Back to top

Autore Topic: Aiuto non riesco ad aggiornare Joomla dalla 2.5 alla 3.x  (Letto 6455 volte)

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buon Giorno,

Dopo essere passato dalla 1.5 alla 2.5
Ora sto passando alla 3.x

Ho aggiornato tramite il pannello del hosting la versione PHP al Ultima
Dopo svariati giorni di tentativi ed errori sul DB ho capito che era colpa della versione troppo obsoleta del DB del Hosting
E quindi ho comprato anche un nuovo DB dato che hosting non permetteva d'aggiornare quello esistente
ma andava preso nuovo :(

Finalmente quindi eliminati tutti gli errori sul DB inizio la procedura d' aggiornamento

Dopo aver eseguito tutti i passi descritti qui in forum sulle varie guide per aggiornare migrare dalla 2.5 alla 3.x

Lato sito sembra tutto ok ma ho problemi lato Admin

Ho questo errore

Fatal error:  Class 'JControllerLegacy' not found "in percorso del sito"/administrator/components/com_login/login.php on line 18

Mi sapete aiutare ?

Grazie
« Ultima modifica: 30 Set 2016, 10:23:27 da saviothecnic »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Aiuto non riesco ad aggiornare Joomla dalla 2.5 alla 3.x
« Risposta #1 il: 30 Set 2016, 11:08:04 »
Ciao saviothecnic,
scarica il pacchetto di installazione di Joomla 3
estrailo sul tuo PC e cancella la cartella installation,
poi carica tutto sul server sovrascrivendo tutti i file....   magari così correggi eventuali file corrotti.

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Set 2016, 15:26:12 »
Fatto adesso errore è cambiato in:

Fatal error:  Call to a member function getDocument() on null in /web/htdocs/www.mio sito .it/home/plugins/system/sef/sef.php on line 36

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Set 2016, 16:08:03 »
ma riesci ad accedere all'amministrazione?

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Set 2016, 17:01:42 »
No non accedo andesso neanche lato web

Ma quello è ultimo dei problemi da pannello FTP e MySql posso sempre tornare indietro

Ovviamente ho fatto backup di tutto prima di procedere all' aggiornamento oltre al fatto che lo fa anche in automatico akeeba
prima d' aggiornare dalla 2.5.28 alla 3.5.1

Adesso come versioni ho:
Versione del server: 5.6.32-78.1-log
Php 5.6.24

Ho anche eseguito un ripra permessi dal panello del Hosting
« Ultima modifica: 30 Set 2016, 17:06:15 da saviothecnic »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Set 2016, 17:15:59 »
controlla nel file configuration.php se i SEF sono rimasti attivi e se è presente nella cartella principale il file .htaccess

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Set 2016, 17:33:40 »
Vediamo se ho capito bene

Sto vedendo ora con filezilla si nella root ho un files

htaccess.txt

E in configuration.php

le voci sef sono cosi non so se significa che siano attivi o passivi

public $sef = '1';
public $sef_rewrite = '0';
public $sef_suffix = '0';

Sto provando anche in locale ho più errore che in on-line

Se aggiornamento lo eseguo da locale invece ho

Fatal error:  Class 'Joomla\Registry\Registry' not found in /share/CACHEDEV2_DATA/Web/savioupg/libraries/joomla/http/factory.php on line 37

Poi se Aggiorno

Notice:  Undefined property: JoomlaupdateController::$input in /share/CACHEDEV2_DATA/Web/savioupg/administrator/components/com_joomlaupdate/controller.php on line 35

Fatal error:  Call to a member function get() on a non-object in /share/CACHEDEV2_DATA/Web/savioupg/administrator/components/com_joomlaupdate/controller.php on line 35

Lato Sito

Strict Standards:  Declaration of JTableContent::_getAssetParentId() should be compatible with JTable::_getAssetParentId($table = NULL, $id = NULL) in /share/CACHEDEV2_DATA/Web/savioupg/libraries/legacy/table/content.php on line 0

Catchable fatal error:  Argument 1 passed to JTableObserverTags::createObserver() must be an instance of JObservableInterface, instance of JTableContent given, called in /share/CACHEDEV2_DATA/Web/saviotupg/libraries/legacy/table/content.php on line 33 and defined in /share/CACHEDEV2_DATA/Web/savioupg/libraries/joomla/table/observer/tags.php on line 79

« Ultima modifica: 01 Ott 2016, 08:54:51 da saviothecnic »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Set 2016, 17:38:05 »
Meglio se metti
public $sef = '0';

salvi e ricarichi il file.

