Back to top

Autore Topic: Ma Joomla fa per me?!  (Letto 2232 volte)

Offline Prof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ma Joomla fa per me?!
« il: 26 Ott 2006, 19:48:57 »
Innanzi tutto scusate se sbaglio sezione ma a rapida occhiata questa mi sembrava la più opportuna per postare il mio messaggio.  :)

Sono nuovo di qui, ormai da due anni gestisco siti con CMS ma Joomla non l'avevo mai provato. Forse per stupidità forse per mancata occasione ma non lo ho mai preso in mano.
Gestisco un sito dedicato ai videogames e una correlata comunità utilizzando xoops e ipb.
Sarei interessato a passare a questo interessantissimo cms ma prima di fare il grande passo vorrei capire alcune cosette... :P
Ad esempio potrei incontrare molti problemi nel trasferire dati dall'attuale sito in estensioni di joomla?
Joomla mi permette di settare meta tags per ogni articolo o contenuto?
La versione 1.5 attualmente in versione beta supporterà somunque le estensioni progettate sulla versione 1.x?

In attesa di trovare altri dubbi vi saluto tutti. :)

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
Re: Ma Joomla fa per me?!
« Risposta #1 il: 26 Ott 2006, 19:57:11 »
vediamo di rispondere  ;) :
1)penso di si, ci saran problemi, nulla di impossibile, forse qualcuno ce l'ha già fatta, ma la struttura dei due cms è diversa
2)si, permette i meta tags negli articoli
3)no, le estensioni per 1.0.x non andranno sulla 1.5..ricorda che comunque tutti gli sviluppatori stan rilasciando o han già rilasciato versioni dei loro componenti/moduli compatibili con la 1.5
Da un certo punto di vista è un bene che le vecchie estensioni non vadano, in quanto molte sono vecchie e mal scritte, e possono compromettere la sicurezza del tuo sito  ;)
Bettinz.com

Offline Prof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2006, 20:02:19 »
Uhm? Non perdete tempo qui... XD

In termini di sicurezza ci sono moduli specifici che proteggono l'intero cms oppure è tutto basato sulla struttura del manager?

Mentre per le estensioni... mi faresti velocemnete qualche nome famoso ed interessante per gestire sezioni d'immagini, recensioni ed articoli, trucchi, uscite di videogames, pagine personalizzate, news e per gestire una piccola games list? Così me li provo tutti e me li testo. :)

Offline Bettinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2006, 20:17:24 »
ti conviene fare un salto su extensions.joomla.org
le trovi tutte ordinate per categoria, anche per la sicurezza del cms
Bettinz.com

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2006, 20:27:05 »
Citazione
recensioni ed articoli, trucchi, uscite di videogames,

???
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline Bettinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ott 2006, 06:41:13 »
Citazione
recensioni ed articoli, trucchi, uscite di videogames,

???
per quello basta joomla senza componenti  ;D
Bettinz.com

Offline Prof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ott 2006, 15:19:04 »
THX BETTIZ! :D
Un'altra cosa...

Noto che c'è una mod per integrare SMF in Joomla e l'idea è davvero molto allettante!!

Richiee molte modifiche al codice questa mod?

Offline Bettinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ott 2006, 15:32:18 »
ke io sappia non richiede modifiche, cioè, installi il componente, e ci pensa lui..(si chiama bridge)..
Bettinz.com

Offline Prof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Lug 2007, 17:14:35 »
Scusate a tutti se rianimo questo mio vecchio topic ma stò tornando sulla retta via e mi sembra che alcune cose siano cambiate...

Innanzi tutto mi domandavo quale versione mi conviene adottare visto che ancora oggi leggo l'inadattabilità dei moduli 1.0 sulla 1.5... :S

Secondo luogo, cercavo siti con templates per Joomla... :)

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Ago 2007, 19:51:40 »
Innanzi tutto mi domandavo quale versione mi conviene adottare visto che ancora oggi leggo l'inadattabilità dei moduli 1.0 sulla 1.5... :S
Secondo me dipende da te: se hai "voglia" di aspettare la release della 1.5 oppure se hai necessità di lavorare sin da subito con estensioni che funzionano solo sulla 1.0.X ... Ora non so di quali componenti/moduli/mambot tu abbia bisogno in particolare, ma tieni presente che comunque già ora molti componenti "importanti" sono già compatibili per la 1.5.
Consiglio: inizia con la 1.5!:D
Citazione
Secondo luogo, cercavo siti con templates per Joomla... :)
Nel "Calderone dei Template" trovi una bella raccolta; se non ti soddisfano trovi anche i "Links" ad altri siti. ;D
Inoltre anche Google può aiutare!
Trovi davvero migliaia di template per Joomla!; sicuramente riuscirai a trovare uno che fa per te, a patto di lavorarci comunque un pochino su  :D
Inoltre esistono diversi siti (anche italiani) che si occupano di costruire template da zero, ma questo è un altro discorso perchè sono siti a pagamento... 8)

Web Design Bolzano Kreatif