Poi se non sei soddisfatto apri pure altre discussioni simili, ma qualche moderartore ti farà notare che qui le risposte le hai ottenute.
Forse mi sono espresso male, ma non avevo intento polemico: a me va benissimo questa discussione, mi chiedevo solo se non fosse il caso di iniziarne una nuova visto che ho lasciato passare una settimana prima di rispondere e soprattutto perché ho già messo [Risolto] nel titolo. In effetti, quello che voglio capire ora è un ulteriore questione e forse sarebbe meglio separare le discussioni per renderle più comprensibili e facili da seguire.
Le tue risposte mi sono state utili per ragionare sul da farsi, solo che mi hanno suscitato altre domande.
per risolvere basta un unico file dello spazio del vecchio dominio (il vecchio sito non serve) con un unica regola che adesso non ricordo ma che con poco trovi googlando.....
Il file che devo lasciare sul vecchio dominio è .htaccess e la regola che deve contenere è quella che serve per reindirizzare sul mio nuovo dominio.
Quella che ho usato io, che ho riportato sopra nella discussione, va bene, ma sicuramente si potranno aggiungere altre condizioni per evitare di reindirizzare tutto.
Googlando, per capire meglio le regole, ho trovato ovviamente moltissima documentazione, ma le pagine che ho trovato più interessanti sono le seguenti:
http://www.htaccess-guide.com/https://httpd.apache.org/docs/2.4/rewrite/intro.html#regexhttps://httpd.apache.org/docs/current/howto/htaccess.htmle anche
http://forum.joomla.it/index.php/topic,81582.0.htmlLe mie difficoltà sono dovute probabilmente al fatto che non ho approfondite basi informatiche, sono già contento di sapere cosa è apache, quindi ho parecchi problemi a seguire tutto ciò che viene detto nella documentazione del web-server. Non tanto perché è in inglese, ma per i numerosi riferimenti a aspetti tecnici di cui non so niente.
Ora il mio problema è come fare a reindirizzare tutte le chiamate tranne quelle a una precisa cartella che creerò e nella quale installerò nuovamente joomla. La situazione sarà quindi ad esempio: vecchio.dominio.org/precisa
Suggerimenti su come modificare la regola?
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^vecchio\.dominio\.org$ [OR]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.vecchio\.dominio\.org$
RewriteRule ^\/?(.*)$ "http\:\/\/nuovodominio\.it\/$1" [R=301,L]