Back to top

Autore Topic: [Risolto] Spiacenti, si è verificato un problema.  (Letto 22443 volte)

Offline cesio131

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Spiacenti, si è verificato un problema.
« il: 29 Giu 2016, 14:07:19 »
Buongiorno a tutti.
Sto provando ContentMap per un sito su cui dovrei inserire dei dati relativi alla posizione di luoghi specifici.
Purtroppo vedo che nel caricare la mappa, per un attimo vedo i punti di esempio che ho messo, ma subito dopo mi restituisce questo messaggio. http://new.prais.it/index.php?option=com_content&view=article&id=80&Itemid=544

Spiacenti, si è verificato un problema.
Google Maps non è stata caricata correttamente. Per i dettagli tecnici, consulta la console JavaScript.

Se avete suggerimenti

Grazie
Francesco
« Ultima modifica: 30 Giu 2016, 14:49:26 da cesio131 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Spiacenti, si è verificato un problema.
« Risposta #1 il: 29 Giu 2016, 14:33:38 »
Ciao cesio131,
prova per un attimo ad impostare come default il template protostar di Joomla, per vedere se anche con questo ricevi il solito errore.

Offline cesio131

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Giu 2016, 14:48:05 »
Grazie Alex per la risposta. E' la prima cosa che ho fatto proprio per togliermi qualsiasi dubbio sul template, ma il problema sussiste.
Non ho nemmeno particolari plugin/componenti installati perché è un sito abbastanza vergine al momento.

Se guardo in console vedo che:

js?sensor=false&libraries=weather&language=it-IT:32 Google Maps API error: MissingKeyMapError https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/error-messages#missing-key-map-error

Qualche dato:
PHP 5.6.21
Joomla 3.5.1

Grazie Francesco

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Giu 2016, 16:02:16 »
prova a generare la tua API KEY di Google Map ed inserirla nei parametri avanzati del modulo,
forse hai superato qualche limite e ti occorre l'API KEY.

Offline cesio131

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2016, 16:26:40 »
Niente da fare, ho generato una API Key per il dominio in questione, ma il risultato è sempre lo stesso.
E' molto strano perchè per un attimo fa vedere i 2 segnaposti e poi sparisce tutto.
Ho provato anche a generare dall'interno dell'articolo le coordinate per essere certo di averle scritte correttamente, ma ancora nulla.

L'errore che vedo è sempre quello:

js?sensor=false&libraries=weather&language=it-IT:32 Google Maps API error: MissingKeyMapError https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/error-messages#missing-key-map-error_.ab @ js?sensor=false&libraries=weather&language=it-IT:32
util.js:208 Google Maps API warning: NoApiKeys https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/error-messages#no-api-keys
util.js:208 Google Maps API warning: SensorNotRequired https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/error-messages#sensor-not-required

:(

Francesco

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2016, 21:45:20 »
sono riuscito a replicare l'errore in una installazione in locale,
ma non riesco a replicare il problema online.

Proverò a studiare meglio la soluzione, attualmente è un mistero e non ho ricevuto altre segnalazioni simili.

Offline Guido65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Giu 2016, 09:04:54 »
Buongiorno a tutti. Premetto che sono alle prime armi, ho lo stesso identico problema , uso Joomla 3.5.0  su Altervista. Ho provato a cambiare template e ad installare altre estensioni simili a Content Map ma non ho risolto nulla. Ho reinstallato da zero Joomla ed inserito come unica pagina l'articolo che deve contenere la mappa ma l'errore rimane, su tutti i browser. La mappa appare per uno o due secondi poi scompare.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi  ;)
http://baschierihome.altervista.org/dove-siamo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Giu 2016, 09:12:36 »
Ciao Guido65,
grazie per la conferma che lo stesso identico problema riesci a riprodurlo anche con altre estensioni per la gestione della mappe di Google.
Cortesemente ti chiedo di indicare con estrema precisione quale altre estensioni hai testato e su quali hai evidenziato lo stesso problema che è stato evidenziato su ContentMap.

Probabilmente ora capiamo che il problema dipende da qualche impostazione del server che ospita il sito e non permette il corretto caricamento della mappa, credo forse per la mancata autorizzazione sul certificato digitale del collegamento in https alle API di Google Map. Ma questa è solo una prima ipotesi.

Offline Guido65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Giu 2016, 09:28:28 »
Grazie per la risposta Alex, ho provato: Google Maps By Reumer, Embed Google Map e BD Google Maps, al momento non ho altre estensioni installate di alcun tipo oltre a Content Map.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Giu 2016, 11:34:55 »
Piccolo aggiornamento sulla questione.
Ho testato anche io "Google Maps By Reumer" e ricevo lo stesso problema.

