Back to top

Autore Topic: Limitare accesso a sviluppatore  (Letto 1596 volte)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Limitare accesso a sviluppatore
« il: 03 Nov 2016, 12:26:34 »
C'è un'estensione abbastanza user friendly, che permetta di decidere a quali menu, quali moduli, quali articoli, possa accedere uno sviluppatore.
Di semplice c'è solo l'assegnazione di una psw temporanea ma non mi piace l'idea che uno potenzialmente possa girovagare in sezioni che non lo riguardano (immagino sia comprensibile)

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Limitare accesso a sviluppatore
« Risposta #1 il: 03 Nov 2016, 12:28:34 »
le acl di joomla servono a questo aldilà uno sia sviluppatore
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Nov 2016, 12:30:57 »
Lo so ma siccome non ho molto tempo (30min). Pensavo ci fosse qualcosa di più rapido.
Che so: "abilitare la gestione dei seguenti componenti", "abilitare la gestione dei seguenti articoli".

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Nov 2016, 13:33:34 »
uno sviluppatore per fare bene il suo lavoro deve essere super admin, poi inventati quello che vuoi e nessuno ti riderà dietro.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2016, 18:18:24 »
uno sviluppatore per fare bene il suo lavoro deve essere super admin, poi inventati quello che vuoi e nessuno ti riderà dietro.

Sicuro. Anche il prete, per benedire la casa deve entrare, ma si ferma all'ingresso. Non gli faccio mica benedire tutte le stanze.
Il tuo discorso non fa una piega. Ma è legittimo definire eventualmente dei confini, soprattutto verso chi non conosco. Questo non significa che a uno sviluppatore non sia consentito mettere mano.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Nov 2016, 18:36:07 »
credo che il problema principale sia che chiami "sviluppatore" il semplice amministratore che sistema robette col pannello di admin...
lo sviluppatore ha accesso al codice e non limiti nulla con niente

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Nov 2016, 18:42:35 »
Chiamo sviluppatore chi ha sviluppato un'estensione è in seguito a incongruenze, si offre di sistemare.
Ovviamente c'è sviluppatore e sviluppatore. Ci sono anche quelli che non rispondo nemmeno o che rispondono male.
Quindi il modo di relazionarsi non può essere sempre lo stesso (Pier Luigi dovrebbe saperlo).

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Nov 2016, 18:49:15 »
Si certo anche io quando ho gli operai in casa prima di farli entrare gli faccio una perquisizione corporale.

Ora capisco come mai tutti questi problemi che presenti, gli altri cercano di costruirti il sito a pezzi, poi non funziona niente e apri post a raffica per risolvere i problemi. ;D ;D ;D ;D ;D
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Nov 2016, 18:55:23 »
Chiamo sviluppatore chi ha sviluppato un'estensione è in seguito a incongruenze, si offre di sistemare.
---------------------------------------------------------------------------------

peggio ancora... come fai a pensare di limitare qualcosa a chi ha accesso ai files?

Lo sviluppatore (se veramente tale) non ha bisogno di accedere al tuo sito può rilasciare un aggiornamento dell'estensione che tu tranquillamente installi. Joomla è bello anche per queste cose/possibilità

@giusebos se mi entra in casa una così le dico anche la combinazione del lucchetto della valigia
« Ultima modifica: 04 Nov 2016, 18:59:33 da MariaElenaBoschi »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Nov 2016, 18:55:42 »
credo che il problema principale sia che chiami "sviluppatore" il semplice amministratore che sistema robette col pannello di admin...
lo sviluppatore ha accesso al codice e non limiti nulla con niente

è sicuramente così, altrimenti non si spiegherebbe questo strano modus operandi.
Ho sempre dato fiducia a chi collabora come, perchè ho sempre lavorato con gente che conosce e sa quali sono le implicazioni di qualche operazione diversa da ciò che è chiamato a fare.

Forse a te  [aex] manca la fiducia professionale che sia al carrozziere quando gli si lascia l'auto, oppure al fabbro quando ti cambia la serratura o alla badante quando gli dai le chiavi di casa di tua madre....solo perchè non sai sceglierti i collaboratori o perchè in qualche modo hai la coscenza sporca, sai quella frase non fare agli altri quello che non vorresti fatto a te, ma solo alla rovescia.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Nov 2016, 19:21:14 »
Ehmmm...
Tanto per cominciare complimenti al tuo operaio.
Questo è il mio fabbro quando voleva ripararmi la serratura

La coscienza non è per nulla sporca. Qui non si tratta di collaboratori abituali.
Si tratta di dare delle credenziali di accesso a una persona che non si conosce, non si sa in quale parte del mondo sia (immagino cina o giù di lì) e nemmeno con chi e se condividerà l'accesso vs terzi. Il minimo che potessi fare è chiedergli di avvisarmi appena ha finito.

Non siamo nati ieri. Anche Android è open source e non è che tutte le app disponibili, siano esenti da malware.
Tendenzialmente mi fido, ma sono anche abbastanza circostanziato
Visto che il diffidente sarei io, quando crei degli accessi ad hoc per uno, che non conosci e che deve mettere mano per una situazione particolare, gli accesso al termine del lavoro, gli elimini o li lasci?

P.S. Quanto ai problemi che ho avuto, immagino che tu ti stia riferendo al recente problema relativo alla lentezza di caricamento del sito, con frequenti time-out, avevo ragione io. Il problema non era dipendente da me o da chissà cosa, diversamente da quanto prospettato.

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Nov 2016, 11:51:03 »
Ma scusate. Chi sviluppa del codice direttamente nell'ambiente di produzione?
Per fare un lavoro verrà messo il sito in un ambiente di prova, presumo.
Quindi tutti i discorsi riguardo la sicurezza delle credenziali svaniscono, o sbaglio?
Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif