Back to top

Autore Topic: problemi con il sito  (Letto 1688 volte)

Offline studioproject-to

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi con il sito
« il: 01 Ago 2016, 17:08:07 »
Buongiorno, è la prima volta che scrivo qui, spero di farlo nel posto giusto, se cosi non fosse chiedo scusa anticipatamente.
Il mio problema è questo, qualche anno fa ho creato il mio sito con joomla, che è il seguente www. project-to.it
Oggi un mio cliente mi ha detto che non riusciva a vedere nulla sul mio sito. Sono andato a controllare e mi viene fuori una pagina con questo messaggio:
Il sito in vista contiene malware  I malintenzionati attualmente sul sito www. project-to.it potrebbero tentare di installare sul tuo computer programmi pericolosi che scoprono o eliminano i tuoi dati (ad esempio foto, password, messaggi e carte di credito).
Ho continuato lo stesso la navigazione ma il sito si presenta totalmente "sputtanato" (passatemi il termine).
Secondo voi cosa può essere successo? Cosa  posso fare?
grazie mille andrea

edit by mod: meglio non lasciare link attivi
« Ultima modifica: 01 Ago 2016, 19:47:51 da tomtomeight »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:problemi con il sito
« Risposta #1 il: 01 Ago 2016, 17:15:57 »
Ciao    studioproject-to,
probabilmente il tuo sito è stato vittima di attacco.
Forse non hai tempestivamente effettuato gli aggiornamenti necessari al CMS Joomla ed alle estensioni installate.
Ogni mese circa esce un aggiornamento di versione di Joomla e molti aggiornamenti delle estensioni esterne, se non si procede immediatamente ad effettuare gli aggiornamenti il sito diventa vulnerabile e viene attaccato ed usato per scopi poco simpatici.

Se non riesci a mantenere aggiornato il software presente sul tuo sito ti consiglio di non utilizzare alcun CMS, ma crea le pagine in html statico, così il tuo sito non sarà più un pericolo per chi naviga sul web.

Offline studioproject-to

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ago 2016, 17:22:42 »
grazie per la risposta.
Si in effetti non ho eseguito gli aggiornamenti. Ma ora c'è modo di recuperare il sito?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ago 2016, 17:35:33 »
no, meglio se cancelli tutto per salvaguardare la sicurezza di chi lo naviga.
Poi puoi fare un nuovo sito in html.

Offline studioproject-to

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ago 2016, 17:41:42 »
davvero devo rifare tutto????? :'(
ci avevo messo una vita...
ma cosa intendi per rifare tutto? anche cambiare dominio?template?
oppure devo cancellare tutti gli articoli che avevo creato e ricrearne di nuovi?
sostanzialmente il sito era articolato in una serie di articoli dove per ogni lavoro che avevo svolto c'era una piccola descrizione e alcune foto.
Ancora grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ago 2016, 17:55:06 »
il dominio lo puoi tenere.
Fai un backup dell'attuale sito e provi ad installarlo in locale sul tuo computer, così da poterlo visionare solo tuo per ricopiare eventualmente i testi e le immagini che avevi creato.
Poi devi cancellare tutti i file e cartelle presenti sullo spazio web del sito, non puoi sapere chi è entrato cosa di terribile ha caricato e dove lo ha caricato e cosa ci sta facendo.
Ti consiglio anche di cambiare tutte le password di accesso FTP, database ecc...

Spesso criminali usano siti con CMS non aggiornati per infettare i PC di chi li naviga e criptare i file importati di questi computer lasciando il messaggio di pagare un riscatto per ricevere la chiave per poter tornare ad usare il proprio computer.

Web Design Bolzano Kreatif