Back to top

Autore Topic: Creare un bilancio familiare multi utente, joomla fa per me?  (Letto 1820 volte)

Offline SaintTDI

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ciao a tutti,

premetto che è da tantissimo che non posto e non uso Joomla (l'ho usato una sola volta nel 2010 per fare un sito di un ristorante, quindi solo una piccola configurazione).
Vorrei chiedere il vostro aiuto per realizzare questo mio progetto personale.

Purtroppo non riesco a trovare nessuna App iOS oppure nessuna web app che gestisce un bilancio famigliare multi utente. Cosa che trovo veramente indecente :) Con bilancio famigliare intendo tenere traccia, quindi inserendo a mano tutte le transazioni che faccio nella vita reale.

Ci sono app che usano servizi che si collegano direttamente alle banche, ma sinceramente non mi interessa :)

Le feature che mi servono sono le seguenti (e credo a tutte le famiglie che usano tali app):

- Possibilità di accedere sia da iOS sia da PC tramite sito web. Quindi va bene fare una web app con un template che si adatta da solo per iPhone/iPad/PC
- Possibilità di poter visualizzare/inserire/modificare/eliminare transazioni tra vari conti correnti, carte di credito, prestiti, risparmi, portafoglio.... (d'ora in poi chiamati semplicimente "CONTO") personali. Cosa che tutte le app fanno, o cmq la fa MoneyWiz l'app che utilizzo.
- Possibilità di poter visualizzare/inserire/modificare/eliminare transazioni da un qualsiasi "CONTO" personale ad un qualsiasi "CONTO" famigliare. Questa cosa non la fa NESSUNO.
- Possibilità di effettuare transazioni ricorrenti (bollette varie, pagamenti di prestiti, risparmi vari... etc etc)
- Possibilità di effettuare transazioni "splittate" ovvero solitamente io potrei fare un bonifico di X euro ad un IBAN ma in realtà quel bonifico vuol dire che Y va in un conto deposito, Z va in un prestito, W ci pago la bolletta telefonica... etc.. etc..

Quindi in sostanza quello che mi serve è questo:

Ci sono UtenteA e UtenteB. I quali hanno i loro "CONTI PRIVATI", che ovviamente possono vedere solo loro. Poi ci sono dei "CONTI FAMIGLIA" che possono vedere e modificare tutti e due.

Lo so che non si parla di estensioni a pagamento...  ma solo per completezza vi dico che ho provato a cercare in qualche extension a pagamento, ma non si capisce se è possibile questa cosa oppure no. Ho mandato email, per ora mi ha risposto solo uno, dicendo che la loro extension non fa queste cose, e se vogliono mi fanno queste CR, ma ci vogliono 350 euro per i conti famigliari e 500 euro per transizioni tra conti.

Ora... io da una scala da 1 a 100 di programmazione PHP direi che sto sotto il 10... ma bene o male tra tutorial e copia/incolla, qualcosa potrei riuscire a fare e soprattutto mi piacerebbe fare. Parlo ovviamente del vero "core" della web-app.
Per quanto riguarda la parte grafica e via dicendo, li proprio non saprei dove iniziare... e spero tanto di trovare un template adeguato.

La domanda quindi che vi pongo è... Posso in Joomla fare una cosa del genere? Usare un template e configurarlo come voglio io, poi in qualche modo dirgli che alla pressione di determinati tasti chiama le funzioni che io dovrei creare? Ovviamente su un DB sempre creato da me.

Posso sfruttare l'utenze usate da Joomla direttamente? Cosi da fare questa sorta di "Gruppo Famigliare" ?

Spero tanto che mi sono fatto capire e magari riuscite ad indirizzarmi un pochettino.
Grazie veramente tante! scusate per la lunghezza del post ma spiegarlo in poche parole non è semplice... ovviamente rispondo a tutte le domande se ne avete e mi volete aiutare :D

Ciao
Stefano

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Creare un bilancio familiare multi utente, joomla fa per me?
« Risposta #1 il: 09 Nov 2016, 18:41:01 »
la domanda giusta non è se joomla fa per te, ma se sai costruire questa webapplication.

Se la risposta è si, lo puoi fare con joomla, drupal, wordpress, typo3 etc...etc...

Tutti i cms hanno dei CCK ovvero costruttori di contenuti, più o meno difficili, ma tutti richiedono un minimo di esperienza e di conoscenza.

