Back to top

Autore Topic: Disinstallare correttamente estensioni e ogni correlata: librerie, files, siti  (Letto 1349 volte)

Offline Marcoleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  Salve,
“disinstallare correttamente in joomla” non so se è ritenuto un argomento banale, ma spero nell’indulgenza verso un neofita.

Espongo il mio caso, che riguarda l’incompatibilità riscontrata tra due plugin gratuiti.
Mi sono accorto che l’estensione Auto Read More confligge, nel mio sito, con Widgetkit.
Disabilitando Auto Read More, Widgetkit torna a funzionare ottimamente.
Ho disinstallato Auto Read More attraverso Estensioni > Lista estensioni > Disinstalla.

Mi sono accorto però che in Estensioni > Siti di aggiornamento
è stato cancellato in seguito alla disinstallazione SOLTANTO il sito di aggiornamento “autoreadmore”, e sono rimasti lì elencati altri tre siti connessi al plugin:
- gjfields
- en_GB_autoreadmore_language_pack
- it_IT_autoreadmore_language_pack

Naturalmente, ritengo che basti cancellarli dalla lista. Ma il fatto di trovarli lì mi ha fatto nascere un dubbio: c’è qualcos’altro che il processo di disinstallazione di Joomla non cancella automaticamente, per esempio le librerie, devo fare altro o vado tranquillo?
Grazie. Saluti

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao Marcoleone,
l'argomento è certamente interessante.

Prova a verificare in    Estensioni--> Gestione --> Lista estensioni
e nella ricerca prova a mettere parte del nome dell'estensione che vuoi disinstallare, così forse trovi eventuali parti rimaste e da qui puoi disinstallarle.

Teoricamente dovrebbe bastare eliminare il componente che poi nella procedura di disinstallazione si dovrebbe occupare di disinstallare anche i plugin o moduli o librerie a lui collegate. Ma capita spesso che gli sviluppatori di estensioni esterne non curino bene questa parte e disinstallando il solo componente poi rimangono altre parti di quella estensione sul sito.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
già... l'unico modo per far funzionare questa cosa è che la validità di un estensione sia garantita dalla "JED".
Questo vorrebbe dire che ogni estensione andrebbe testata e il suo codice validato... ma se non lo fanno con joomla stesso come è possibile farlo per la JED? Ovviamente è un attività che non porta soldi come la certificazione... del nulla.
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline Marcoleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  Grazie Alexred, seguendo le tue indicazioni ho fatto tre tiri e tre centri.

Il nome  del plugin che avevo disinstallato era “Content - Auto Read More”

Cercando “auto” nel campo di ricerca della Lista estensioni ho trovato due files:

en_GB_autoreadmore_language_pack
it_IT_autoreadmore_language_pack

Il terzo nome nella lista dei siti di aggiornamento era “gjfields”,
attraverso il search con “field” ho rintracciato la libreria:

GJFields - a set of additional JForm feilds

A questo punto posso cancellare i tre items e sono tranquillo.

Condivido il senso dell’osservazione di MariaElenaBoschi, occorrerebbe che “la comunità” richiedesse procedure che garantissero il rispetto di alcuni criteri minimali, una modalità di disinstallazione facile, sicura e pulita sarebbe il minimo.

Con l’occasione, visto che sono nuovo da queste parti e mi muovo ancora per tentativi, qual è la modalità più facile per trovare le proprie discussioni (come trovo quelle che ho iniziato io)?

Grazie ancora.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
guardare il tuo profilo
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline Marcoleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ovviamente :) Grazie.
Saluti

Web Design Bolzano Kreatif