Back to top

Autore Topic: Warning e fatal error nel file cms.php  (Letto 5089 volte)

Offline suondarden

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Warning e fatal error nel file cms.php
« il: 05 Ott 2016, 09:47:59 »
Salve a tutti stavo sistemando un po' il sito e dopo alcuni passaggi che vi spiego sotto mi da questo errore e sinceramente non so dove ho sbagliato  :(

Warning: require_once(/web/htdocs/www.xxxxxxx.it/home/librariesvendor/autoload.php): failed to open stream: No such file or directory in/web/htdocs/www.xxxxxxxx.it/home/libraries/cms.php on line 33

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/web/htdocs/www.xxxxxx.it/home/librariesvendor/autoload.php' (include_path='.:/php5.6/lib/php/') in/web/htdocs/www.xxxxxx.it/home/libraries/cms.php on line 33

• ho visto che di nuovo mi dava la verifica degli aggiornamenti, sia dei plugin che della versione di joomla, "fallita"
  • Volevo installare un plugin ma mi diceva che
    "Non è stato abilitato nessun plugin di installazione. Dev'essere abilitato almeno uno per poter utilizzare l'installatore. Vai in Plugin per abilitare i plugin"
    ho cercato sul forum e ho trovato varie soluzioni ma tutte dicevano che questa cosa succedeva nel passaggio dalla versione 3.4 alla versione 3.6 (che non ho
    [size=78%])[/size]
  • ho fatto gli aggiornamenti delle lingue e tutte le altre cose che c'erano da aggiornarne tranne la versione di joomla (ho la 3.4) che non va più avanti una volta arrivata alla pagina con scritto "percentuale di avanzamento" ecc e quindi stavo per caricarla via ftp.
  • Ho modificato la versione di PHP in uso alla versione 5.6.24 (mi dava un errore quando provavo ad aggiornare la versione di joomla dicendomi che la versione di PHP era vecchia)
  • tra le soluzioni per poter installare nuovamente le cose da gestione estensioni c'era scritto di controllare la cache amministratore e che il DB non contenesse errori e, nel caso, correggerli con l'apposito tasto. Appena corretto gli errori nel DB mi ha dato l'errore di cui parlo sopra.
nel file cms.php alla riga 33 c'è scritto :

require_once JPATH_LIBRARIES . '/composer_autoload.php';

ma, nella cartella libraries, non c'è nessun file che si chiama composer_autoload.php

Andando nella cartella "vendor" ho un file che si chiama autoload.php ma non è quello corretto.

sto cercando su internet ma alcuni dicono che sia un problema della versione PHP ma ho anche provato a rimettere la versione vecchia di php e non cambia nulla....

che posso fare?
« Ultima modifica: 05 Ott 2016, 09:51:46 da suondarden »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Warning e fatal error nel file cms.php
« Risposta #1 il: 05 Ott 2016, 10:22:22 »
Ciao suondarden,
devi portare a termine correttamente l'aggiornamento del sito all'ultima versione di Joomla 3,
qui trovi una guida:  http://www.joomla.it/guide-joomla-3/8422-come-aggiornare-la-versione-di-joomla.html

Offline suondarden

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ott 2016, 11:34:09 »
Grazie mille per la rapida risposta, ho fatto l'aggiornamento e ora riesco ad entrare  ;D

Scusa se faccio questa domanda banale ma, visto che prima l'errore mi è uscito una volta corretto il DB non vorrei fare danni di nuovo :D .

Ora che sono nel backend mi dice che ha trovato due problemi nel DB:

La versione di aggiornamento del database (3.4.1) non coincide con la versione del CMS (3.6.0).
Le tabelle del database del core di Joomla! non sono ancora state convertite in UTF-8 Multibyte (utf8mb4)

Posso usare direttamente il tasto "correggi"?
grazie ancora!!
« Ultima modifica: 05 Ott 2016, 11:37:29 da suondarden »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ott 2016, 12:53:46 »
Si, puoi usare il tasto correggi.
Verifica anche sempre in Estensioni--> Gestione --> Esplora
se ti indica alcune estensioni da installare

Offline suondarden

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ott 2016, 13:14:51 »
Grazie mille ho risolto e sono riuscito anche a ripristinare l'installer!
 ora però ho visto che ci sono due nuovi problemi, il sito è in multilingua ma cliccando sulle bandierine mi porta sempre sulla pagina in italiano...se invece scrivo a mano l'URL le pagine ci sono

secondo problema
provando ad andare nella galleria delle foto invece mi da una pagina di errore di quelle tipo 404 con scritto prova a cancellare la cache e "ERR_TOO_MANY_REDIRECTS"

non credo ma lo scrivo per sicurezza, l'unica cosa che ho fatto è stata installare JoomSEF

Grazie ancora!!!

ps mi sbagliavo, disabilitando il plugin Joomsef tutto funziona.... volevo installare un plugin che mi aiutasse con il SEO ecc , su wordpress uso yoast SEO con cui mi trovo molto bene qualche alternativa? (anche se sarei curioso di capire cosa fa andare in tilt il sito quando uso JoomSEF)
« Ultima modifica: 05 Ott 2016, 13:41:25 da suondarden »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ott 2016, 13:39:09 »
precedi con tutti gli aggiornamenti,
prima di tutte le estensioni da Estensioni --> Gestione --> Aggiorna
Poi torna ad aggiornare Joomla alla versione 3.6.2

Cancella la cache di Joomla e quella del tuo browser.

Offline suondarden

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ott 2016, 18:44:17 »
Fatto, ho aggiornato di nuovo via ftp alla versione 3.6.2 perchè mi dava un altro errore quando provavo ad aggiornare con l'aggiornamento automatico (AJAX Loading Error: Internal Server Error)

Non so se hai riletto il messaggio subito sopra al tuo perchè lo stavo modificando e poi ho visto che mi avevi risposto comunque il problema è JoomSEF, senza funziona perfettamente

(copio quello che ho scritto sotto) : disabilitando il plugin Joomsef tutto funziona.... volevo installare un plugin che mi aiutasse con il SEO ecc , su wordpress uso yoast SEO con cui mi trovo molto bene qualche alternativa? (anche se sarei curioso di capire cosa fa andare in tilt il sito quando uso JoomSEF)

Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif