Back to top

Autore Topic: Joomla e postgresql  (Letto 5102 volte)

Offline gawielgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla e postgresql
« il: 24 Feb 2016, 10:35:28 »
Salve,[/size]Con un un gruppo di amici, volevamo realizzare, per un progetto a scopi didattici, un applicazione in grado di far interagire un interfaccia grafica come joomla e un database realizzato tramite postgresql;non sapendo se possibile, e come realizzare la connessione tra joomla e db, volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di qualche guida in cui viene spiegato come far comunicare le due cose, come ad esempio ottenere i risultati di una query del db, su una delle pagine di joomla...[/color]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomla e postgresql
« Risposta #1 il: 24 Feb 2016, 10:53:53 »
Ciao    gawielgo,
Joomla già supporta nativamente postgresql, nella procedura di installazione puoi selezionare postgresql come database.
Poi però come sviluppare una applicazione che usa postgresql non saprei come aiutarti, dovresti sbirciare fra il codice dei componenti nativi di Joomla e vedere come sono realizzate quelle query...

Offline gawielgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2016, 11:25:56 »
Si, ho letto in vari post che Joomla supporta postgresql, però non vorrei che, nel momento della configurazione del db, vada a modificare il DB in postgresql gia esistente, che risiede già sul server...
A noi interessava sapere se eventualmente le due cose possono coesistere anche su un server comune, e se Joomla possiede moduli adatti per la comunicazione delle due cose, ed eventualmente dei codici guida per attuare la comunicazione...
Grazie ancora per il supporto!!!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2016, 11:33:09 »
credo che al momento della configurazione Joomla andrà a creare le sue tabelle nel DB postgresql, quindi non credo che modificherà le tabelle già esistenti.

Offline gawielgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2016, 17:04:29 »
Salve,volevo porvi il seguente problema:- Per diversi motivi ho la necessità di far interagire joomla con un db esterno(necessariamente in postgresql) e volevo sapere se esistono già moduli, etsensioni che mi permettano di impostare la connessione con il db esterno, e mostrare i risultati delle query realizzate all'interno di postgresql, oppure devo necessariamente integrare io codice al'interno del sorgente di joomla???Grazie infinite a tutti coloro che risponderanno!!!
« Ultima modifica: 27 Feb 2016, 17:06:24 da gawielgo »

Web Design Bolzano Kreatif