Back to top

Autore Topic: Redirect a nuovo dominio [Risolto]  (Letto 6715 volte)

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Redirect a nuovo dominio [Risolto]
« il: 29 Lug 2016, 11:28:21 »
Ciao.
Sto trasferendo il sito e vorrei impostare i redirect 301 sul vecchio host per far reindirizzare le pagine sul nuovo dominio presso il nuovo host; che è quanto ho scoperto che va fatto, leggendo la guida di google search console, prima di poter usare lo strumento "cambio di indirizzo".

La situazione quindi è questa:
  • entrambi i siti sono funzionanti,
  • le pagine sono le stesse,
  • cambia solo il dominio (vechio-dominio.org -> nuovo-dominio.it)
Per il redirect, so che ci sono varie possibilità: componente nativo di joomla, estensioni o direttiva nel file .htaccess
Qual é l'opzione migliore?
Dovendo reindirizzare parecchie pagine in cui ciò che cambia è sempre la parte iniziale dell'indirizzo, immagino che la cosa migliore sia mettere una direttiva nel file .htaccess del vecchio sito, usando dei caratteri jolly.
Qualcuno mi può dare un suggerimento?
« Ultima modifica: 29 Lug 2016, 12:52:29 da marco.cec »

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Redirect a nuovo dominio
« Risposta #1 il: 29 Lug 2016, 11:36:58 »
C'era già una discussione di un anno fa relativa allo stesso problema, ma non risolta.

Forse si può partire da qualcosa del genere?

Sto cercando di impostare un redirect 301 in modo che qualsiasi pagina presente nel vecchio dominio venga reindirizzata sul nuovo dominio.
 ...
Ho provato a inserire su htaccess questa istruzione:
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^vecchiodominio\.it$ [OR]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.vecchiodominio\.it$
RewriteRule ^de\/?(.*)$ "http\:\/\/www\.nuovodominio\.com\/$1" [R=301,L]

Ma non funziona. Dov'è che sbaglio?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Lug 2016, 11:39:20 »
nel vecchio domini/spazio elimina tutto e lascia solo un file htaccess compilato in maniera da trasferire le richieste sul nuovo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Lug 2016, 11:49:14 »
Ok. Grazie.
Quindi mi confermi che è la soluzione migliore: non devo fare il reindirizzamento di ogni singola pagina usando il componente redirect.

Rimane il problema di fare il file .htaccess correttamente.

Le direttive che ho citato vanno bene? Perchè la discussione del forum non si è sviluppata.

Devo lasciare il resto del file .htaccess come è, oppure posso anche cancellare tutto il resto del file e lasciare solo quelle direttive?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Lug 2016, 12:04:52 »
se il vecchio sito non serve più ed  è inutile meglio eliminarlo, gestire il tutto con un file htaccess nel vecchio spazio è più che sufficiente.

Per le altre domande non so, non so quanti contenuti hai per poter valutare se fare un redirect pagina per pagina o usando altro.

tutto dipende da come hai lavorato

ad esempio se avessi nel vecchio
Codice: [Seleziona]
vecchiodomini.it/la-casa-di-paperino.htmle nel nuovo
nuovodomini.it/la-casa-di-paperino.html
sarebbe facile, ma se nel nuovo hai

nuovodomini.it/casa-di-paperino.html
la cosa si complica un pò.

la cosa migliore e che tu guardi un pò in rete dove ci sono centinaia di esempi di redirect che ti faranno capire cosa ti serve effettivamente.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Lug 2016, 12:49:00 »
Ok. mi sembra che sia fatta.
Ho provato ad usare il codice che ho citato, adattato alla mia situazione e mi sembra che funzioni.
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^howi\.altervista\.org$ [OR]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.howi\.altervista\.org$
RewriteRule ^\/?(.*)$ "http\:\/\/howilearn\.it\/$1" [R=301,L]
Ho lasciato il resto del file .htaccess come era e ho aggiunto le righe nella sezione Custom redirects, per ultime.

Prima di eliminare il vecchio sito aspetterò un po', perché mi sembra di aver letto che per googlebot è meglio che ci siano entrambe le mappe del sito fino a che non avrà reindicizzato tutte le pagine.

Probabilmente avrei anche potuto reindirizzare pagina per pagina, perché il mio sito è piccolino e le pagine sono le stesse. Comunque così è meglio.

