Ciao ha tutti,
ho un sito con un gruppo di utenti ai quali avevo dato permessi di modifica su una specifica categoria.
Fino a poco tempo fa tutto funzionava correttamente, gli utenti potevano gestire gli articoli della categoria sia da backend che da frontend.
Adesso ci siamo accorti che accedendo da backend non è più possibile fare modifiche.
Più precisamente, si vedono correttamente tutti gli articoli del sito e giustamente solo quelli appartenenti alla categoria abilitata sono cliccabili. Però cliccando su un articolo per modificarlo mi ricarica la lista degli articoli e in testa compare il messaggio: "Errore. Modifica non consentita.".
Ho verificato più volte i permessi e mi sembra tutto ok: l'utente appartiene a un gruppo che ha i permessi di modifica sulla categoria a cui appartengono gli articoli. Se accedo come superuser e vado su uno degli articoli in questione, vedo che su Permessi, il gruppo di utenti ha come impostazioni calcolate tutti "Consentita".
Facendo altre prove ho visto che gli utenti del gruppo riescono a modificare la categoria, così come moduli e menu.
La cosa più strana è che se uno degli utenti del gruppo accede da frontend allora riesce a modificare gli stessi articoli che non può modificare da backend.
Ho cercato di capire se si tratta di un bug, facendo dei test sul codice (function authorise di JUser). Sembra, dico sembra, che da backend il test sui permessi fallisca in maniera bloccante quando joomla controlla se l'utente è abilitato per l'action 'core.admin' sull'asset 'com_content'. Questo test sembra venga effettuato solo quando si è sul backend. In effetti l'utente non ha quel tipo di permessi, altrimenti potrebbe modificare anche gli articoli delle altre categorie, solo che dovrebbe comunque essere consentita la modifica visto che ci sono i permessi sulla categoria (e in effetti il fatto che nella lista gli articoli risultino cliccabili conferma che in quel caso i test sui permessi hanno funzionato correttamente).
Fino a poco tempo fa, ma non so dire quanto, tutto funzionava correttamente. Ora ho Joomla! 3.6.2 ma non so il problema fosse presente da prima dell'aggiornamento.
Mi scuso se ho scritto troppo, ma spero di essere stato chiaro.
grazie!