Back to top

Autore Topic: Come creare un articolo con varie miniature e descrizioni che sia responsive  (Letto 1190 volte)

Offline suondarden

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti stavo parlando con l'utente alexred (gentilissimo) di un altro problema ora risolto.
Ho bisogno di nuovo del vostro aiuto

vorrei creare un articolo in cui ci siano piccole foto e sotto una descrizione, non mi interessa che la foto sia cliccabile ecc non vorrei che le foto fossero una sotto l'altra ma, se la risoluzione lo permette, anche avere le foto e le descrizioni affiancate. Per ora ho usato una tabella 2 colonne per 5 righe ma purtroppo così perdo il responsive oltre a non riuscire a creare il tutto ben allineato... la foto in allegato è quello che ho fatto con le tabelle ma credo sia il metodo peggiore.
Come posso fare una cosa come quella che chiedo?

alexred mi consigliava di usare i div o di appoggiarmi al framework bootstrap di Joomla o a quello del template.
Nel sito spesso ho modificato l' HTML quindi studiarmi eventualmente una procedura per avere questo "effetto" non sarebbe un problema ma non riesco a capire in che modo poi da solo, in base alla risoluzione, metterebbe foto e descrizione sulla stessa "riga" o in "colonna" (ah il template è responsive)

Forse la soluzione più semplice è trovare qualche modulo di joomla che faccia una cosa simile?

Avevo pensato anche di creare l'articolo come blog ma  non so se potrebbe funzionare.Consigli su come fare o su come o su dove andare a sbattere la testa?

Grazie!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
come blog va benissimo, avrai una intro ed una foto per ogni articolo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline suondarden

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non ho mai creato un articolo come blog, ho già la categoria blog ma forse non basta dire che l'articolo xxx fa parte della categoria blog :D
Comunque ora mi leggo come si fa
Quando dici che avrò un intro cosa intendi?
Quello che vorrei fare è un'articolo nascosto (già creato), raggiungibile tramite il click su una icona in una delle pagine del sito.
Una volta aperta la nuova pagina, nella stessa finestra, vorrei si vedesse come l'immagine che ho allegato prima, varie foto con sotto una descrizione :) scusa se mi sono ripetuto ma volevo essere sicuro di essere stato chiaro :)

Grazie ancora!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Una vista blog è quando c'è un pezzettino di articolo ed una immagine, quest'ultima non sempre. Il pezzettino di articolo è chiamato intro e per leggere tutto l'articolo basterà premere nel link o pulsante che viene aggiunto in automatico.

Quindi per far funzionare il tutto occorrono degli articoli dentro una categoria, gli articoli avranno al suo interno il codice readmore che si inserisce con l'apposito tasto.

naturalmente inseriremo il readmore dopo 1,2, 3, 10 o 100 righe e naturalmente la sua intro sarà quella parte di testo prima del codice readmore.....

questo vuol dire che +/- dovremo inserire il readmore alla stessa altezza. esistono plug in che fanno in modo di inserire il read more dopo tot caratteri o dopo tot parole.

adesso che gli articoli sono pronti andrà configurata la nostra pagina che conterrà questi articoli, quindi creeremo una voce di menù di tipo categoria blog e nelle sue proprietà imposteremo una lunga serie di parametri secondo come vogliamo che appaia questa pagina. Qui una letturina alla guida joomla dovresti farla, non vorrai mica che ti risciva tutto qui! ;)

comunque le cose da configurare principalmente sono

• nr articoli principali, questi saranno sempre su un unica colonna, quindi prenderanno tutta la larghezza del content
  • nr articoli secondari...se ci pensi non è che se abbiamo 360 articoli li vogliamo vedere tutti in prima pagina, o no?
  • nr di colonne, gli articoli potrebbero essere su 1, 2, 3, 4 colonne, utili per impaginazioni tipo testata giornalistica.
  • nr di link, diciamo che dopo una serie di articoli vogliamo vedere qualche link agli articoli successivi
  • ordine di visualizzazione, una impostazione tipica e che gli ultimi articoli scritti appaiono in alto.
mi fermo qui e ti invito a leggere la guida qui http://www.joomla.it/mediawiki
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline suondarden

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie mille!! gentilissimo!!

ora provo subito!!

Web Design Bolzano Kreatif