Grazie.
Ciao.
« Ultima modifica: 29 Lug 2016, 12:50:49 da marco.cec »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Lug 2016, 13:02:17 »
Prima di eliminare il vecchio sito aspetterò un po', perché mi sembra di aver letto che per googlebot è meglio che ci siano entrambe le mappe del sito fino a che non avrà reindicizzato tutte le pagine.

non è così

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Redirect a nuovo dominio [Risolto]
« Risposta #7 il: 29 Lug 2016, 15:14:04 »
Ok, allora posso liberare lo spazio e usarlo per qualcos'altro.
Grazie ancora.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Lug 2016, 15:35:50 »
non farei nemmeno questo

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ago 2016, 10:21:34 »
Se ci fosse il modo di mantenere i reindirizzamenti, modificando o aggiungendo però del codice per escludere una cartella, sarebbe possibile continuare a usare lo spazio sul vecchio host?

Installare Joomla in una sottocartella non dovrebbe essere un problema, ma con i reindirizzamenti che ho fatto penso che non riuscirei ad accedervi.

è passato un po' di tempo. Meglio che apra una nuova discussione?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Ago 2016, 10:37:22 »
scusa ma non capisco ancora la difficoltà, spesso si pensa che ci siano miracolosi sistemi automatici per fare cose noiose e ripetitive, ma non sempre è così.

se la struttura del sito sul nuovo dominio è rimasta identica a quella del vecchio dominio, per risolvere basta un unico file dello spazio del vecchio dominio (il vecchio sito non serve) con un unica regola che adesso non ricordo ma che con poco trovi googlando.....

Poi se non sei soddisfatto apri pure altre discussioni simili, ma qualche moderartore ti farà notare che qui le risposte le hai ottenute. ;)

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Ago 2016, 11:31:50 »
Poi se non sei soddisfatto apri pure altre discussioni simili, ma qualche moderartore ti farà notare che qui le risposte le hai ottenute. ;)

Forse mi sono espresso male, ma non avevo intento polemico: a me va benissimo questa discussione, mi chiedevo solo se non fosse il caso di iniziarne una nuova visto che ho lasciato passare una settimana prima di rispondere e soprattutto perché ho già messo [Risolto] nel titolo. In effetti, quello che voglio capire ora è un ulteriore questione e forse sarebbe meglio separare le discussioni per renderle più comprensibili e facili da seguire.

Le tue risposte mi sono state utili per ragionare sul da farsi, solo che mi hanno suscitato altre domande.

Citazione
per risolvere basta un unico file dello spazio del vecchio dominio (il vecchio sito non serve) con un unica regola che adesso non ricordo ma che con poco trovi googlando.....

Il file che devo lasciare sul vecchio dominio è .htaccess e la regola che deve contenere è quella che serve per reindirizzare sul mio nuovo dominio.
Quella che ho usato io, che ho riportato sopra nella discussione, va bene, ma sicuramente si potranno aggiungere altre condizioni per evitare di reindirizzare tutto.
Googlando, per capire meglio le regole, ho trovato ovviamente moltissima documentazione, ma le pagine che ho trovato più interessanti sono le seguenti:
http://www.htaccess-guide.com/
https://httpd.apache.org/docs/2.4/rewrite/intro.html#regex
https://httpd.apache.org/docs/current/howto/htaccess.html
e anche
http://forum.joomla.it/index.php/topic,81582.0.html

Le mie difficoltà sono dovute probabilmente al fatto che non ho approfondite basi informatiche, sono già contento di sapere cosa è apache, quindi ho parecchi problemi a seguire tutto ciò che viene detto nella documentazione del web-server. Non tanto perché è in inglese, ma per i numerosi riferimenti a aspetti tecnici di cui non so niente.

Ora il mio problema è come fare a reindirizzare tutte le chiamate tranne quelle a una precisa cartella che creerò e nella quale installerò nuovamente joomla. La situazione sarà quindi ad esempio: vecchio.dominio.org/precisa
Suggerimenti su come modificare la regola?
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^vecchio\.dominio\.org$ [OR]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.vecchio\.dominio\.org$
RewriteRule ^\/?(.*)$ "http\:\/\/nuovodominio\.it\/$1" [R=301,L]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Ago 2016, 12:02:21 »
ma perchè vuoi installare joomla dentro un ulteriore cartella? come dire: "sono a Firenze e devo andare a Trieste, passero per Torino.......

