Back to top

Autore Topic: Aggiungere info extra alla pagina dettaglio articolo (Gantry 5 framework)  (Letto 1956 volte)

Offline marcomiele2004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Mi sono appena registrato al forum. Saluto tutti. Sto usando joomla e non ho ancora la giusta competenza.
[/size][/color]
[/size]La questione è:[/color][/size]in che modo aggiungere informazioni extra relative ad un articolo quando questo viene visualizzato in dettaglio?[/color][/size]Spiego:visualizzo un articolo che descrive un evento (content page); voglio aggiungere al testo dell'articolo - magari un una sidebar - la lista degli organizzatori, un video dimostrativo, un box dedicato agli sponsors, foto, ecc.Tutte queste informazioni sono connesse a quel singolo articolo e non valgono per altri.La soluzione può essere quella di utilizzare Meta Keywords:si aggiungono tanti articoli quante sono le tipologie d'informazione che devono comparire nella sidebar (organizzatori, video, sponsor, ...) e si legano attraverso keyword univoca all'articolo padre.Ma:è quella la soluzione che si adopera normalmente con joomla?Esistono extensions che possono rendere più efficiente instaurare il legame?Quale altro metodo sarebbe più corretto?GRAZIE.[/color]

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non ho ben capito, ma immagino che tu stia parlando dei tags
Prova a vedere se questo articolo fa al caso tuo:

http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7058-una-panoramica-sul-componente-tags-per-joomla-31.html

Offline marcomiele2004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ti ringrazio per aver risposto.

No, non parlo dei tags.
L'obiettivo è legare ad un articolo altre informazioni (evidentemente uno o più altri articoli) da visualizzare nella sidebar.

Riformulo la questione, rifacendomi all'esempio di un sito che tratti EVENTI in cui l'articolo sia la descrizione dell'EVENTO:

visualizzando un articolo evento, come devo fare per visualizzare contestualmente (nella sidebar della pagina) anche una lista di organizzatori, video e altro (che sono diversi per ciascun articolo evento presente nel database)?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ti crei dei moduli (sidebar, articoli correlati, ecc) per ogni tuo articoli e li fai visualizzare solo nell'articolo che ti interessa.

adottauncane

• Visitatore
Ciao,
devi utilizzare dei moduli se vuoi che i contenuti vengano visualizzati in una posizione del template. Joomla però gestisce la visualizzazione dei moduli attraverso le voci di menù, e dubito tu abbia una voce di menù per ogni articolo.
Se vuoi proprio visualizzare un modulo diverso per articolo devi usare questa estensione:
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7593-perche-l-articolo-si-apre-in-home-ovvero-come-gestire-la-visualizzazione-dei-moduli.html
qui trovi la spiegazione.

Mi sembra un po' laboriosa come scelta ma tutto dipende dal numero degli articoli...

Forse dovresti prendere in considerazione un'estensione gestione eventi, tipo:
http://extensions.joomla.org/extension/jevents

Offline marcomiele2004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Marine, grazie. Certo, è quello che devo fare ... ma quelle che chiedevo è in che modo posso portare quei moduli solo sull'articolo che mi interessa?

Offline marcomiele2004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Adottauncane, grazie.
Andrò a dare un'occhiata al materiale di cui mi hai dato riferimento.
Per il resto, è così ... da una voce di menù accedo ad una pagina che elenca articoli e poi, da lì, selezionandone uno vado al dettaglio al quale vorrei aggiungere ulteriori info.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Nella gestione del modulo creato selezioni che venga visualizzato nella pagina che ti interessa, per fare questo, nel menù del modulo devi andare sulla scheda assegnazione menù -> solo sulle pagine selezionate -> selezioni la pagina che ti interessa.
Come detto da adottauncane tutte le pagine che devi "implementare" devono essere associate ad un menù, se così non fosse puoi utilizzare la tecnica del menù nascosto.

http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7450-il-menu-qnascostoq-un-barbatrucco-sempre-valido.html