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Set 2016, 17:52:13 »
Ok provo tra un po che stavo piallando tutto e ritornando dietro credendo che facevo prima
Ma ci sta mettendo una vita per cancellare le varie cartelle files on-line
Riprovo i vari passi e modifico come da te consigliato e ti so dire se risolve

Intanto che lavora per piallare quella on-line ho modificato questo parametro da 1 a 0 sulla copia in locale
Ma errore permane
Ansi in locale è diverso esattamente ora mi da questo errore dopo il tentativo d' aggiorare alla 3.5.1

Strict Standards:  Declaration of JTableContent::_getAssetParentId() should be compatible with JTable::_getAssetParentId($table = NULL, $id = NULL) in /share/CACHEDEV2_DATA/Web/savioupg/libraries/legacy/table/content.php on line 0

Catchable fatal error:  Argument 1 passed to JTableObserverTags::createObserver() must be an instance of JObservableInterface, instance of JTableContent given, called in /share/CACHEDEV2_DATA/Web/saviotupg/libraries/legacy/table/content.php on line 33 and defined in /share/CACHEDEV2_DATA/Web/savioupg/libraries/joomla/table/observer/tags.php on line 79
« Ultima modifica: 30 Set 2016, 18:37:59 da saviothecnic »

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Ott 2016, 00:40:32 »
Allora riprovato ora da on-line
Lato sito Ok lato Admin ho questo errore

Notice:  Undefined property: LoginController::$input in /web/htdocs/www.miosito.it/home/administrator/components/com_login/controller.php on line 36

Fatal error:  Call to a member function set() on null in /web/htdocs/www.miosito.it/home/administrator/components/com_login/controller.php on line 36

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ott 2016, 15:38:25 »
Quindi nessuno sa darmi ulteriori indicazioni.

Sto provando tutte le strade tra simulazioni locali e on-line ma non ne riesco a venire fuori da questi errori :(

Spero che alla fine non debba rimanere con la 2.5.28 anche perche mi è stato già Bucato un paio di volte
Quindi ci terrei ad aggiornarlo verso le ultime versioni sperando di stare più sicuro

Grazie

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Ott 2016, 21:39:00 »

ciao!

se non ti riesce un aggiornamento diretto, potresti cercare di esportare quanto ti serve dalla versione 2.5.xxx ed importarlo nella nuova 3.xxx

ti faccio un esempio:
da un sito con joomla 2.5.28 mi servira esportare solo le categorie, gli articoli e gli utenti.

ho installato (lavorando in locale) il componente j2xml sia sul vecchio sito sia su quello nuovo (con l'ultima versione di joomla)
dal vecchio ho esportato e poi importato nel nuovo.

logicamente, visto che c'ero ho anche utilizzato un nuovo template ed installato da zero fle estensioni che mi servivano.
e' vero, ho dovuto in parte rifare il sito, ma almeno i contenuti li ho recuperati agevolmente.

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Ott 2016, 08:03:14 »
se non ti riesce un aggiornamento diretto, potresti cercare di esportare quanto ti serve dalla versione 2.5.xxx
ed importarlo nella nuova 3.xxx
Questa Potrebbe essere una soluzione ma non ho capito come farla ?

Adesso in un altra prova eseguita da locale con Xamps mi aggiorna Lato Admin
ma non lato Sito mi da questo errore

500 - JHtmlBehavior::mootools not found.
« Ultima modifica: 12 Ott 2016, 14:23:04 da saviothecnic »

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Ott 2016, 17:05:36 »
in riferimento al modo lunghetto che ti ho prospettato...

1) parto dal presupposto che hai in locale sul tuo webserver (wamp, xamp o similare) una copia del tuo vecchio sito e che hai anche installato in una cartella a parte il tuo nuovo sito

quindi siamo in una situazione del tipo
wamp/www/vecchiositojoomla
wamp/www/nuovositojoomla

2) installo su entrambi i siti il componente j2xml

3) sul vecchio sito vado nel componente e scelgo di esportare i contenuti che mi servono (sto andando a memoria, ma ricordo che a quel punto devi anche dare l'indirizzo locale del nuovositojoomla)

4) controlli che nel nuovositojoomla ci sia quanto volevi

5) cancelli (disinstalli tramite gestione estensioni) dal nuovositojoomla il componente j2xml che a questo punto non ti dovrebbe piu' servire

nota che durante l'esportazione/importazione dei contenuti (articoli) eventuali immagini presenti saranno copiate da una cartella all'altra.