Però disabilitando in configurazione globale di Joomla le "Impostazioni SEO", mettendo tutto su NO,
ricaricando le pagine partendo dalla homepage allora la mappa di ContenMap appare correttamente nell'installazione dove mi dava il problema.
Quindi forse il problema è in qualche percorso o path alle api di Google che non viene generato correttamente con le "Impostazioni SEO" attive.

Offline cesio131

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Giu 2016, 12:36:08 »
Grazie Alex, se ho capito bene hai impostato a NO tutti i parametri di SEO ed hai risolto il problema.
Io non li ho ancora attivati perché di norma lo faccio alla fine della costruzione del sito.

Mi spiace ma io il problema ce l'ho ancora.  :(

Ora sto facendo verificare ai proprietari del sito se per caso avevano creato delle API di Google su quel dominio per alcuni lavori di progetti specifici che fanno ne fanno uso.

Grazie ancora
Francesco

Offline cesio131

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Giu 2016, 14:22:46 »
Aggiungo che ho fatto una verifica sulla questione API di Google e pare che l'associazione della Chiave non è attribuita a questo dominio su cui sto realizzando questo sito WEB.

Ho provato anche a disabilitare i plugin di qualche s.w. di terze parti come Akeeba Backup ma non cambia nulla.
Per il momento è tutto.

Francesco

Offline cesio131

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Giu 2016, 14:48:37 »
RISOLTO..

Ho messo la API Google KEY nel modulo e NON nelle impostazioni avanzate del Plugin e tutto FUNZIONA.

Non so quale differenza ci sia nell'inserirla nelle opzioni avanzate del plugin, ma fatto sta che mettendo la chiave nel modulo va.

:)

Grazie del supporto e speriamo questo possa servire a qualche altra persona.

Francesco

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Spiacenti, si è verificato un problema.
« Risposta #13 il: 30 Giu 2016, 15:57:44 »
le API Google KEY nel modulo fanno riferimento alla mappa del modulo che visualizza uno o più punti.
Mentre le API Google KEY nel plugin fanno riferimento alla mappa visualizzata a fine articolo che mostra il singolo punto associato a quell'articolo.

Effettivamente sul tuo sito ora si vede la mappa del modulo, ma non la mappa del plugin nel singolo articolo:
http://new.prais.it/index.php?option=com_content&view=article&id=81&catid=87&Itemid=544
Prova a mettere la API Google KEY anche nel parametro del plugin di ContentMap

Offline Guido65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Giu 2016, 17:52:02 »
Ho risolto usando l'estensione "Google Maps by Reumer" ed inserendo una nuova Api Key nel plugin. Curioso che altri siti con  caratteristiche identiche non ne abbiano avuto bisogno. Grazie per i vostri preziosi suggerimenti.

Offline netviator

• Esploratore
  • **
  • Col sorriso si fatica meno e si ottiene di più.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Giu 2016, 20:54:11 »
Scusate ma io non ci capisco più nulla.
Usavo Phoca maps e tutto andava bene.
Ora, improvvisamente mi appare la scritta:

Spiacenti, si è verificato un problema.
Google Maps non è stata caricata correttamente. Per i dettagli tecnici, consulta la console JavaScript.

Ho cambiato estensione e ho installato jmosmap, oltre al plug-in "System - Google Maps" al cui interno nelle "Generali", alla voce GoogleMaps API Key, ho inserito la Api key che ho generato per il mio cliente al cui sito ho associato la api key. Non solo, ma nella pagina Overview ho abilitato le apikey static, ios e un'altra che non ricordo.

Eppure nulla da fare... non so dove battere la testa.
Nel modulo OT Brands Map non ho trovato un buco in cui inserire la apikey e nemmeno in phoca maps c'era.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie per la gentile attenzione

Giuseppe
« Ultima modifica: 30 Giu 2016, 20:57:04 da netviator »
Le cose facili le sanno fare tutti.
E' in quelle difficili che ci si distingue.

Offline cesio131

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Giu 2016, 21:07:36 »
le API Google KEY nel modulo fanno riferimento alla mappa del modulo che visualizza uno o più punti.
Mentre le API Google KEY nel plugin fanno riferimento alla mappa visualizzata a fine articolo che mostra il singolo punto associato a quell'articolo.

Effettivamente sul tuo sito ora si vede la mappa del modulo, ma non la mappa del plugin nel singolo articolo:
http://new.prais.it/index.php?option=com_content&view=article&id=81&catid=87&Itemid=544
Prova a mettere la API Google KEY anche nel parametro del plugin di ContentMap

Effettivamente era più una questione di mio utilizzo del componente che non era corretto, l'API Goole Key è fondamentale.
In questo momento nel sito ho messo una mappa generica, appena ho tutti i dati delle posizioni riattiverò il modulo ed il plugin.

Grazie Francesco

Web Design Bolzano Kreatif