Back to top

Autore Topic: Quale CCK per creare Intranet + Anagrafiche  (Letto 4155 volte)

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Quale CCK per creare Intranet + Anagrafiche
« il: 19 Lug 2016, 11:28:45 »
salve

vorrei usare joomla per creare una intranet aziendale, la intranet presenta delle anagrafiche e qualche tabella collegata
il tutto poi dovrebbe essere ricercabile magari tramite tag o query di ricerca

volevo sapere se esisteva un cck per fare questo o se seblog (sto cercando di capire come funziona) poteva essere usato per questi scopi ... (Non ho capito come creare anagrafiche personalizzate)

grazie a tutti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Quale CCK per creare Intranet + Anagrafiche
« Risposta #1 il: 19 Lug 2016, 11:34:27 »
guarda il link in firma, ci sono delle guide per fabrik con cui potrai creare la tua webapplication
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 19 Lug 2016, 14:10:39 »
Anche seblod, eventualmente.
Cosa significa creare anagrafiche personalizzate?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Lug 2016, 14:17:31 »
Qualsiasi cck perché non è il cck in se che ti fa quello che ti serve ma come strumento ti permette di farlo in minor tempo e minor risorse. È però importante avere padronanza del linguaggio e dello strumento, altrimenti puoi avere il più potente cck  che esiste, ma non ti servirebbe a nulla.

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Lug 2016, 15:48:51 »
Anche seblod, eventualmente.
Cosa significa creare anagrafiche personalizzate?

Be per esempio Anagrafica clienti  = Gestione crud clienti
con seblod non ho capito bene fabrik semrba più intuitivo...

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Lug 2016, 15:49:41 »
Qualsiasi cck perché non è il cck in se che ti fa quello che ti serve ma come strumento ti permette di farlo in minor tempo e minor risorse. È però importante avere padronanza del linguaggio e dello strumento, altrimenti puoi avere il più potente cck  che esiste, ma non ti servirebbe a nulla.
si ovvio questa è un scelta forzata altrimenti avrei sviluppato da zero con Symphony e altre tecnologie ...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Lug 2016, 15:56:58 »
Ok allora se sei in grado di sviluppare con aymphony e altro non avrai difficoltà a farlo con uno dei cck che ti sono stati suggeriti, basta capirne la logica di funzionamento poi il resto lo hai già di tuo.

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Lug 2016, 16:33:07 »
Ok allora se sei in grado di sviluppare con aymphony e altro non avrai difficoltà a farlo con uno dei cck che ti sono stati suggeriti, basta capirne la logica di funzionamento poi il resto lo hai già di tuo.

si esatto devo un pò capire la logica dopo non dovrei avere problemi!
Sarebbe bello avere da chi lo ha usato qualche feedback, più che altro sui limiti ma ancora di più se si possono superare
mi spiego è utile sapere se un qualche meccanismo non implementato lo posso implementare io giocando col php + mysql ...

La mia paura è di arrivare ad un punto di non ritorno in quel caso sarei come dire fottuto! (ma a pelle fabrik) mi sembra veramente un buon tool ... .

Il cck è ricaduto per questioni di skill del team, trovare un sistema facile per gestire casi d'uso relativamente facile e se diventano complessi  usiamo i mezzi pesanti (ma solo se occorre) ho scritto di getto non so se sono riuscito a spiegarmi bene

:-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Lug 2016, 16:57:16 »
Non ti saprei consigliare in quanto io utilizzo framework esterni, in questo modo non resto legato a problemi di compatibilità di versioni e le mie applicazioni girano in modo indipendente dal cms.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Lug 2016, 17:00:37 »
con qualsiasi cck se hai conoscenze di php sei già a metà dell'opera, mentre con fabrik si fanno davvero molte cose senza conoscere nemmeno l'italiano ;D ;D

Tomtom ha ragione quando dice che lo strumento è solo il mezzo, ma poi il merito è del manico (ovvero tu).

I vantaggi di Fabrik rispetto, ad esempio, all'accoppiata di chronoforms + chronoconnectivity è che per realizzare le 4 viste generali, ovvero, il form inserimento, il form modifica, il dettaglio e la lista, ne fai una e le fai tutte, quindi possiamo dire che i tempi di realizzazione con Fabrik sono ridotti almeno del 50%.

Altro vantaggio è che la comunity di fabrik è più attiva, quindi trovi più materiale e soluzioni, mentre la community di chronoengine per lo più è formata da gente da una domanda e via, cosa che rende molti post inutili e vane le ricerche.

Ma è una mia opinione formata dal mio punto di vista...magari non lo è per tutti.

Ultima cosa da considerare è la curva di apprendimento, molto rapida e ripida, quindi vuol dire che ci dovrai dedicare poco tempo per capire i meccanismi.....io dopo 2 ore mi sono sentito un quasi esperto.

Poi ci sono framework esterni da considerare e valutare.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Lug 2016, 20:15:41 »
Non ti saprei consigliare in quanto io utilizzo framework esterni, in questo modo non resto legato a problemi di compatibilità di versioni e le mie applicazioni girano in modo indipendente dal cms.

ho capito, ma usi joomla come backend in pratica o proprio non lo usi...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Lug 2016, 20:23:07 »
Uso joomla per quel che è, cioè un cms, per applicazioni particolari uso applicazioni particolari, salvo integrare quando è possibile in un modo o in un altro  i risultati in moduli joomla.

Offline Francesco Di Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Lug 2016, 00:16:45 »
volevo sapere se esisteva un cck per fare questo o se seblog (sto cercando di capire come funziona) poteva essere usato per questi scopi ... (Non ho capito come creare anagrafiche personalizzate)

quali sono le tue problematiche su seblod?

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Lug 2016, 05:36:42 »

quali sono le tue problematiche su seblod?
ciao problematiche
vere non saprei. devo capire come funziona.

quello che serve a me e:

1- creare tabelle
2- fare join su tabelle
3- creare form con i dati delle tabelle per caricare altri dati
4- creare maschere di ricerca
5- creare pagine di elenchi dei dati caricati
6- creare maschere
7-possibilità di superare i limiti creando eventualmente estensioni ( io) ad hoc

chi lo userà ha delle conoscenze di php poche di joomla

graZie

Web Design Bolzano Kreatif