Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] voci di menu' non funzionano  (Letto 2173 volte)

Offline Luca Turcato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] voci di menu' non funzionano
« il: 22 Nov 2016, 09:12:50 »
Salve!

al mio sito (www.saleimprove.it) sto inserendo una serie di voci di menù che riportano alle corrispondenti sezioni della homepage.
Naturalmente dalla homepage il tutto funziona perfettamente, ma da qualunque altra pagina (articolo, modulo e quel che sia) le stesse voci di menu' non portano da nessuna parte.

Partendo dal presupposto che ogni voce di menù è di tipo "url esterno", nella stringa del link ho messo "#id-sezione" (es: #chi_siamo) e, come già detto, in questo modo funziona tutto dalla home ma non da altre pagine.
Cercando nel web ho letto che per rimandare ad una sezione della homepage da un'altra pagina è sufficiente aggiungere il suffisso "/" prima del cancelletto.
Ho provato e sembrava funzionare....invece no. Ho provato anche ad inserire l'indirizzo completo (es: http://www.saleimprove.it/#chi_siamo) ma niente da fare.

Qualcuno potrebbe darmi una mano per favore? :-[ :-[ :-[ 

AGGIORNAMENTO: ho provato ad aprire le voci di menù in un'altra scheda...e funziona.....PERCHEEEEEEEE?!?!?!? :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 23 Nov 2016, 22:00:28 da Luca Turcato »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:voci di menu' non funzionano
« Risposta #1 il: 22 Nov 2016, 10:34:27 »

Partendo dal presupposto che ogni voce di menù è di tipo "url esterno", nella stringa del link ho messo "#id-sezione" (es: #chi_siamo) e, come già detto, in questo modo funziona tutto dalla home ma non da altre pagine.

l'errore è che tu confondi i link con ancora per far funzionare una lunga pagina e quelli standard:

se clicchi sale in prove, la pagina scorre verso il basso facendoti leggere quella parte di contenuto, ma sempre nella stessa pagina STAI!

Se invece premi su prenota subito stai usando un link standard a forma di pulsante e ti porta nella pagina richiesta, ma la pagina richiesta non è associata a nessuna voce di menù.

Poi vedo anche una certa disorganizzazione di indirizzi e questo ti porterà ad avere un punteggio SEO basso.

adotta la tecnica del gruppo menù non pubblicato o non associato a nessun modulo e inseriscici i tuoi menù collegati alle pagine, quelle vovi di menù che non si vedranno mai come "prenota subito".

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Luca Turcato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2016, 12:01:39 »
l'errore è che tu confondi i link con ancora per far funzionare una lunga pagina e quelli standard:

se clicchi sale in prove, la pagina scorre verso il basso facendoti leggere quella parte di contenuto, ma sempre nella stessa pagina STAI!

Se invece premi su prenota subito stai usando un link standard a forma di pulsante e ti porta nella pagina richiesta, ma la pagina richiesta non è associata a nessuna voce di menù.

Poi vedo anche una certa disorganizzazione di indirizzi e questo ti porterà ad avere un punteggio SEO basso.

adotta la tecnica del gruppo menù non pubblicato o non associato a nessun modulo e inseriscici i tuoi menù collegati alle pagine, quelle vovi di menù che non si vedranno mai come "prenota subito".

Grazie mille, come si evince non sono molto ferrato in materia ma credo di aver capito la questione menú nascosti.

Ciò che non mi è chiaro invece è quanto concerne la disorganizzazione di indirizzi. Mi delucideresti per favore?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2016, 13:20:39 »
quando navighi il tuo sito guarda gli indirizzi nella barra degli indirizzi del browser, vedrai che via via che creerai le voci di menù nascoste si aggiusteranno.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Luca Turcato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2016, 16:28:11 »
Devo ricorrere nuovamente a chiedere il tuo aiuto giusebos  :-[

Pensavo di aver chiara la questione menu nascosti ma a questo punto credo di no...
Ho creato un nuovo menù senza assegnarci alcun modulo, ma a questo punto non capisco cosa devo assegnare a questo menu nascosto affinchè le voci di menu' con ancora che ho già creato funzionino anche su altre pagine.

Stando a quanto avevo capito, io ho provato le due seguenti opzioni:
1: dopo aver creato il menu nascosto ho creato una voce di menu contenente l'articolo che corrisponde al pulsante "prenota subito" nella descrizione della SALA 1

questo non ha portato alcun cambiamento, le voci di menu sono ancora inutilizzabili.

2: mantenendo quanto sopra, ho cambiato il precedente link del pulsante "prenota subito" dalla posizione dell'articolo "http://www.saleimprove.it/art/116-improve-sala-1" all'indirizzo della nuova voce di menu nascosta "http://www.saleimprove.it/prenota-sala-1" contente l'articolo.

nessun cambiamento.

cosa non ho capito?

scusate.....è la prima volta che mi costruisco il sito da solo.....

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Nov 2016, 18:04:57 »
si tratta di conoscere bene il manico come dice tomtom.

piccola e veloce guida
  • creare nuovo gruppo menu e non abbinarlo a nessun modulo
  • infilarci dentro le voci di menù che fanno parte di quei link tipo "prenota subito"
  • devi usare e quindi installare jce editor che ti permette di inserire linki a partire dalla voce di menù
  • quindi quando andrai ad inserire un link con JCE clicca la catenina e successivamente nella finestra modale clicca su menù, cerca il menù nascosto e clicca nella voce di menù desiderata.
  • adesso quando cliccherai quel link nella barra degli indirizzi avrai http://www.tuosito.exr/prenota-subito.html
Piccolo appunto, se hai più articoli o tipi di prenotazione con la parola prenota subito, il link cambierà quindi saranno 2 o più voci di menù collegate alle 2  o più prenotazioni, la frase sarà sempre "prenota subito" ma il link diverso.

ulteriori chicche qui

http://www.icagenda.it/creare-un-menu-nascosto-in-joomla.html

studiare, studiare e ancora studiare: questa la parola d'ordine se si vuole essere dei professionisti o fare semplicemente le cose come dovrebbero essere fatte.

Offline Luca Turcato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Nov 2016, 18:26:40 »
Wait.....

Magari sono proprio tonto ma temo che stiamo parlando di cose differenti.

Faccio la prova del nove e per spiegare bene il problema e ti chiedo di:

1) andare su www.saleimprove.it
2) cliccare un "prenota subito" qualsiasi
3) da quella pagina cliccare su una qualsiasi delle voci di menù (esclusa la home).

Non succederà niente...il mio problema è quello.

Dico ciò perché non sono proprio in grado di capire come lavorare sul link del prenota subito mi sistemi le voci di menù...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Nov 2016, 20:42:52 »
Si c'è qualcosa che non va, ma temo tu debba rivolgerti allo sviluppatore, mi pare che il template è commerciale.

Offline Luca Turcato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Nov 2016, 20:46:46 »
ok, grazie mille del tempo in ogni caso.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif