Back to top

Autore Topic: Doppio prefisso tabelle Db  (Letto 4388 volte)

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Doppio prefisso tabelle Db
« il: 13 Lug 2016, 22:50:27 »
Salve,
oggi mi sono accorto che il mio Database in Phpmyadmin contiene una tabella con 2 prefissi: uno è quella indicato in Configurazione Globale/Server/Impostazioni Database/Prefisso Tabelle Database, l'altro ha un prefisso odqns che replica quasi interamente le tabelle dell'altro prefisso. Il sito sembra funzionare regolarmente ma mi chiedo se è normale? In passato avevo attivato il Motore di Ricerca di Joomla: può essere stato quello a generare un altro prefisso?
Grazie anticipatamente a chi è in grado di aiutarmi a capire.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Doppio prefisso tabelle Db
« Risposta #1 il: 13 Lug 2016, 23:58:05 »
se hai nel database le stesse tabelle su due prefissi, probabilmente quello non utilizzato da te è stato creato in una installazione noin andata a buonfine.

Comunque è anche possibile che che la serie di tabelle con il prefisso che non usi sia collegato ad un altra installazione di joomla, magari in una sottocartella, ma questo solo tu puoi saperlo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2016, 09:00:33 »
Sottocartelle non ne ho,ma la tua prima ipotesi potrebbe essere quella giusta. Se tutto funziona, è buona norma lasciare così com'è oppure eliminare le tabelle con prefisso inutilizzato?
Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2016, 10:20:15 »
Io eliminerei le tabelle non utilizzate, magari prima le esporto e me le salvo. La regola d'oro che sul sito ci deve statre solo ciò di cui abbiamo bisogno è sempre la migliore, quindi no a tabelle scollegate e a estensioni che non usiamo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2016, 11:01:12 »
Prima di seguire il tuo consiglio ho provato ad importare in PhpMyAdmin il backup del Database per non avere problemi dopo la modifica ed ho fatto bene perché non lo importa e dà il seguente errore: Struttura della tabella xxxxx_osmap_sitemaps DROP TABLE IF EXISTS "xxxxx_osmap_sitemaps": Messaggio di MySQL: #1217 - Cannot delete or update a parent row: a foreign key constraint fails" (il prefisso è quello utilizzato e che Joomla indica in Configurazione Globale).

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Lug 2016, 11:29:34 »
tu esporta solo quelle con il prefisso che non usi

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2016, 12:24:08 »
Esporto quelle con il prefisso che non uso così se qualcosa non dovesse funzionare importo solo quelle, ma mi preoccupa il fatto di non poter importare il database completo perché non funziona.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Lug 2016, 12:46:39 »
Prima di seguire il tuo consiglio ho provato ad importare in PhpMyAdmin il backup del Database per non avere problemi dopo la modifica ed ho fatto bene perché non lo importa e dà il seguente errore: Struttura della tabella xxxxx_osmap_sitemaps DROP TABLE IF EXISTS "xxxxx_osmap_sitemaps": Messaggio di MySQL: #1217 - Cannot delete or update a parent row: a foreign key constraint fails" (il prefisso è quello utilizzato e che Joomla indica in Configurazione Globale).

volevi dire esportare con phpmyadmin ?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Lug 2016, 12:48:18 »
No, l'ho prima esportato e poi importato per verificare che funzionasse, ma restituisce errore

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Lug 2016, 13:07:42 »
Ok.

Comunque la tabella incriminata non mi sembra sia di sistema di joomla. Prova a controllare il componente osmap_sitemaps forse riesci a ripristinare la tabella e risolvere l'errore.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Lug 2016, 13:09:40 »
la tabella incriminata è di osmap, mi pare che ci fosse un problema con una vecchia ma recente versione

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Lug 2016, 13:46:03 »
Purtroppo ora ho timore a fare qualsiasi prova o modifica se poi il database non è ripristinabile. Domanda: quando esporto il Db io flaggo personalizzato, seleziono tutte le tabelle ed aggiungo l'istruzione DROP TABLE. E' questa la prassi normale?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Lug 2016, 14:15:40 »
ebbè, allora non uscire di casa che un camion potrebbe schiacciarti mentre attraversi!!

Fatti un backup completo e vai avanti

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Lug 2016, 18:17:34 »
Credo che tra non uscire di casa e finire sotto un camion esiste una terza possibilità: uscire facendo attenzione a non esserne schiacciati. Quello che intendevo dire è che vorrei capire prima l'errore e ripararlo prima di fare prove che mi bloccherebbero un sito con centinaia di pagine e migliaia di foto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Lug 2016, 18:33:29 »
va bene fare i filosofi, ma preferisco essere pragmatico, quindi se io fossi te anzichè perdere una giornata a filosofeggiare, configurerei un domio di terzo livello di quelli gratuiti, oppure un qualsiasi altro spazio disponibile (vps o sottodominio che sia) ci installerei una copia del sito e farei tutte le necessarie prove senza alcun timore perchè il sito quello vero è da tutt'altra parte.

Poi possiamo stare qui fino a ragionare fino quando Mangione non deciderà di chiudere baracca e burattini.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Lug 2016, 09:11:04 »
Purtroppo ora ho timore a fare qualsiasi prova o modifica se poi il database non è ripristinabile. Domanda: quando esporto il Db io flaggo personalizzato, seleziono tutte le tabelle ed aggiungo l'istruzione DROP TABLE. E' questa la prassi normale?
La prova che t ha consigliato giusebos ti permette di sapere se il dB è ripristinabile, infatti l'errore che riscontri è in cancellazione, non in scrittura, perché c'è una foreign key che impedisce la cancellazione di un record referenziato da record di altre tabelle. 

Ti suggerisco anche io di fare la stessa cosa che ti ha detto giusebos: dopo la prova su un terzo livello, cancella tutte le tabelle con prefisso strano. Quando arriverai alla tabella incriminata dovrai fare attenzione all'ordine con cui le cancelli, altrimenti avrai lo stesso errore

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Lug 2016, 20:44:29 »
Mi ero dimenticato di avere ancora il sito in locale per cui ho fatto lì la prova: ho eliminato da PhpMyadmin tutte le tabelle con prefisso diverso da quello indirizzato in Configurazione Globale di Joomla e mi sembra che il sito giri senza alcun problema. Vorrei chiedervi anche un'altra cosa: con un precedente template avevo attivato il motore di ricerca di Joomla che invece ora non uso più: nel database sono ora ancora presenti varie tabelle con prefisso  xxx_finder (filters, links, links_terms, taxonimy, token, types). Si riferiscono tutte al Motore di Ricerca per cui posso eliminarle tranquillamente?
Grazie ancora a tutti voi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Lug 2016, 20:53:57 »
Il motore di ricerca c'entra col template come i cavoli a merenda. Non cancellare nulladi quelle tabelle, semmai svuotale ma se non le tocchi è meglio.

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Lug 2016, 21:07:12 »
Ok grazie

Offline altrasoluzione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Set 2016, 21:45:18 »

Ciao,
la tabella #_osmap_sitemaps fa parte del componente OSMap che gestisce la sitemap del sito.
Dalle ultime versioni non si cancella quando si fa un import perché ha una foreign key con la tabella #_osmap_sitemap_menus.
Per poterla cancellare in phpmyadmin semplicemente deseleziona l'opzione "Enable foreign key checks" mentre fai il drop di tutte le tabelle prima d'importare il database da file .sql, oppure eliminala dopo aver cancellato le altre tabelle.
« Ultima modifica: 04 Set 2016, 21:48:26 da altrasoluzione »

Web Design Bolzano Kreatif