Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sito web per gestione immobili  (Letto 3332 volte)

Offline itamorax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Sito web per gestione immobili
« il: 10 Nov 2016, 16:15:54 »
Ciao a tutti, mi sta venendo il pallino di fare un sito web per gestire immobili con prenotazioni (tipo booking) in quanto ho 2 case da affittare con un paio di camere per immobile.
Si può usare Joomla per fare questa cosa?
Servirebbe una homepage con il motore di ricerca (penso) una pagina utente con login per chi deve prenotare e una pagina per chi carica la struttura. La provo su di me e poi vediamo :)
Grazie!
« Ultima modifica: 18 Nov 2016, 13:56:59 da itamorax »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sito web per gestione immobili
« Risposta #1 il: 10 Nov 2016, 17:23:32 »
Nel senso che le tue due case siano tipo due bed & breakfast dove la gente può dormirci e tu vorresti fare in modo di gestire le prenotazioni attraverso il tuo sito? E' questo quello che intendi?

Offline itamorax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2016, 21:47:51 »
Si esatto.

Offline squalogu

• Abituale
  • Est modus in rebus.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2016, 22:25:22 »
prova a dare un occhiata a RealEstateManager e solidres

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2016, 01:28:50 »
ciao
dice
Citazione
(tipo booking)
non dice vendo patate
non per deludere la magnifica impresa ma fare un booking  x 4 stanze hai piu costi che guadagno altre al fatto  di avere i permessi x fare il tutto. poi vedi tu , io farei tutto con un form di richiesta   almeno costi di booking non ne hai, restano sempre i costi  e la trafila di permessi  che ci sono  x affittare una stanza  come vacanza.
ciao ciao
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 10:32:39 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Nov 2016, 02:31:44 »
Se il componente per fare booking online è gratuito non vedo tutte queste gran spese.
La questione di permessi, tasse, autorizzazioni, ecc è poco inerente con il fatto di avere un sito proprio o meno perchè dovrebbe averle anche se si affida ad un'agenzia o ad un ufficio turistico.
Parere mio, nel 2016 avere un modulo di contatto per ottenere le prenotazioni lo vedo come un sistema anacronistico e poco fruttuoso, mentre un sistema che permetta le prenotazioni online è attuale e più in linea con le aspettative dei turisti che pianificano i loro viaggi su internet.

In ogni caso qui trovi, oltre a quelli consigliati da squalogu, altri componenti per gestire le prenotazioni:

https://extensions.joomla.org/tags/booking-reservations
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 02:42:04 da marine »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Nov 2016, 10:32:10 »
vedi che parla di 4 stanze e non una catena di di hotel  futuristico o meno  ognuno poi e libero di fare quel che vuole,

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Nov 2016, 10:39:04 »
Fossero anche 2 le stanze, siamo sempre nel 2016 quasi 17

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Nov 2016, 11:16:19 »
be io oh un garage libero  ottima idea faggio un booking  x afittalrlo  lo uso una volta  xche  l'affitto e annualale  , non cambia la teoria di 4 /2 stanze secondo te , 4 stasnze da affittare nei mesi estivi sempre se si trova in posizioni di vileggiatura   altrimenti neppure viene calcolato ,  anche se fossimo nel' anno 3000 la logica non cambia, comunque ripeto ognuno e libero di fa come vuole.
vedi che non parlo tanto  x dire so cosa vuol dire far una gestione booking  visto che gestico un portale di ltre 400 bhotel  per cui  x 4 stnze io metto il cartello affitttasi .

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Nov 2016, 11:43:08 »
Non sappiamo se le stanze in questione si trovano a Venezia centro storico o Busiago Vecchio e di conseguenza il tuo dubbio se verranno calcolate o meno non ha basi.

Si esatto.