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Ago 2016, 12:09:45 »
Beh, se si possono reindirizzare tutte le richieste per il vecchio sito al nuovo dominio e contemporaneamente avere un nuovo sito (diverso) installato nella cartella puppblica principale del vecchio host, sarei contento di farlo. Pensavo che non si potesse e che usare una sottocartella fosse una soluzione utile per poter usare quello spazio.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Ago 2016, 12:28:18 »
n essuno ti impedisce di usare una decina di sottocartelle una dentro le altre, ma quale è il vantaggio? Ci sono più benefici o vantaggi dall'inserire un sito dentro una cartella?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Ago 2016, 13:33:21 »
Ma scusa se hai abbandonato un dominio per un altro e giustamente hai fatto un redirect dal vecchio al nuovo, adesso ci hai ripensato?, anche se utilizzi una sottocatella il percorso url inizia dal vecchio dominio. se proprio ti serve uno spazio per  test falla una sottocartella nello spazio nuovo dominio.

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Ago 2016, 13:44:00 »
Grazie Tomtomeight, ciao.
In realtà vorrei creare un sito diverso. Non ho bisogno di uno spazio di prova che effettivamente potrei creare nel nuovo dominio o in locale.
Il vecchio dominio è uno spazio su altervista. Pensavo di usarlo perché è gratuito. Io ovviamente sto imparando e ho comprato uno spazio su itroom perché volevo iniziare a rendermi conto di come funziona un host più completo, ma tutto sommato altervista per imparare a fare siti va bene.

Quindi, tu che dici? Posso riuscire a mantenere i redirect da miospazio.altervista.org/tutte-le-vecchie-pagine al nuovo sito e contemporaneamente mettere un sito nuovo in miospazio.altervista.org?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Ago 2016, 13:45:11 »
A questo punto la soluzione più logica è apri un altro spazio gratuito!

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Ago 2016, 14:05:05 »
Sicuramente hai ragione sulla logicità della tua soluzione, ma mi piace il nome che ho scelto: sintetico e ricordabile (howi, che starebbe per How I).

Pensavo che forse dovrei cercare il modo di porre una condizione in AND nelle RewriteCond per dire che contemporaneamente deve essere diversa dalla cartella che voglio usare per la nuova installazione.

Ti sembra una buona strada?

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Ago 2016, 14:40:15 »
Dunque, leggendo qui https://httpd.apache.org/docs/2.4/rewrite/intro.html#regex mi sembra di aver capito che tutte le RewriteCond devono essere vere perché venga applicata la RewriteRule, perché viene detto:
Citazione
When more than one RewriteCond is specified, they must all match for the RewriteRule to be applied
Per quanto ne capisco equivale a quello che intendevo io dicendo che la condizione deve essere in AND.

Forse potrei aggiungere una riga tipo:
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^vecchio\.dominio\.org\/nuovainstallazione$
Dopodichè mi aspetterei che quando viene chiamata la cartella nuovainstallazione, la condizione sarebbe rispettata e dal momento che in quel caso non vorrei che venisse fatto il reindirizzamento, devo porre una negazione da qualche parte. Qualcuno sa dove?

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 05 Ago 2016, 15:02:45 »
Allo stesso riferimento di prima ho visto che esiste un flag [NC] (che sta per ignore case).

Ho quindi provato ad aggiungere al mio .htaccess la riga
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^howi\.altervista\.org\/blog$ [NC]
per vedere se continuava a reindirizzare andando all'indirizzo howi.altervista.org/blog e purtroppo continuava a reindirizzare al nuovo sito.

Forse non è la strada giusta; o forse non devo porre la condizione in una riga in cui metto la TestString %[HTTP_HOST]

Prima di buttarmi in altre supposizioni fuori dalla mia portata aspetterò che passi qualcuno che ci capisce.
Grazie a tutti.

Offline marco.cec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 06 Ago 2016, 09:10:35 »
Allo stessa pagina linkata nel precedente post ho visto che c'è un flag NC che forse può servire.
Ho provato a introdurre la riga
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^howi\.altervista\.org\/blog$ [NC]
per vedere se continua a reindirizzare la pagina blog e continua, quindi non è la strada giusta, o non devo mettere la condizione in una riga con TestString %[HTTP_HOST].

Prima di buttarmi in altre supposizioni dovrò approfondire ulteriormente.
Chiunque volesse contribuire è il benvenuto.
Grazie a tutti.

Oooops. Non mi ero accorto di aver iniziato la seconda pagina di post. Non trovavo quello precedente e ne ho riscritto uno uguale. Scusate
« Ultima modifica: 06 Ago 2016, 09:13:55 da marco.cec »

Web Design Bolzano Kreatif