Back to top

Autore Topic: Google SERP mostra solo url insignificanti e non le pagine fondamentali  (Letto 3019 volte)

Offline pintame

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Da circa un mese ho creato un blog di cinema con K2.
Ogni elemento del sito (articoli compresi) ha i robots impostati su index,follow ed ho creato una sitemap molto "sintetica" che riporta: home page, le due categorie di articoli, gli articoli stessi e nient'altro.
Gli url sono SEF.
Ho inviato da tempo la sitemap a Google SC.
Tuttavia, nella SERP (cercando www . nomesito . it) Google mi mostra solo l'homepage e uno o due tag qualsiasi di K2, ad esempio nomesito.it/component/k2/tag/nometag1, mentre dei contenuti importanti non c'è traccia.
Nel file robots.txt ho inoltre specificato il percorso della sitemap.
Perchè non trova niente?
Può entrarci qualcosa il fatto che, per evitare risultati duplicati, in robots.txt ho proibito l'indicizzazione degli url contenenti il punto interrogativo? (istruzione Disallow: /*?*)
Questa istruzione può interferire con l'indicizzazione?
In Google SC non rilevo segnalazioni di errori...
Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
questo è uno di quei casi dove un link al sito fa la diferenza, il resto sono solo poesie...
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pintame

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
questo è uno di quei casi dove un link al sito fa la diferenza, il resto sono solo poesie...
;D
Hai ragione, questo è il link al mio sito.
Grazie.

Offline pintame

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiungo un dettaglio:
al momento la sitemap conta 12 pagine.
Google Search Console le riconosce tutte, ma dice di indicizzarne solo 8 (perchè?).
All'atto pratico, l'unica pagina presente nella sitemap visualizzata nella SERP è la home...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ho scelto questo articolo per un controllo:

http://www.altrifilm.it/recensioni/onibaba-kaneto-shindo-1964

dal punto di vista tecnico non rilevo nessuna mancanza, anche controllando con seodoctor bandierina verde, mentre dal punto di vista "creativo" rilevo un articolo senza le parole chiavi per cui google dovrebbe proporre l'articolo.....

magari ottimizzerei meglio la url, quel recensioni non vuole dire nulla senza l'oggetto......recensione di cosa, di un ristorante, di un meccanico o di una casa di appuntamenti?

Quindi, se l'articolo parla delle deliziosissime mele del Südtirol e in effetti il titolo dice "mele del Südtirol", nel corpo del testo non nomini queste mele nemmeno una volta! Google penserà, ma di che cappero parla questo articolo?

Come farà qualsiasi motore a capire che sti sta parlando proprio di questo argomento? Conviene sempre inserire 3/4 frasi di senso compiuto con l'oggetto della ricerca.

Unica parole chiave presente in abbondanza è "film", ma inserita in questo modo diventa troppo generica.....

Ti consiglio di fare una ricerca su quel film su google, poi analiza come sono stati scritti i testi, quali le key riconducibili ad una ricerca ed eventualmente inseriscile anche nel meta title.

Ti consiglio anche la lettura di un pò di articoli su SEo SEm e di come si costruisce una pagina con contenuti ottimizzati seo

https://www.google.it/search?q=ottimizzare+un+sito+seo&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b&gfe_rd=cr&ei=eg9xV5qNBobA8gft4IH4Aw#q=joomla+come+scrivere+articoli+ottimizzati+seo

se ci fai caso il terzo articolo riporta al mio sito icagenda.it
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pintame

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie dei preziosi consigli giusebos  :)
Se permetti, ti vorrei chiedere un chiarimento.
Quando dici che ottimizzeresti gli url, a quale parte degli stessi ti riferisci?
Faccio qualche esempio, evidenziando in rosso i possibili miglioramenti:
1) recensioni/amarcord-federico-fellini-1973-recensione-film
2) recensioni/amarcord-federico-fellini-1973-recensione
3) recensioni-film/amarcord-federico-fellini-1973
Ho capito bene quello che intendevi?
La parola "film", già presente nel dominio del sito, non ha valore all'interno dell'url delle pagine ai fini SEO?
Grazie mille.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
la categoria recensioni la farei diventare recensione-del-film, quindi in una ipotetica url avremo:

www.tuosito.it/recensione-del-film/toto-peppino-e-la-malafemmina.html

così avrai l'effetto frase nelle pagine, i motori capiranno meglio di cosa tratta il tuo sito e gli utenti molto probabilmente useranno anche frasi per la ricerca come:

recensione del film via col vento
« Ultima modifica: 27 Giu 2016, 18:03:35 da giusebos »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
la categoria recensioni la farei diventare recensione-del-film, quindi in una ipotetica url avremo:

www.tuosito.it/recensione-del-film/toto-peppino-e-la-malafemmina.html

così avrai l'effetto frase nelle pagine, i motori capiranno meglio di cosa tratta il tuo sito e gli utenti molto probabilmente useranno anche frasi per la ricerca come:

recensione del film via col vento

Approvo pienamente questo consiglio!

Web Design Bolzano Kreatif