Alla mia domanda se vuole fare un bed & breakfast era per capire che tipologia di struttura turistica aveva in mente, un bed & breakfast implica, per definizione, soggiorni a breve termine e non annuali.

vedi che non parlo tanto  x dire so cosa vuol dire far una gestione booking  visto che gestico un portale di ltre 400 bhotel

Io offro consulenza continuativa di web marketing ad un hotel a 4 stelle della mia città e posso affermare che il componente per il booking nel proprio sito non porta nessun costo se non le commissioni di carte di credito / sistemi di pagamento elettronico che si affronterebbero in ogni caso se si vuole offrire ai clienti la possibilità di pagare con moneta elettronica.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Nov 2016, 11:57:36 »
avere un bookink free siamo tutti daccordo che il costo e nullo, ma la domanda resta lui a le capacita di farlo funzionare? apportare modifiche se serve ,  non penso che tu faccia consulenza gratuitamente anche se non a costi del booking  la manutezione in se stessa a dei costi se non viene fatta dal titolare , poi se aggiungi anche il pagamento on-line tramite banche "non paypal" ma pos virtuale x 4 stanze vedi un po tu  se ne vale .
possiamo  discutere all'infinito ma la teoria non cambia.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Nov 2016, 12:09:31 »
Non sapendo dove si trovano le 4 stanze i tuoi dubbi non hanno senso.

Esempio:

Le 4 stanze si trovano a Venezia centro storico, costo per notte €120, occupazione pari al 95% su base annuale.
Il nostro amico ricava più di €450 al giorno, quasi tutti i giorni, dalla sua struttura turistica.
Ha senso pagare un consulente che ti gestisca il sito per bene? Si!
Ha senso pagare pos virtuale? Si!
Ha senso pagare campagne pubblicitarie su google o portali turistici? Si!
Ecc ecc

Le quattro stanze si trovano a Pegolotte (paese disperso nelle campagne del veneziano) costo per notte €25, occupazione pari al 5% su base annuale.
Il nostro amico ricava meno di €50 al giorno, per pochissimi giorni l'anno, dalla sua struttura turistica.
Ha senso pagare un consulente che ti gestisca il sito per bene? No!
Ha senso pagare pos virtuale? No!
Ha senso pagare campagne pubblicitarie su google o portali turistici? No!
Ecc ecc

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Nov 2016, 16:32:39 »
dico solo che x 450 al giorno vado in un hotel 5 stelle  e non in una stanza non credi poi noi possiamoo come gia detto qui all'infinito a discutere io la vedo in questo modo.
e poi se fosse vero ma e solo ipotesi di 450 non pago un con ma do tutto  in mano ad un booking esterno  con la sola percentuale di perdita, in questo modo mi libero di tutto e specialmente di un consulente come lo chiami tu.
comunque non puoi fare un paragone da 450 a 25 non esiste
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 16:37:14 da conti1 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Nov 2016, 16:50:33 »
€450 al giorno è il guadagno ipotetico del nostro ipotetico amico con 4 stanze a Venezia.

Il paragone è tra €120 a Venezia centro storico e €25 a Pegolotte, non penso di essere andato molto lontano dalle cifre reali del mercato.

Ognuno è libero di pensarla come vuole, se te preferisci dare tutto in mano ad un servizio esterno, ben per te, se l'ipotetico amico preferisce gestire tutto lui, ben per lui.

Per me l'importante è che itamorax abbia capito che se vuole gestire le prenotazioni delle sue 4 stanze con il suo sito joomla può farlo benissimo e che nella jed trova diversi componenti che possono fare al caso suo.

Offline itamorax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Nov 2016, 11:41:17 »
Buongiorno! Calma eh! Il topic non è la parte amministrativa/finanziaria del B&B ma se esiste un'estensione per Joomla.

Comunque per fugare dubbi e comunicare un po' di fatti miei, si avrei intenzione di fare un B&B o comunque una struttura ricettiva che funzioni per brevi periodi quindi ha senso fare un sistema che gestisca in automatico le prenotazioni e non un form che ha anche la problematica di non avvisare un ulteriore utente che per quel giorno o per quei giorni la stanza è occupata. Insomma, dovrei farlo io ogni volta e praticamente vivrei seduto al PC.
Vi ringrazio per l'interessamento  :)

Proverò l'estensione. Oggi ragiono in termini di risparmio economico perché vorrei avviare l'attività ma non ho molti soldi da investire. Ovvio che prendendo piede la cosa riverserei buona parte dei guadagni nella ristrutturazione del sito con coinvolgimento di figure professionali più esperte.

Thanks!  8)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Nov 2016, 11:45:45 »
Prego, per cortesia metti [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post in modo di facilitare la navigazione del forumn da parte degli utenti.

Web Design Bolzano Kreatif