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Ott 2016, 20:20:48 »
1) parto dal presupposto che hai in locale sul tuo webserver (wamp, xamp o similare) una copia del tuo vecchio
 sito e che hai anche installato in una cartella a parte il tuo nuovo sito

quindi siamo in una situazione del tipo
wamp/www/vecchiositojoomla
wamp/www/nuovositojoomla
Ok Grazie ho fatto mi sono trovato gli articoli nel nuovo sito credo da 0 con Joomla 3.6.2
ci sono tutti gli articoli ma non la struttura Menu che gli conteneva :(
Purtroppo non sono molto pratico all' epoca il sito me ha fatto un amico del quale ho perso i contatti
Quindi mi tocca fare tutto dasolo se non ci sta modo d'importare anche la struttura menu
Insisto con le prove d' aggiornamento da 2.5.28 a 3.51
Ho disinstallato quasi tutto ma ancora dopo agg mi da questo errore lato WEB lato Admin tutto OK :(

500 - JHtmlBehavior::mootools not found.

Grazie

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Ott 2016, 21:00:45 »
... cavoli.
in effetti io avevo importato articoli ed utenti, ma i menu' mi sa che li avevo ricreati da zero.

ma sei proprio sicuro di non riuscire (magari con un po' di aiuto) a ricreare i menu'?

in fin dei conti le tipologie di voce dovrebbero essere (se stiamo ragionando di un sito con contenuti piu' o meno standard) del tipo a singolo articoli e/o a categoria blog...

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Ott 2016, 19:13:37 »
ma sei proprio sicuro di non riuscire (magari con un po' di aiuto) a ricreare i menu'?
Ci sto provando per ora ho tirato fuori solo un gran malditesta :O ma non desistro :D
Stavo pensando ad una cosa ma non è che per i menu mi basta prendere queste due tabelle
 del DB sito 2.5.28 e importarle sul Sito nuovo con 3.6.2 ?

Pero noto che i due db hanno prefissi diversi dbprefix =jos_ per la 2.5.28 e dbprefix =zgy6c_ per la 3.6.2
Non so se si puo fare o si deve adattare qualcosa per imprortare solo questa parte di DB che spero dovrebbe
prendere tutta la struttura Menu ?

Grazie

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Ott 2016, 09:38:38 »
i prefissi delle tabelle sono diversi poiche' sono due differenti installazioni (dipende dal passo uno o due della procedura di installazione).

anche riuscendo ad importare i dati dalle vecchie tabelle nelle nuove, ho pero' qualche dubbio sull'effettivo funzionamento.
tu sei sicuro che siano solo quelle due le tabelle coinvolte?

inoltre, puo' essere che una volta importati gli articoli, il loro id sia cambiato (se confronti le versioni dei due siti che ora hai), e quindi se nei menu' hai delle voci di tipo 'visualizzazione articolo' allora i collegamenti non funzionerebbero.

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Ott 2016, 10:06:02 »
inoltre, puo' essere che una volta importati gli articoli, il loro id sia cambiato (se confronti le versioni dei due siti che ora hai), e quindi se nei menu' hai delle voci di tipo 'visualizzazione articolo' allora i collegamenti non funzionerebbero.
A ecco infatti ieri ho provato e la struttura Menu Era OK
Ma gli articoli non si trovavano con i menu
Mi sa che ho letto qualcosa su riscostruisci link e mantieni ID ma non avevo capito cosa fosse
Allora riprovo con questa Opzione

Offline saviothecnic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Ott 2016, 09:10:27 »
Ok ci sono riuscito  ;D

Non gli piaceva il template joomspirit_18 - Default anche se ho installato una ver per Joomla 3

Ora ho messo template ict_classical_free - Predefinito

Tutto questo pero solo da Locale Xamps se lo facevo on-line non andava

Ma adesso caricato on line finalmente ho il sito aggiornato alla 363

Ma questo template non mi piace molto se sapete come posso fare
per usare template joomspirit_18 o uno molto simile mi farebbe piacere

Un altro problema pero adesso se aggiorno dalla 363 alla 364 da questo errore :(

Web Design Bolzano Kreatif