Back to top

Autore Topic: Template Helium  (Letto 3585 volte)

Offline GinoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Template Helium
« il: 26 Set 2016, 13:06:02 »
Ciao a tutti!
Ho ho ricominciato ad utilizzare joomla dopo un lungo periodo di inattività :P e sto lavorando in locale con template Helium con gantry 5 framework. Ho visto che è possibile giocare sulle posizioni e quindi sui contenuti direttamente dal gestore del template.
Non riesco però a venire a capo di una questione e molto probabilmente è una stupidata...(mi scuso se è cosi).
Se volessi abilitare le "particles" sono in determinate pagine e disabilitale in altre come dovrei fare? Cioè se volessi abilitare la slideshow (owl carousel nel template) solo nella Home e non sulle altre voci di menù come bisogna agire? Non riesco ad individuare l'impostazione per l'assegnazione delle particles alle diverse pagine

Grazie! :)

adottauncane

• Visitatore
Re:Template Helium
« Risposta #1 il: 26 Set 2016, 15:52:11 »
Ciao,
magari non ho capito ciò che ti serve ma le posizioni che crei in lay-out sono come le normali posizioni di un qualsiasi template. Quindi la slide la assegni (se è un modulo) esattamente come negli altri template, nel tuo caso solo alla voce di menù home.

Offline GinoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2016, 17:35:24 »
Ciao,
magari non ho capito ciò che ti serve ma le posizioni che crei in lay-out sono come le normali posizioni di un qualsiasi template. Quindi la slide la assegni (se è un modulo) esattamente come negli altri template, nel tuo caso solo alla voce di menù home.
Ciao AUC, grazie per la risposta. Il mio problema è proprio quello... Non posso assegnare i vari moduli alle voci di menù perchè per questo template questi moduli detti "particles" possono essere attivati/disattivati dal menù "Layout" che compare cliccando sul nome del template in "Stili".
Non riesco a capire come disattivare/attivare queste particles per le diverse pagine.
Non posso farlo vedere perchè il sito è in locale :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2016, 19:28:57 »
In helium esiste il modulo particle, scegli quello e poi dalle impostazioni del modulo selezioni la particle che ti interessa, essendo un modulo adesso lo puoi assegnare alle voci  menù che vuoi.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2016, 19:31:49 »
Ciao GinoG, se vai a estensionbi/template puoi vedere che esistono 2 stili del template uno helium default ed uno helium home particles che devi/puoi assegnare alla voce di menu Home, quindi per quanto riguarda la particle dello slideshow se assegni lo stile helium home particles vedrai che c'è gia uno demo creato che puoi modificare a tuo piacere o eliminarlo e "ricostuirlo", per quanto riguarda le altre particles da mostrare in altre pagine le possibilità sono 2: creare piu stili ognuno dei quali assegnerai alle voci di menu che ti interessano o utilizzare il modulo Gantry 5 Particle, che ti consente di utilizzare le particles di helium come qualsiasi altro modulo, quindi una volta create e configurate le assegni alle posizioni e voci di menu di tuo interesse, spero di essere stato chiaro, per qualsiasi dubbio chiedi pure

Offline GinoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2016, 20:05:54 »
In helium esiste il modulo particle, scegli quello e poi dalle impostazioni del modulo selezioni la particle che ti interessa, essendo un modulo adesso lo puoi assegnare alle voci  menù che vuoi.

Ciao tomtomeight e $RED! Grazie per le risposte.
Io sto lavorando con la demo Helium Home Particles per capire un pò come funziona il template per poi dopo iniziare da zero.
In effetti avevo notato che c'è un modulo chiamato "Gantry 5 Particle" che posso attivare perchè disattivato di default. Ho provato a fare come indicato da tomtom. L'ho attivato e poi dalle impostazioni del modulo ho selezionato la particle che voglio assegnare solo alla home, mi consente di selezionare una particle alla volta (e qui il primo dubbio, quindi per ogni particle dovrei duplicare il modulo?) e dalle impostazioni del modulo ho selezionato la voce del menù opportuna ma non funziona, la particle compare in tutte le pagine comunque. Tra l'altro per questo template, dalle impostazioni  del modulo è possibile selezionare solo due posizioni "debug" e "sidebar"...C'è qualcosa che sbaglio.

.... per quanto riguarda le altre particles da mostrare in altre pagine le possibilità sono 2: creare piu stili ognuno dei quali assegnerai alle voci di menu che ti interessano....

Come funziona? Come potrei creare più stili da assegnare a determinate voci di menù? Ci sono delle guide?
Se per esempio volessi assegnare lo stile Helium Home Particles solo alla home, come lo assegno solo a quella voce di menù?

Grazie!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2016, 20:46:11 »
Le posizioni modulo le devi costruire se non presenti ove ti servono, in pratica duplichi una sezione e poi trascini dall'elenco a sinistra l'icona posizione poi ci inserisci il nome, sulla stessa fila puoi mettere quante posizioni vuoi. Ma forse se leggi la documentazione ti farai un idea più precisa di come possiamo indicarti noi a memoria.

Offline GinoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Set 2016, 21:55:21 »
In effetti non ho capito, proverò a cercare info un rete...In realtà comunque ci sono un sacco di posizioni che possono essere scelte da Layout quando accedi allo stile del template. Solo che dai moduli queste non possono essere scelte

Grazie comunque

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Set 2016, 22:20:54 »
Non sono posizioni sono sezioni, cioè contenitori di moduli, particle, menù, social, ecc. Per ogni riga devi inserirci quello che ti serve.

Offline GinoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Set 2016, 22:40:32 »
Queste sezioni vorrei attivarle per alcune voci di menù e disattivarle in altre...è questo che non riesco a fare

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Set 2016, 08:37:54 »
le sezioni si associano agli stili e gli stili alle voci di menù. Le sezioni se vuote non servono a nulla.
« Ultima modifica: 27 Set 2016, 14:17:44 da tomtomeight »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Set 2016, 13:33:13 »
GinoG la documentazione ufficiale la trovi sul sito gantry in alto a destra voce Docs qui invece http://www.tanase.it/ la stessa tradotta in italiano da xplosion

Web Design Bolzano Kreatif