Quindi le soluzioni sono 2:

• studi, impari e metti in pratica
  • cerchi qualcuno che lo faccia per te.
In firma trovi delle guide su Fabrik, un buon CCK nemmeno tanto difficile: provalo (dopo averlo studiato un pò) e vedrai che qualcosa tiri fuori.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline SaintTDI

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2016, 19:34:10 »
la domanda giusta non è se joomla fa per te, ma se sai costruire questa webapplication.

Se la risposta è si, lo puoi fare con joomla, drupal, wordpress, typo3 etc...etc...

Tutti i cms hanno dei CCK ovvero costruttori di contenuti, più o meno difficili, ma tutti richiedono un minimo di esperienza e di conoscenza.

Quindi le soluzioni sono 2:

• studi, impari e metti in pratica
  • cerchi qualcuno che lo faccia per te.
In firma trovi delle guide su Fabrik, un buon CCK nemmeno tanto difficile: provalo (dopo averlo studiato un pò) e vedrai che qualcosa tiri fuori.

Ciao e grazie per la risposta :)

Sicuramente come prima cosa mi mancano le nozioni di base di come creare una web app. Penso che senza quelle, potrei si fare qualcosa mi avrò qualche lacuna concettuale... anche se comunque ho fatto dei corsi Java di hibernate e via dicendo... poche ore individuali... quindi qualcosa ho appreso ma non così affondo. Sono comunque diplomato in informatica e sono 12 anni che lavoro come analista sviluppatore su Siebel (CRM oracle) quindi non sono proprio sprovveduto :)

Mi sapresti indicare qualche guida fatta bene per capire come fare una web app? Domani mi metto a cercare qualcosa... ma se tu hai qualcosa te ne sarei grato :)

Si oggi ho dato un occhiata al sito che hai in firma... domani lo vedo meglio :)

Grazie ancora

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Nov 2016, 19:40:37 »
Guarda pure nella mia firma un estensione per joomla 'datagrill' o anche standalone 'xataface' per creare web applicazioni con poche righe di codice. Hai tantissima documentazione dai siti di riferimento com e it.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Nov 2016, 20:15:50 »
La domanda quindi che vi pongo è... Posso in Joomla fare una cosa del genere?
----------------------------------------------------------------------
no, probabilmente con qualche ricerca trovi sw apposta https://sourceforge.net/directory/os:linux/?q=budget%20php

inoltre per esporre questi dati su un server pubblico serve almeno un po' di competenza per capire se alla fine è tutto sicuro.
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline SaintTDI

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Nov 2016, 23:12:30 »
La domanda quindi che vi pongo è... Posso in Joomla fare una cosa del genere?
----------------------------------------------------------------------
no, probabilmente con qualche ricerca trovi sw apposta https://sourceforge.net/directory/os:linux/?q=budget%20php

inoltre per esporre questi dati su un server pubblico serve almeno un po' di competenza per capire se alla fine è tutto sicuro.

Grazie per il link... ora lo leggo. Si avevo pensato alla sicurezza... ma prima cosa lo metto sul mio sito, che ovviamente non modifica niente per la sicurezza visto che è su aruba... poi comunque sono dati di transizioni... non metto niente per quanto riguarda IBAN o user/pass vari dei conti veri.

Quello che possono vedere sono i soldi che faccio girare, fare un Whois sul sito e risalire al mio vero nome... non faccio girare così tanti soldi per essere sotto osservazione :D purtroppo aggiungerei :D

Offline SaintTDI

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Nov 2016, 23:13:21 »
Guarda pure nella mia firma un estensione per joomla 'datagrill' o anche standalone 'xataface' per creare web applicazioni con poche righe di codice. Hai tantissima documentazione dai siti di riferimento com e it.

Grazie appena posso controllo :)

Edit:
Sto iniziando a leggere la intro di Xataface... direi proprio che è quello che mi serve/piacerebbe fare! Usare un framework per farmi da solo il sito... documentato in italiano sicuramente aiuta... poi dalle cose che leggo è scritto in maniera semplice :) complimenti!

Ma Xataface da quello che capisco è per il backend giusto ? Per il frontend invece? Si può fare facilmente il frontend responsive?
« Ultima modifica: 10 Nov 2016, 00:00:40 da SaintTDI »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Nov 2016, 07:10:48 »
Xataface non si divide in backend o frontend ha solo la gestione dei permessi per le azioni. Le liste sono responsive e si possono personalizzare creando una dashboard in piena libertà. Datagrill invece integra xataface in joomla, da backend costruisce l'applicazione mentre da frontend agisce come sopra ma ampliando la gestione dei permessi di xataface gestiti dalle acl di joomla.

Web Design Bolzano Kreatif