.com/it/it  (barra dei menù in altro a sinistra).

Nel mio caso non dovrà essere così ricco di scelte. Su tre/quattro paesi si potranno scegliere solo le rispettive lingue nazionali e un'altra opzione. Es: per l'italia (italiano e inglese) - per la Germania (tedesco e iglese)...

Qualche suggerimento?? :-[

Marco

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Multi-paese + multi-lingua
« Risposta #1 il: 20 Giu 2016, 16:00:31 »
Il multilingua cambia la lingua, la selezione del paese cosa deve cambiare?

Offline MarcoPolo1000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Giu 2016, 16:11:58 »
Prima occorre selezionare il paese e solo successivamente si potrà scegliere la lingua...questo perchè anche i contenuti cambieranno.

Mi spiego meglio: se un utente inglese si trova in Germania potrà consultare il sito tedesco in versione inglese che però sarà diverso nei contenuti rispetto al sito inglese...stessa cosa per l'Italia, un inglese potrà vedere il .it nella sua lingua madre con contenuti che differiscono da quelli presenti nel sito co.uk :o

Anche a mio avviso è una richiestra strana, volere del cliente...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Giu 2016, 16:17:59 »
Ok allora devi iniziare a costruire i contenuti per paese, magari in sottodomini e la scelta da una splash page.

Offline MarcoPolo1000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giu 2016, 16:29:54 »
Sarebbe perfetto ma il problema in questo caso è più complesso perchè c'è solo un dominio e si pensava di procedere con installazioni in sottocartelle...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Giu 2016, 16:51:29 »
Sarebbe perfetto ma il problema in questo caso è più complesso perchè c'è solo un dominio e si pensava di procedere con installazioni in sottocartelle...

Quel che si dice" fare un insalata mista!"
Si parte sempre da avere i contenuti, poi ci si costruisce il sito intorno.

Temo anche che di joomla non sei molto esperto, sapresti che nella configurazione multilingua viene previsto o bandierine o menù a tendina.

Pensa te, quando cliccherai sulla bandiera o farai la scelta se imposterai il menù, la lingua cambierà come per magia esattamente nella lingua del paese (miracoli dell'informatica).

Lascia perdere i sottodomini che non sapresti gestirli, si creano per siti tipo ikea/toschiba/hp, sicuramente non è il tuo caso, quindi meglio un bel sistema integrato che funziona benissimo e si gestisce ancora meglio.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline MarcoPolo1000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Giu 2016, 17:07:01 »
Ciao Giuseppe :)

attualmente il sito è già multilingua, con contenuti strutturati e le bandiere che permettono di cambiare la lingua nella home ;D ovviamente anche nel backend del sito è stato tutto strutturato in più lingue (pagine, articoli e menù...).

Il problema adesso però è replicare questa rognosa opzione multipaese che veicola la scelta della lingua...la soluzione può essere l'installazione di joomla in subfolders per ogni paese e relativi contenuti multi-lingua per ogni paese?

Nel caso i nomi delle cartelle possono essere: EN (website.com/en) - DE (website.com/de) - IT (website.com/it)???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Giu 2016, 18:16:26 »
No perché andrebbe in conflitto col tag lingua, in pratica il multilingua aggiunge virtualmente la cartella per separare i contenuti per lingua, puoi omettere il suffisso solo per una lingua , in genere quella nativa  ma non per tutte.
Se vuoi utilizzare i subfolder devi aggiungere cartelle col nome pieno del paese.

Offline MarcoPolo1000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Giu 2016, 14:38:50 »
Ho trovato questo breve esempio di gestione multi-site, è di
Brian Teeman...secondo voi si può applicare anche con multi-installazioni fatte in sottocartelle??

Fonte: http://www.slideshare.net/brianteeman/building-m-site

Offline MarcoPolo1000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Giu 2016, 14:19:30 »
Nessun suggerimento??? :-[ :-[

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Giu 2016, 14:40:25 »
di che genere?

Quando ho dei dubbi mi faccio un installazione di test ed eventualmente chiedo nello specifico.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline MarcoPolo1000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Giu 2016, 14:43:30 »
Io invece chiedo a chi ne sa più di me ed usa joomla da più anni...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Giu 2016, 14:45:18 »
si ma cosa chiedi esattamente?

Offline MarcoPolo1000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Giu 2016, 14:51:23 »
La domanda di partenza...è sempre lì il problema, ho inserito anche un link di un sito che permette ciò che mi è stato chiesto...ovviamente nel sito linkato si tratta di un'altra tecnologia (Java con framework hybris per la gestione di ecommerce).

Web Design Bolzano Kreatif