Back to top

Autore Topic: Layout alternativi di Joomla: oltre l'override  (Letto 3091 volte)

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Layout alternativi di Joomla: oltre l'override
« il: 08 Feb 2016, 09:58:24 »
L'override del template di Joomla è uno strumento ben noto tra gli sviluppatori web, in quanto consente di personalizzare le pagine di articoli, categorie e componenti utilizzando il proprio template, senza intaccare il core di Joomla. Questa buona pratica consente di non perdere le modifiche fatte a seguito di un aggiornamento del core di Joomla. Tuttavia forse non tutti sanno che esiste uno strumento avanzato di override, che consente maggiore elasticità nello sviluppo del proprio sito web: il layout alternativo.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8097-layout-alternativi-di-joomla-oltre-l-override.html
« Ultima modifica: 08 Feb 2016, 10:42:16 da alexred »
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline bigportal

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Layout alternativi di Joomla: oltre l'override
« Risposta #1 il: 11 Feb 2016, 08:37:40 »
 :D  Illuminante articolo!  :D
Visita questi siti web e dimmi cosa che ne pensi:
http://www.bigportal.it

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ago 2016, 16:55:48 »
Ciao Ste,
ho letto l'articolo tempo fa nel sito docs.joomla.org ripromettendomi di fare qualche prova.
Poi l'ho trovato qui nel sito di joomla.it

Trovo  una similitudine tra quanto da te scritto e i template delle pagine di WordPress (questi sono un po' più clereri da realizzare) rispetto all'override di Joomla.

Direi che un'alternativa  potrebbe essere:
1) disabilitare l'editor - qualsiasi esso sia - di joomla
2) scrivere codice html (es. <div> ) ecc...
3) qualora dovesse essere necessario - si possono inserire moduli con {loadposition  nomeposizione}

In questo caso, credo, la cosa è più immediata, senza dover fare - se ce ne fosse più di una - ogni volta l'override di ogni pagina.
Cosa ne pensi?
Saluti
Floyd

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ago 2016, 20:08:30 »
Ciao floyd1616,
quanto hai indicato è un metodo diverso per ottenere lo stesso risultato. In questo caso forse si deve utilizzare più copia e incolla di codice che non utilizzando il layout alternativo, nel caso si debba agire su più articoli.
Personalmente non mi è ancora capitato di avere bisogno di utilizzare un layout alternativo, ma è uno strumento che c'è ed è buono a sapersi ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif