alcune considerazioni personali, ho visto che anche $Red aveva gia' scritto qualcosa in merito
partendo dalla domanda "cosa e' una certificazione?",
dal punto di vista ente certificato, e non dal certificatore, per ora giungo a 2 possibili risposte (chi vuole aggiungere altro ben venga!)
1) la possibilita' di accedere a determinati programmi di sviluppo, formazione ecc organizzati dalla comunita'
2) l'occasione per far vedere ai nuovi clienti che un professionista possiede determinati riquisiti, quindi maggior credibilita' a chi non ci conosce e aumento della reputazione con quelli che ci gia' ci conoscono.
Prendendo in considerazione il punto 2) ho sempre visto che la maggior parte delle certificaizoni che vengono rilasciate non eseguono una selezione sul servizio complessivo che un'attività commerciale di piccole o grandi dimensioni puo' offrire. Quindi, come ho letto qualche post indietro, c'e' il rischio che un programmatore php sia giudicato da un programmatore php, forse anche dello stesso livello, su un solo comparto.
Gli esami, che possono sostenere e passare un po' tutti dopo aver studiato accuratamente tutto il manuale, potrebbero essere il criterio per la certificazione, ma in realta' non faranno la differenza agli occhi dei cliente che si andra' ad informare.
Credo che "conoscere a fondo tutte le informazioni", in questo caso le funzionalita' che regolano Joomla, sia molto diverso dal "metodo usato per la costruzione di un sito in Joomla"
Una certificazione dovrebbe prendere in esame l'intero processo che il professionista segue per lo sviluppo di un sito internet, o di una estensione o di un template).
Mi auguro che per Joomla sara' questo.