Back to top

Autore Topic: Spedizione in base alla dimensione  (Letto 2271 volte)

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Spedizione in base alla dimensione
« il: 31 Ott 2016, 17:55:46 »
Salve sto utilizzando joomshopping. Ho notato che quasi tutti i corrieri che fanno spedizioni, (ma anche poste Italiane) oltre al peso valutano anche le dimensioni. Qualcuno sa se con Joomshopping è possibile fare questo? Altrimenti abbiamo un ecommerce inutilizzabile!!

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Spedizione in base alla dimensione
« Risposta #1 il: 31 Ott 2016, 18:17:22 »
Tempo fa avevo cercato un qualcosa di simile nella jed e mi sembra di ricordare che ci sia un plugin che faccia questa cosa.

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2016, 08:26:39 »
Ho trovato alcuni plugin anche io però non ho ben capito se vanno bene. In pratica i corrieri ti calcolano la spedizione confrontando il peso in Kg e il peso volumetrico, e applicando il maggiore tra i due.

Supponiamo che il peso reale sia di 1 kg

Supponiamo che il peso volumetrico sia altezza*larghezza+lunghezza/5000 (questa è la formula per il peso volumetrico):

80cm*50cm*20cm/5000=16

Quindi il corriere per un prodotto che pesa 1 kg e per una dimensione del pacco di 80cm*50cm*20cm ti applicherà una tassa sulla spedizione come se il prodotto pesasse 16 kg.

Ecco il problema è inserire questo in joomshopping. Ma il problema dovrebbe essere di TUTTI gli ecommerce!

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2016, 16:29:03 »
Riferendomi al tuo esempio, se imposti come peso prodotto 16 e poi imposti le spedizioni che variano in base al peso totale dell'ordine, salvo casi molto particolari, dovresti riuscire a gestire il tutto.
Sennò c'è un plugin a pagamento specifico per joomshopping che ti permette di gestire le spedizioni con il peso volumetrico;
essendo a pagamento penso che lo sviluppatore ti dia assistenza e magari  maggiori dettagli prima dell'acquisto.

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2016, 19:18:28 »
Riferendomi al tuo esempio, se imposti come peso prodotto 16 e poi imposti le spedizioni che variano in base al peso totale dell'ordine, salvo casi molto particolari, dovresti riuscire a gestire il tutto.
Sennò c'è un plugin a pagamento specifico per joomshopping che ti permette di gestire le spedizioni con il peso volumetrico;
essendo a pagamento penso che lo sviluppatore ti dia assistenza e magari  maggiori dettagli prima dell'acquisto.

Si ma che succede se il cliente ordina 3 prodotti? Paga una spedizione per un peso di 48 kg?Poi come imposto le spedizioni in base al peso totale dell'ordine in joomshopping?
« Ultima modifica: 06 Nov 2016, 19:20:48 da Lucciano »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Nov 2016, 19:25:21 »
Se i 3 prodotti hanno un peso volumetrico totale pari a 48 il cliente pagerà la tariffa che hai previsto per un spedizione da 48 chili volumetrici.

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Nov 2016, 19:35:50 »
Scusa...stai dicendo che in joomshopping quando inserisco i prodotti posso scegliere se inserire il peso in kg o volumetrico e in base a questo il programma calcola il prezzo di spedizione?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Nov 2016, 20:01:50 »
No, sto dicendo che al posto del peso reale puoi inserire il peso volumertico e basare il costo delle spedizioni su questo valore.

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Nov 2016, 20:54:15 »
 Grazie. Quindi avevo capito bene. Inserisco il parametro peso volumetrico tramite plugin. Per ogni valore inserisco un prezzo. Poi all’inserimento dei prodotti faccio calcolare la spedizione in base al peso volumetrico e non in base a quello per kg.Che poi tramite la formula Altezza*Larghezza*Profondità/5000 ottengo il peso tassabile in kg. Quindi il peso volumetrico non è altro che lo stesso peso in kg però "maggiorato". Ovviamente la convenienza tra peso in kg e peso volumetrico è una cosa che devo fare io di volta in volta
« Ultima modifica: 06 Nov 2016, 21:07:53 da Lucciano »

Web Design Bolzano Kreatif