A forza di cercare ho trovato la soluzione. La scrivo qui così può servire ad altre persone che sono ignoranti come me di database SQL.
La soluzione per risolvere l'errore alla creazione di una nuova voce di menu è la seguente (funziona da joomla 2.5 in avanti: io l'ho usata su joomla 3.5.1):
- Aprire phpmyadmin
- cliccare sul TAB in alto "SQL"
- nel campo di testo che appare inserire questo codice:
INSERT INTO `PREFISSO_menu` (`id`, `menutype`, `title`, `alias`, `note`, `path`, `link`, `type`, `published`, `parent_id`, `level`, `component_id`, `checked_out`, `checked_out_time`, `browserNav`, `access`, `img`, `template_style_id`, `params`, `lft`, `rgt`, `home`, `language`, `client_id`) VALUES ('1', '', 'Menu_Item_Root', 'root', '', '', '', '', '1', '0', '0', '0', '0', '0000-00-00 00:00:00', '0', '0', '', '0', '', '0', '0', '0', '*', '0');
- cliccare sul pulsante "Esegui" in basso a destra.
Fatto questo tutto tornerà a funzionare. Per esserne certi si va nel backend in Menu/Gestione e si clicca sul pulsante "Rigenera".
Adesso un messaggio in verde ci dirà: Correttamente rigenerato.
Per i "niubbi" come me segnalo che la parola PREFISSO che va sostituita (in rosso) che va sostituita nella stringa di codice la trovate nel backend sotto Sistema/Configurazione Globale/Server
Sulla destra c'è il campo "Prefisso tabelle database". Va copiato il prefisso senza l'underscore perché è già presente nel codice soprastante.
è tutto.