Back to top

Autore Topic: Certificazione Joomla! in arrivo per i professionisti  (Letto 10295 volte)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Certificazione Joomla! in arrivo per i professionisti
« Risposta #20 il: 24 Mag 2016, 15:12:47 »
e se non ho interpretato male vale solo per la major version per cui si da l'esame ovvero quella corrente al momento.
ho fatto caso a questa cosa anche io ieri leggendo su https://certification.joomla.org/ ma non è un pò assurdo? cioè praticamente se uno fà l'esame di certificazione joomla 3.5 quando esce la 4 lo deve rifare?!! a sto punto mettessero joomla a 65 dollari in abbonamento LOL

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Mag 2016, 15:18:44 »
perchè secondo te non è assurdo che uno che sa sviluppare in php debba sostenere un esame per dimostrare di saper sviluppare sul fw Joomla??

se io conosco php so sviluppare per tutto ciò che nasce da php, viceversa se io non so php difficilmente potrò sviluppare qualcosa che sia di joomla, wp e compagnia bella...

altro esempio: Chi mi esamina conosce php? ... magari si, magari è un ingegnere informatico... ma allora siamo pari, perchè mi deve esaminare uno che ne sa quanto me se non meno??
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 24 Mag 2016, 15:24:45 »
si in effetti anche io sono curisoso di sapere chi valuterà e come si valuteranno gli esminatori? o creeranno loro un esame standard e lo valuteranno loro? e per l'esame admin rilasciano l'attestato ma se poi chi esegue i lavori ed è certificato "vende" siti con page load di 15 secondi non conosce le minime basi di css ecc... questo non dovrebbe influire sulla "qualità" del professionista? bho troppe cose strane! ho letto sul blog di Brian Teeman che typo3 ha un sistema di certificazione ma come fanno qualcuno ne sà qualcosa?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 24 Mag 2016, 16:44:35 »
In verità avrebbe più senso una certificazione sui cms in generale piuttosto che su uno in particolare. aggiungo pure che gli esami dovrebbero essere differenziati anche in base alla preparazione di base che uno può avere.
Non mi convince un professionista che usa un solo strumento.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 24 Mag 2016, 16:50:39 »
Ragazzi l'esame "Joomla! 3.x Administrator"  è stato preparato considerando tutti gli aspetti dell'amministrazione di un sito Joomla! 3.x
Chiaramente ogni major ha caratteristiche diverse e quindi l'esame sarà aggiornato.

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
  • Progettazione, Accuratezza, Metodo
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 25 Mag 2016, 13:50:19 »
e se non ho interpretato male vale solo per la major version per cui si da l'esame ovvero quella corrente al momento.

Corretto, si da l'esame per la major e per quella si è certificati.
Hosting? www.host.it

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 25 Mag 2016, 14:45:22 »
personalmente sono dell'idea che non solo è una cosa totalmente inutile ma va anche "contro" chi ha studiato e studia per migliorare sempre di piu i lavori che fà, parlo della certificazione admin, la realizzazione di un sito con joomla non è semplicemente saperlo installare ed utilizzare il back-end conoscendo le ACL ecc..., queste certificazioni daranno solo credito a quei personaggi di cui parla Carlotta Silvestrini nell'articolo che ho in firma!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 26 Mag 2016, 00:18:17 »
La certificazione "administrator" copre tutti gli aspetti dell'amministrazione di Joomla!, non si tratta della sola "creazione/realizzazione" (e già usare questo termine fa capire quanto siamo bravi...)

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 26 Mag 2016, 09:11:58 »
alcune considerazioni personali, ho visto che anche $Red aveva gia' scritto qualcosa in merito

partendo dalla domanda "cosa e' una certificazione?",
dal punto di vista ente certificato, e non dal certificatore, per ora giungo a 2 possibili risposte (chi vuole aggiungere altro ben venga!)

1) la possibilita' di accedere a determinati programmi di sviluppo, formazione ecc organizzati dalla comunita'
2) l'occasione per far vedere ai nuovi clienti che un professionista possiede determinati riquisiti,  quindi maggior credibilita' a chi non ci conosce e aumento della reputazione con quelli che ci gia' ci conoscono.

Prendendo in considerazione il punto 2) ho sempre visto che la maggior parte delle certificaizoni che vengono rilasciate non eseguono una selezione sul servizio complessivo che un'attività commerciale di piccole o grandi dimensioni puo' offrire. Quindi, come ho letto qualche post indietro, c'e' il rischio che un programmatore php sia giudicato da un programmatore php, forse anche dello stesso livello, su un solo comparto.

Gli esami, che possono sostenere e passare un po' tutti dopo aver studiato accuratamente tutto il manuale, potrebbero essere il criterio per la certificazione, ma in realta' non faranno la differenza agli occhi dei cliente che si andra' ad informare.

Credo che "conoscere a fondo tutte le informazioni", in questo caso le funzionalita' che regolano Joomla, sia molto diverso dal  "metodo usato per la costruzione di un sito in Joomla"

Una certificazione dovrebbe prendere in esame l'intero processo che il professionista segue per lo sviluppo di un sito internet, o di una estensione o di un template).
Mi auguro che per Joomla sara' questo.
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline frasigno

• Appassionato
  • Auguri Buon Natale e Buon Anno
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 19 Lug 2016, 19:34:56 »
CIao a tutti
Volevo sapere se esiste un pdf che raccoglie tutta la documentazione riportata a questo indirizzo https://docs.joomla.org/Portal:Administrators
Come dire una sorta di manuale  ::)
Scusate l'OT ma solo ora mi sono accorto che il topic ha preso una stradifferente  :-[

Grazie
Franco
« Ultima modifica: 19 Lug 2016, 19:44:35 da frasigno »
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Web Design Bolzano Kreatif