Offline marcomiele2004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Infatti. Dovrei usare il menu nascosto,  il quale dovrebbe avere tanti link quanti sono gli articoli (eventi) da visualizzare.
[/size]Però, a questa soluzione preferirei quella che ho descritto nel primo post. Devo tener conto che il sito dovrà essere costantemente aggiornato e che l'inserimento degli articoli sarà a carico di risorse esterne (del committente). Perciò, per quelle persone, devo trovare la via più semplice di eseguire l'aggiornamento.
[/size]
[/size]In termini generali ero convinto che per questo tipo di necessità si potessero trovati metodi meno artigianali; ero certo che la comunità di sviluppatori avesse già messo in piedi un qualche meccanismo automatico, interfacce adeguate, relazioni tra tabelle di database più coerenti ...
[/size]
[/size]Comunque, ... ti ringrazio e spero di proseguire questa discussione, anche con la partecipazione di altri. Per essere novizio dei cms e new entry in questo forum, la mia impressione è più che ottima poiché ho trovato immediatamente persone pazienti e disponibili allo scambio.
[/size]
[/size]Buon lavoro. Buone cose.
« Ultima modifica: 10 Ago 2016, 16:53:51 da marcomiele2004 »

adottauncane

• Visitatore
No, il menù nascosto è impensabile. Usa piuttosto l'estensione che ti ho postato. In ogni caso cercherei un'altra soluzione, visualizzare un modulo diverso per ogni articolo mi pare complicato.
Vedi anche K2
http://extensions.joomla.org/extension/k2

adottauncane

• Visitatore
Inoltre per inserimenti di articoli, sia in bakend che da front end esisto dei CCK che ti permettono di fare quello che ti serve. Prepari una maschera di inserimento con le caratteristiche che vuoi, e l'articolo ti appare come ti serve, con grafica personalizzata.
Le info relative all'articolo ad esempio le puoi aggiungere come voci e graficamente le imposti nell'articolo in evidenza.
Qui trovi un esempio di Seblod:

http://demo3ext.joomlahost.it/it/2015-12-15-08-43-38/libri

adottauncane

• Visitatore
No, il menù nascosto è impensabile. Usa piuttosto l'estensione che ti ho postato...

Intendo quella che trovi nell'articolo che evita il menù nascosto
http://extensions.joomla.org/extension/modules-anywhere

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Oppure puoi utilizzare icagenda

http://extensions.joomla.org/extension/icagenda

in questo sito trovi un sacco di guide ed esempi concreti su come utilizzare questo componente

http://www.icagenda.it/

Offline marcomiele2004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non lo userei. Avevo solo confermato quanto si era scritto. Certo, è impensabile. Soprattutto nella prospettiva che debbano essere altri (non tecnici) a farsi carico degli aggiornamenti.
A K2 ho dato un'occhiata veloce e mi è sembrato che non fosse efficace riguardo il problema.
Sono molto più convinto, invece, di JEvents. In effetti è una buona estensione e sembra adeguata; ma devo approfondire.

La scelta dei moduli diversi per articolo non sarebbe complicata se non fosse per il fatto che il tipo "Articoli correlati" non permette di selezionare una categoria. Se si fosse potuto creare più moduli di quel tipo (correlati) filtrando gli articoli per categoria, tutto sommato, si sarebbe potuta avere una soluzione accettabile.

Mi spiego (poi non "rompo" più):

1 - identifichiamo la tipologia di contenuto (extra) associabile ad un articolo: video, foto, organizzatori, sponsor, ... ecc.
2 - da ogni item identificato creiamo una categoria
3 - creiamo gli articoli (extra) che ci occorrono, assegnando a ciascuno la propria categoria

4 - (avremo l'articolo con categoria "video" che conterrà i video da collegare all'articolo; avremo l'articolo con categoria "sponsor" che conterrà una lista di nomi da collegare all'articolo; e così via)

5 - si assegna all'articolo padre un Metatag univoco; si assegna lo stesso valore a tutti gli articoli extra
6 - creo tanti moduli "articoli correlati" quante sono le categorie (di cui sopra)
7 - inserisco nel layout della pagina tutti i moduli creati (se vuoti non sono visualizzati).

Il problema è: il modulo tipo "articoli correlati" non permette di specificare una categoria.

Offline marcomiele2004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
il mio ultimo post è arrivato in ritardo dopo che avevate già scritto. Partivo dal post "No, il menù nascosto è impensabile.[...]".

Offline marcomiele2004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
conosco l'estensione "... anywhere"

adottauncane

• Visitatore
Lista articoli sì. Però ovviamente pubblica tutti gli articoli di una categoria.

Web Design Bolzano Kreatif