Grazie, le ACL (scusa ma io semplicemente non conoscevo il significato dell'acronimo) le conosco già e le stò già usando,con esse infatti, ho già preparato degli articoli categorizzati in maniera tale da essere raggiungibili da due menu diversi:
uno, globale dal quale l'utente del gruppo "editor" vi ha accesso in lettura e scrittura
l'altro, da user-menu, cosi ogni utente visualizza in sola lettura l'articolo che lo riguarda.Resta solo il limite dovuto al fatto che l'utente editor deve aprire uno ad uno ogni articolo per apportare gli aggiornamenti giornalieri....Volevo invece snellire il lavoro dell'utente editor cosicchè esso potesse compilare una tabella. Ogni records legato ad un utente. L'utente fa login al sito con le proprie credenziali e relativamente agli aggiornamenti che riguardano solo lui, va a consultare dal suo user menu la tabella potendo leggere solo il records o la tabella che riguarda lui.Ho pensato a vis forms pensando che compilando il forms dal proprio front end l'utente editor potesse inserire dei dati che andassero a generare un database (tabelle) consultabili appunto dagli altri utenti. Cosi addirittura l'utente editor potesse aggiornare quei database senza aver accesso al back end (l'utente editor non è l'amministratore del sito).Hai mica un' idea di come si possa fare ?Mi è venuto in mente che il template di default del sito base che si installa con l'intallazione di joomla offre già un user menu con la voce "profilo utente". Come fa la stessa voce di menu generare un profilo diverso a seconda dell'utente che ha fatto login al sito come utente registrato?Se 100 utenti compilano il proprio form e generano 100 profili diversi ... questi dati come vengono memorizzati?Alla stessa stregua un utente dal front end potrebbe compilare un form immettendo dei dati che devono poter essere messi a disposizione di altri utenti gestendo edeguatamente i permessi di accesso a tali dati... penso.Il fatto rimane... come?scusa la scassatura di balle .Buona notteFilippo