Back to top

Autore Topic: Traduzioni dentro articoli/moduli  (Letto 1241 volte)

Offline Sergio Di Mare

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Traduzioni dentro articoli/moduli
« il: 17 Ott 2015, 10:16:50 »
Esiste un modo (attraverso un plugin) di poter inserire stringhe di traduzione dentro gli articoli?
es. {text}ADD_NEW{/text}
a questo punto in italiano comparirebbe "aggiungi nuovo", in inglese "add new", ecc... che sarebbero stringhe gestite dall'interfaccia di traduzione di joomla

grazie

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Traduzioni dentro articoli/moduli
« Risposta #1 il: 17 Ott 2015, 13:38:18 »
credo che ti basti andare in Lingue > Override Lingue  e creare le tue variabili

Offline Sergio Di Mare

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ott 2015, 16:34:15 »
Umh...
in Lingue > Override Lingue si  posso creare le variabili, e fino a qui ci siamo...
ma poi come le dovrei usare dentro gli articoli/moduli?
servirebbe un plugin che converta le variabili nelle stringhe tradotte...

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ott 2015, 17:21:35 »
scusami, ho letto in fretta e interpretato male la tua richiesta, quello che ti ho segnalato modifica le costanti che sono nei vari file di lingua.
questo invece potrebbe essere quello che cerchi:

http://extensions.joomla.org/extension/rereplacer

Offline Sergio Di Mare

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ott 2015, 08:55:48 »
Umh... (x2)
Questo risolverebbe il problema ma non è una soluzione "elegante" in quanto l'utente finale si ritroverebbe un altro componente da gestire, mentre la parte di gestione potrebbe esser fatta dal componente della lingua già presente in Joomla.

quello che servirebbe è un plugin "essenziale"...
l'unico compito è quello di prendere la stringa di testo presente in {text}ADD_NEW{/text} e darla in pasto a JTEXT::_()

è talmente semplice che non credo che nessuno l'abbia mai fatto...
ma non riesco a trovarlo! :(

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2016, 00:06:56 »
Rispondo molto in ritardo perché mi sono imbattuto nel problema solo questa sera.
La soluzione è effettivamente molto semplice ed occorre fare un override della lingua in Estensioni/Lingue/Override della lingua.
- Per ogni lingua definisci una variabile, (es MIA_VARIABILE_1) e la sua traduzione
- Nel modulo o nell'articolo richiami questa variabile con
Codice: [Seleziona]
<?php echo JText::_('MIA_VARIABILE_1'); ?>- Avendo il sito già configurato per il multilingua troverai l'esatta traduzione a seconda della lingua selezionata.

Ovviamente devi possedere un plugin che ti permetta di interpretare codice php nel contenuto del modulo o dell'articolo, io uso DirectPHP ed abilitare "interpreta codice plugin" nei singoli moduli.
Questo metodo funziona anche richiamando un file esterno con include('nomefile').
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif