Back to top

Autore Topic: problema con file robot.txt  (Letto 1101 volte)

Offline claudiodex61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema con file robot.txt
« il: 08 Lug 2016, 10:41:36 »
Buongiorno a tutti, spero di aver indovinato l'area in cui avviare la discussione se cosi non fosse mi scuso con i moderatori.
Ho il seguente problema: ho 1 dominio organizzato con 2 siti: nomedominio.it/info fatto con joomla e nomedominio.it/shop fatto con un noto cms di e-commerce. So che il file robot.txt va messo nella root principale del dominio pertanto, avendo due siti diversi come devo procedere? fare un unico file robot unendo le stringhe dei due file che vengono generati dai cms?
Se qualcuno può aiutarmi gli sarei molto grato.
Grazie anticipatamente

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:problema con file robot.txt
« Risposta #1 il: 08 Lug 2016, 11:15:44 »
Ciao claudiodex61,
non si tenuto ad usare un solo file robot.txt nella root del dominio, ma puoi mantenere i due file robot.txt nelle rispettive posizioni

Offline claudiodex61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Lug 2016, 11:37:05 »
grazie della risposta. in effetti la cosa è un po controversa. Ho fatto delle ricerche in rete e ovunque è scritto (spesso in grassetto) che va messo nella root principale, spesso anche facendo l'esempio nomedominio.it/robot.txt e in un post, l'unico che ho trovato che parla delle sottocartelle, c'è scritto esplicitamente che non va messo nelle cartelle dove risiede il cms in quanto lo spider di google lo cerca solo in quella principale. Tu sei sicuro che lo posso lasciare ognuno nella sua cartella di appartenenza?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Lug 2016, 11:51:40 »
Su google search console indica le due posizioni come due siti differenti e vedrai che Google ti segnalerà la presenza dei rispettivi robot.txt,
prova e vedi se dalla console risulta tutto ok.

Offline claudiodex61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Lug 2016, 12:56:06 »
ok farò questa prova e ti faccio sapere. grazie della disponibilità
Claudio

Web Design Bolzano Kreatif