Back to top

Autore Topic: Problema Templ. DD-Machines - Le voci secondarie di menu non appaiono. [RISOLTO]  (Letto 1023 volte)

Offline Gaetano85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. E' la mio primo topic sul forum ma non ho visto sezioni di presentazione e ho letto che la comunità non ha regole scritte, quindi spero che vada bene così  :D  Felice di essere entrato a far parte della combriccola! Non sono un professionista del web, ma amo imparare cose nuove in tutti i campi, quindi compreso questo. Sempre più spesso mi capita di dover mettere mani a siti nuovi o vecchi, quindi eccomi qua!

Vengo subito al punto. Il template è quello in oggetto, con il quale sto costruendo un sito nuovo, per adesso in locale. Ho un problema con il menu, che data la mia inesperienza non riesco a risolvere.
Ho un menu orizzontale a cui ho aggiunto 3 voci. Due sono semplici voci che linkano ad un articolo singolo (contatti, per esempio). La terza dovrebbe essere, auspicabilmente, una voce principale contenente 8 voci secondarie che appaiono al passaggio del mouse su un menu a tendina. Qui sta l'inghippo. Il menu a tendina appare solo quando mi trovo all'interno della pagina della voce principale o della pagina di una delle voci secondarie. In altre pagine, o nella home, il menu a tendina non compare.
In aggiunta, ho scoperto che il menu a tendina appare soltanto se io arrivo in una di quelle pagine dai tasti del menu. Se ci arrivo da un link esterno, per esempio un oggetto cliccabile linkato a una delle pagine secondarie, anche in quelle pagine dove funzionava il menu a tendina smette di funzionare.
Ora, limitatamente alla home page, mi sono accorto che il codice non contiene proprio l'informazione delle voci secondarie. Ho infatti provato a copiare la porzione di codice relativa in una delle pagine "funzionanti" e ad incollarla in posizione all'interno del codice della home, e il menu comincia a funzionare anche lì. Mi chiedo, però, se è questo il metodo giusto per risolvere il problema o c'è una maniera per sistemare la cosa a livello "sistemico", e non pagina per pagina.
Spero di essermi spiegato bene. In caso contrario chiarirò qualsiasi dubbio.
Grazie mille!
« Ultima modifica: 04 Ago 2016, 16:53:41 da Gaetano85 »

adottauncane

• Visitatore
Ciao,
benvenuto nel forum.
Qui sta l'inghippo. Il menu a tendina appare solo quando mi trovo all'interno della pagina della voce principale o della pagina di una delle voci secondarie. In altre pagine, o nella home, il menu a tendina non compare.

Gestione moduli
Modulo menù -
 Mostra sotto-voci di menu

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Come_si_utilizza_il_forum

Un regolamento esiste.

Per il tuo problema devi associare il modulo menu a tutte le pagine oltre al suggerimento sopra.

Offline Gaetano85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie ad entrambi. Problema risolto.
Sospettavo fosse una banalità, ma avendo a che fare da poco con queste cose anche le banalità sono ostacoli.
Il modulo, comunque, era già attivo in tutte le pagine. Mancava solo l'attivazione dei menu secondari, che funge perfettamente.

Grazie anche per il link al regolamento. Letto immediatamente.

Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif