Back to top

Autore Topic: Disponibile aggiornamento Joomla! 3.6.3  (Letto 8857 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Disponibile aggiornamento Joomla! 3.6.3
« il: 18 Ott 2016, 17:40:55 »
A circa due mesi di distanza dal precedente aggiornamento, il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 3.6.3 stabile (link alla notizia in inglese su Joomla.org).
Questo aggiornamento di manutenzione risolve circa 350 segnalazioni, è quindi importante procedere all'aggiornamento di tutte le installazioni di Joomla 3.
 Disponibile a breve la versione localizzata in italiano mentre i file di lingua in italiano ed i pacchetti di aggiornamento sono già disponibili nell'area download 3.x

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/8486-disponibile-aggiornamento-joomla-3-6-3.html

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Disponibile aggiornamento Joomla! 3.6.3
« Risposta #1 il: 19 Ott 2016, 08:44:21 »
Attenzione, due nuovi avvisi riferiti all'aggiornamento:

- non funziona più il login con la  Verifica in due passaggi (Two Factor Authentication), questo l'avviso.
qui indicato come disabilitare la Verifica in due passaggi  http://www.joomla.it/faq-joomla-3/444-amministrazione/8397-ho-attivato-la-verifica-in-due-passaggi-ma-non-riesco-piu-ad-accedere-come-disattivarla.html

- difficoltà nel modificare o creare moduli dal pannello di controllo. Il problema pare risolversi subito cancellando completamente la cache del proprio browser e la cache di amministrazione di Joomla. https://docs.joomla.org/J3.x:Can%27t_edit_modules_after_update_to_3.6.3
« Ultima modifica: 19 Ott 2016, 10:22:53 da alexred »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ott 2016, 08:46:57 »
Ciao Alex vedo che si sconsiglia giustamente di utilizzare la procedura via ftp per aggiornare. Ma in quei server non ottimizzati dove non funziona la procedura automatica (che non si dovrebbero utilizzare ma che in molti si ostinano ad utilizzare...  ;D ) non è possibile fare l'aggiornamento via ftp e poi correggere dal panello amministrazione di Joomla! eventuali problemi nel database ed installare ciò che fosse rimasto da installare?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ird

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ott 2016, 08:58:50 »
Attenzione, due nuovi avvisi riferiti all'aggiornamento:

- difficoltà nel modificare o creare moduli dal pannello di controllo. Il problema pare risolversi subito cancellando completamente la cache del proprio browser e la cache di amministrazione di Joomla.

Ho riscontrato questo problema dei moduli proprio 10 minuti fa. Confermo cancellando la cache del browser funziona.

Grazie Alex per averlo scritto stavo già pensando al suicidio :P

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ott 2016, 09:52:12 »
Alex, aggiungi all articolo anche le soluzioni per problema dei moduli e per l'autenticazione in 2 passi.
« Ultima modifica: 19 Ott 2016, 09:53:51 da xplosion »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ott 2016, 10:17:43 »
Ciao Alex vedo che si sconsiglia giustamente di utilizzare la procedura via ftp per aggiornare. Ma in quei server non ottimizzati dove non funziona la procedura automatica (che non si dovrebbero utilizzare ma che in molti si ostinano ad utilizzare...  ;D ) non è possibile fare l'aggiornamento via ftp e poi correggere dal panello amministrazione di Joomla! eventuali problemi nel database ed installare ciò che fosse rimasto da installare?
Ciao tonicopi,
fortunatamente ora possono su richiesta spostare il sito dal vecchio server non compatibile con Joomla su nuovi server appositamente compatibili con Joomla, appena spostato il sito è possibile procedere con la procedura di aggiornamento automatica.
La procedura manuale non può aggiornare completamente il database, nemmeno passando dal fix del database.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Ott 2016, 10:24:00 »
Alex, aggiungi all articolo anche le soluzioni per problema dei moduli e per l'autenticazione in 2 passi.
ok, inserite

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ott 2016, 12:06:27 »
Ciao ragazzi!

Scusate se faccio il meticoloso ma volevo segnalare un errore minuscolo nell'articolo: Joomla_3.6.x_to_3.6.2-Stable-Patch_Package.zip che in realtà dovrebbe essere 3.6.3...  ;D

Veniamo a noi! Ho provato ad effettuare l'upgrade dalla 3.6.2 alla 3.6.3 tramite Componenti/Aggiornamento di Joomla! ma come al solito dà errore e rimane tutto impallato (ERROR: AJAX Loading Error: Internal Server Error). Ho provato a scaricare il pacchetto manualmente, quello da 10 MB dell'upgrade consigliato dal link, decompresso in locale e caricato su tmp... stesso problema. Scaricato il file di upgrade da 2 MB che va dalla 3.6.2 alla 3.6.3, decompresso, uploadato in tmp, stessa cosa. Suppongo la tiritera sia sempre la solita: permessi da ripristinare e hosting da cambiare... oppure si è arrivati ad una soluzione più tempestiva?

