Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Fabrik: personalizzazione template list e detail  (Letto 4212 volte)

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
salve,

come ho scritto in post precedenti sto sondando il mondo dei CCK.
l'obiettivo è trovare lo strumento che sia abbastanza maturo semplice e faccia scrivere meno codice possibile.

ho preso un pò di casi d'uso e sto provando in maniera semplice ad implementarli.

Un "problema" che sto affrontando è il detail => row
partendo da una riga di dati vedere il dettaglio.

detto questo ho visto che per fare la personalizzazione di un template in Fabrik bisogna seguire questi step

http://fabrikar.com/forums/index.php?wiki/creating-a-custom-list-template/

mi chiedevo se c'èra la possibilità di fare i tempale sfruttando gli strumenti di Fabrik (come ad esempio ho visto su ChronoForm che ancora devo provare con calma)

grazie
ciao
« Ultima modifica: 22 Lug 2016, 08:49:44 da yaapo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Fabrik: personalizzazione template list e detail
« Risposta #1 il: 21 Lug 2016, 16:18:15 »
non è chiaro il quesito, una cosa sono i template intesi come vestito del sito, mentre per fabrik si intende quel specifico aspetto per le righe o la lista, per il dettaglio o per l'inserimento e la modifica.

ora se la domanda fosse intesta per la prima, no fabrik e un template di joomla sono due cose distinte.
Mentre per la seconda il link parla chiaro, dovrai agire su una copia di quel file personalizzandolo con classi e successivamente intervenendo con i css.

Ora se ti poso dare un cosiglio da chi ha un pò di esperienza in questo campo, se volessi cambiare aspetto alla lista agirei solo nei css sovrascrivendo le regole dettate dal framework bootstrap: una lista è una lista, e quelle poche cose dell'aspetto le cambi semplicemente agendo sui css, magari impostando classi aggiuntive nelle impostazioni di fabrik.

Mentre per le altre viste agirei allo stesso modo della lista per inserimento e modifica (nelle impostazioni ci sono i parametri regolabili se vuoi form a 2 o 3 colonne), quindi passando allla scheda del dettaglio quella che presubilmente andrà adattata al nostro gusto, procederei con una copia del file relativo ricostruendo la gerarchia dei div secondo il mio progetto di "vista dettaglio"
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Lug 2016, 16:43:29 »
non è chiaro il quesito, una cosa sono i template intesi come vestito del sito, mentre per fabrik si intende quel specifico aspetto per le righe o la lista, per il dettaglio o per l'inserimento e la modifica.

ora se la domanda fosse intesta per la prima, no fabrik e un template di joomla sono due cose distinte.
Mentre per la seconda il link parla chiaro, dovrai agire su una copia di quel file personalizzandolo con classi e successivamente intervenendo con i css.

Ora se ti poso dare un cosiglio da chi ha un pò di esperienza in questo campo, se volessi cambiare aspetto alla lista agirei solo nei css sovrascrivendo le regole dettate dal framework bootstrap: una lista è una lista, e quelle poche cose dell'aspetto le cambi semplicemente agendo sui css, magari impostando classi aggiuntive nelle impostazioni di fabrik.

Mentre per le altre viste agirei allo stesso modo della lista per inserimento e modifica (nelle impostazioni ci sono i parametri regolabili se vuoi form a 2 o 3 colonne), quindi passando allla scheda del dettaglio quella che presubilmente andrà adattata al nostro gusto, procederei con una copia del file relativo ricostruendo la gerarchia dei div secondo il mio progetto di "vista dettaglio"

Grazie mille consiglio accettato.  Ho visto come modificare tramite il "link" tutto regolare.
Ho visto anche un video dove spiega come modificare la rappresentazione (il vestino per intenderci) in front-end del dettaglio
ma nella mia versione la 3.5 non ho trovato il posto in cui indicare il template per il dettaglio.

grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2016, 16:58:10 »
quale è il link del video?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Lug 2016, 06:33:21 »

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Fabrik: personalizzazione template list e detail
« Risposta #5 il: 22 Lug 2016, 08:49:02 »
nel wiki di progetto, in fondo alla pagina.
http://fabrikar.com/forums/index.php?wiki/form-and-details-templates/

Ho trovato dove sta il template anche dettaglio tutto risolto  :) :)

per completezza di informazioni c'è un errore nel tooltips dice del pannello di admin del form 

components/com_fabrik/view/form/tmpl/ ... nome template selezionato
invece il percorso è

components/com_fabrik/view/details/tmpl/ ... nome template selezionato

:-)

« Ultima modifica: 22 Lug 2016, 08:57:18 da yaapo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Fabrik: personalizzazione template list e detail
« Risposta #6 il: 22 Lug 2016, 09:02:55 »
Si nella traduzione italiana ci sono molti errori di cui in parte ho corretto, quando un giorno li avrò rivisionati tutti invierò i file agli svuluppatori.
« Ultima modifica: 22 Lug 2016, 11:59:17 da giusebos »

Offline yaapo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Fabrik: personalizzazione template list e detail
« Risposta #7 il: 22 Lug 2016, 12:05:06 »
Si nella traduzione italiana ci sono molti errori di cui in parte ho corretto, quando un giorno li avrò rivisionati tutti invierò i file agli svuluppatori.

ottimo !

Web Design Bolzano Kreatif