Back to top

Autore Topic: estensione per inserimento dati da parte di utente autorizzato  (Letto 897 volte)

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,sto cercando da tempo il modo di autorizzare uno specifico utente di un sito ad inserire dati ad esempio attraverso un form.
Chi inserisce i dati è un utente ovviamente con dei priviliegi superiori agli altri ma non deve essere il super utente e non dovrebbe quindi  aver accesso al back-end, possibilmente.
I dati inseriti su ogni form dovrebbero riguardare ognuno un unico utente che dovrebbe poi loggarsi con le proprie credenziali e poter leggere questi dati ovviamente senza poter leggere quelli degli altri.Se la soluzione è Conponent Builder ... lasciamo pur perdere .... è altamente al di la delle mie conoscenze e possibilità. Dovrei aver qualcuno che mi facesse un corso apposta solo per usare il componente per poi poterlo usare ma io non sono un programmatore di mestiere altrimenti me lo creavo tutto a manina magari senza usare neppure joomla o altri cms.
Esiste un modo più semplice? Una estensione esistente?
Dare questa funzionalità al sito che sto sviluppando darebbe un senso concreto al sito stesso il cui sviluppo si è incagliato su questa cosa da tempo... va beh il lavoro è tiranno e non da tregua ma .... non vedo neppure soluzioni all'orizzonte..Qualcuno può aiutarmi?Grazie in ogni caso
Filippo.

Filippo P.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:estensione per inserimento dati da parte di utente autorizzato
« Risposta #1 il: 10 Lug 2022, 12:07:01 »
Non esistono estensioni ad hoc per ogni necessità di ogni webmaster. Quello che chiedi lo puoi fare semplicemente assegnando giusti permessi. Devi solo capire e magari studiarle un po' le ACL.

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2022, 13:13:40 »
ciao Tomtomeight e grazie per i suggerimenti.... ti chiederei quindi :

Citazione
Quello che chiedi lo puoi fare semplicemente assegnando giusti permessi

Ok, infatti ho creato una struttura di articoli ai quali, grazie alla gestione dei permessi, riesco a dar accesso in scrittura ad un utente mentre altri accedono ad essi solo dal proprio user menu... in sola lettura; ma tutto si basa su articoli.Accanto a ciò ho trovato un componente free che si chiama visform e con esso ho impostato un form dal quale l'utente author da front end compila dei dati che vengono inviati via mail a chi di dovere.... ok, può andare cosi.... perchè gli utenti che hanno modo di accedere agevolmente alla propria casella mail sono gia a posto, ma dove vanno a finire sti dati una volta che il componente genera e invia la mail ? li posso gestire in modo da renderli reperibili e visualizzabili in qualche modo da una voce di menù ?mi puoi aiutare in questo passaggio ?
Citazione
Devi solo capire e magari studiarle un po' le ACL.
Cosa sono le ACL ?
scusa se abuso della tua pazienza e cmq grazie
Filippo
Filippo P.

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2022, 00:07:40 »
Grazie, le ACL (scusa ma io semplicemente non conoscevo il significato dell'acronimo) le conosco già e le stò già usando,con esse infatti, ho già preparato degli articoli categorizzati in maniera tale da essere raggiungibili da due menu diversi:
uno, globale dal quale l'utente del gruppo "editor" vi ha accesso in lettura e scrittura
l'altro, da user-menu, cosi ogni utente visualizza in sola lettura l'articolo che lo riguarda.Resta solo il limite dovuto al fatto che l'utente editor deve aprire uno ad uno ogni articolo per apportare gli aggiornamenti giornalieri....Volevo invece snellire il lavoro dell'utente editor cosicchè esso potesse compilare una tabella. Ogni records legato ad un utente. L'utente fa login al sito con le proprie credenziali e relativamente agli aggiornamenti che riguardano solo lui, va a consultare dal suo user menu la tabella potendo leggere solo il records o la tabella che riguarda lui.Ho pensato a vis forms pensando che compilando il forms dal proprio front end l'utente editor potesse inserire dei dati che andassero a generare un database (tabelle) consultabili appunto dagli altri utenti. Cosi addirittura l'utente editor potesse aggiornare quei database senza aver accesso al back end (l'utente editor non è l'amministratore del sito).Hai mica un' idea di come si possa fare ?Mi è venuto in mente che il template di default del sito base che si installa con l'intallazione di joomla offre già un user menu con la voce "profilo utente". Come fa la stessa voce di menu generare un profilo diverso a seconda dell'utente che ha fatto login al sito come utente registrato?Se 100 utenti compilano il proprio form e generano 100 profili diversi ... questi dati come vengono memorizzati?Alla stessa stregua un utente dal  front end potrebbe compilare un form immettendo dei dati che devono poter essere messi a disposizione di altri utenti gestendo edeguatamente  i permessi di accesso a tali dati... penso.Il fatto rimane... come?scusa la scassatura di balle .Buona notteFilippo

Filippo P.

Web Design Bolzano Kreatif