Leggo da questo link che vengono eliminati con la 3.6.3 (ed altri aggiornamenti precedenti) dei file ormai obsoleti. Adesso, andandoci per logica, potrei caricare tutto via ftp sovrascrivendo i file del pacchetto Joomla_3.6.2_to_3.6.3-Stable-Patch_Package.zip ed in un secondo momento eliminare i file elencati obsoleti manualmente... che ne pensate?  :)

Grazie per tutto!
Walter
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ott 2016, 12:16:13 »
Scusate se faccio il meticoloso ma volevo segnalare un errore minuscolo nell'articolo: Joomla_3.6.x_to_3.6.2-Stable-Patch_Package.zip che in realtà dovrebbe essere 3.6.3...  ;D

Corretto, grazie Walter.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ott 2016, 12:21:18 »
Leggo da questo link che vengono eliminati con la 3.6.3 (ed altri aggiornamenti precedenti) dei file ormai obsoleti. Adesso, andandoci per logica, potrei caricare tutto via ftp sovrascrivendo i file del pacchetto Joomla_3.6.2_to_3.6.3-Stable-Patch_Package.zip ed in un secondo momento eliminare i file elencati obsoleti manualmente... che ne pensate?  :)
Puoi provare così, ma poi vai anche in Estensioni > Gestione > Database per allineare gli aggiornamenti del database con il pulsante Correggi.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline akiJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ott 2016, 12:55:55 »

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto ed è il mio primo posto.
Questa mattina ho fatto l'aggiornamento manuale dalla 3.4.5 alla 3.6.3 utilizzando il metodo C, considerato che i precedenti non hanno funzionato. Tutto sembra funzionare correttamente, ma se vado sul menu Estensioni -> Installa, mi appare il messaggio:

Citazione
Attenzione
Non è stato abilitato nessun plugin di installazione. Dev'essere abilitato almeno uno per poter utilizzare l'installatore. Vai in Plugin per abilitare i plugin.

E il tasto "Aggiungi il tab "Installa da Web" " non funziona.

Vado in Plugin per abilitare i plugin e appare in lista solo la voce "Installer - Installa da Web", cliccandoci nella nuova finestra appare il seguente messaggio:

Citazione

Si è verificato un errore.
Non è stato trovato il file webinstaller.xml.

e non riesco ad andare avanti.
Che può essere?

Ho pulita cache sia di browser che Joomla

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Ott 2016, 13:25:50 »
Devi andare dapprima in Lista Estensioni ed attivarli e poi li avrai disponibili... Leggi qui http://www.joomla.it/notizie/8320-consigli-sull-aggiornamento-a-joomla-3-6-0.html
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline akiJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Ott 2016, 14:25:54 »
Ho fatto come indicato nell'articolo ma i 3 plugin "Installer - Installa da file", "Installer - Installa da cartella", "Installer - Installa da URL" non ci sono.  :(

Offline gioxd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Ott 2016, 14:35:48 »
Salve,
ho aggiornato proprio ieri sera a Joomla! 3.6.3  e ora, ogni volta che apro un modulo in backend, mi ritrovo questo messaggio d'errore:

Si è verificato un errore durante il recupero dei dati JSON: codice di stato HTTP 404.

Ho fatto una generica ricerca google, ma non ho trovato risposta. E' un problema dovuto all'aggiornamento? Perché prima non mi compariva.

Grazie! :)

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Ott 2016, 15:17:09 »
akiJoomla, sei andato ad attivarli prima in Lista Estensioni?
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline akiJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Ott 2016, 15:46:40 »
Niente, nella lista estensioni non ci sono i 3 plugin "Installer - Installa da file", "Installer - Installa da cartella", "Installer - Installa da URL"

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Ott 2016, 15:56:25 »
Scusate, non ho capito la questione degli override. Davvero si perdono con l'aggiornamento? allora a che serve non toccare i core file se bisogna lo stesso rifare il lavoro?

Offline akiJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Ott 2016, 16:55:03 »
Io ho risolto. Dovevo andare su Estensioni -> Gestione -> Esplora e premere sul bottone Esplora in alto a sinistra.
Poi abilitato i 3 plugin come indicato nella guida.

Mi ha fregato: "...il nuovo tasto "Elimina tutti" dal menu "Sistema --> Pulisci cache" può trarre in inganno perchè di default è impostato su "Sito" e va ad eliminare solo la cache del frontend."

Grazie a tutti

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Ott 2016, 18:28:39 »
Puoi provare così, ma poi vai anche in Estensioni > Gestione > Database per allineare gli aggiornamenti del database con il pulsante Correggi.

Si, avevo dimenticato di scrivere dell'allineamento del DB ma era scontato! Tutto fatto, tutto funziona e file eliminati  ;) ormai lo faccio ad occhi chiusi l'upgrade tramite ftp  ;D
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Ott 2016, 21:13:44 »
@Walter: scusa, ma mi e' sfuggito dove trovare l'elenco dei file da cancellare manualmente.

grazie!

Offline vvfv.mortara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Ott 2016, 14:11:08 »
Ciao,
scusate ma dopo aver letto il post di walturbo sono andato al link di github dove c'è l'elenco dei files obsoleti da rimuovere.

Siccome faccio l'aggiornamento via ftp e poi correggo il database con il comando apposito, volevo anche cancellare i files obsoleti a mano.

Ebbene, collegandomi via ftp NON ho trovato ALCUN file indicato nell'elenco di github!

Ad esempio non c'erano i seguenti

// Joomla 3.6.1[/size]libraries/joomla/database/iterator/azure.phpmedia/editors/tinymce/skins/lightgray/fonts/icomoon.eot

A parte il fatto che il problema di cancellare i vecchi files sembra risolto, qualcuno mi sa spiegare come mai i vecchi files non ci sono?

Grazie

Lorenzo
[/color]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 Ott 2016, 15:44:10 »
Ciao vvfv.mortara,
la procedura di correzione del database si occupa anche di lanciare il comando di cancellazione dei file non più necessari, ecco perchè tu non li hai più trovati dopo aver lanciato quella procedura.

Web Design Bolzano Kreatif