Back to top

Autore Topic: Come tener traccia delle modifiche apportate a un sito in Joomla?  (Letto 1816 volte)

Offline DaveMax

• Nuovo arrivato
  • *
  • Manager DMware
    • Mostra profilo
Sono alla ricerca di un componente che mi permetta di creare una sorta di "rapporto cronologico" dove si va a inserire le modifiche che sono state fatte nel tempo. Non parlo solo degli aggiornamenti al core e alle estensioni, ma soprattutto le personalizzazioni.

Il problema nasce durante la gestione di una grande quantità di siti web in Joomla. Supponiamo di aver inserito una personalizzazione al codice di un'estensione. Dopo 2 settimane qualche modifica CSS, poi dopo un mese 3 redirezionamenti 301, poi dopo una settimana si installa un nuovo plugin. Moltiplica per.. anche solo qualche decina di siti e si crea la confusione.

Sarebbe bello avere un componente, magari da pubblicare subito dopo il login nel backend, che ti mostra l'evoluzione dei cambiamenti di quello specifico sito web.

Clicco NUOVO > INSERISCO LA NOTA (esempio: Oggi ho aggiornato il plugin dei cookie e personalizzato il file ../../blabla/script.js per blablabla) e poi vedo la lista completa.

Sapete se esiste qualcosa di simile?
Webmaster presso DMware

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Come tener traccia delle modifiche apportate a un sito in Joomla?
« Risposta #1 il: 08 Ago 2016, 09:18:34 »
Ciao DaveMax,
uno dei progetti in sviluppo con il Google Summer of Code 2016 è proprio quello di un nuovo componente da integrare in Joomla che traccia in automatico tutte le azioni effettuate nel pannello di controllo:  http://magazine.joomla.org/issues/issue-aug-2016/item/3111-gsoc-recording-actions-logs-accessible-by-super-admin-status-update

ma questo non saprei se risolve la questione che indichi tu. Ovviamente non tiene traccia delle modifiche dei file effettuate via FTP.

La tua idea che sia una interfaccia dove andiamo noi a popolare con le singole modifiche mi pare poco funzionale...  la usiamo un poco inizialmente ma poi non ci andiamo più a scrivere niente  :)    ....meglio qualcosa di automatico.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ago 2016, 09:49:33 »
Ciao DaveMax, qualcosa di simile fa questa estensione sviluppata da Davide Tampellini.
Io personalmente tengo una cartella lavorazione con dentro una cartella per ciascun sito. Dentro ogni cartella c'è un file leggimi con tutte le modifiche apportate a quel sito, eventuali file modificati, altre cose inerenti quel sito.
L'utilità di questa cosa è enorme, per me.  Poichè riporto anche tutti gli accidenti occorsi con le relative soluzioni, puoi ben immaginare come con una semplice ricerca mi saltino fuori tutti i casi trattati...  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline DaveMax

• Nuovo arrivato
  • *
  • Manager DMware
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Ago 2016, 10:39:49 »
Grazie tonicopi per la tua risposta. Ho dato un occhio al componente ma mi sembra fin troppo complesso. Sto cercando qualcosa di davvero molto più semplice. Ripensandoci credo comunque che dover installare un componente in ogni sito potrebbe essere un metodo troppo dispendioso in termini di tempo, quindi credo che opterò per una personalizzazione del componente che già uso per la gestione dei progetti.
Webmaster presso DMware

Offline DaveMax

• Nuovo arrivato
  • *
  • Manager DMware
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ago 2016, 10:40:59 »
Grazie Alexred, hai ragione :) ho risposto a tonicopi e ripensandoci non sarebbe un metodo funzionale.
Webmaster presso DMware

Web Design Bolzano Kreatif