Back to top

Autore Topic: [VIRTUEMART 3] - Gestione dati prodotti nel carrello  (Letto 2015 volte)

Offline Gargano10041983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
sto effettuando delle personalizzazioni su un progetto web realizzato con Joomla 3 e Virtuemart 3.
Dovendo gestire un sistema di prenotazioni ho realizzato una tabella specifica che popolo correttamente con tutte le info del caso.
Ogni tot tempo (tramite cron job) riesco ad eliminare determinate righe dalla mia tabella così da evitare che una prenotazione possa restare appesa per l'utente X e così via... (in questo modo se l'utente non ha perfezionato l'acquisto con virtuemart il "prodotto" torna disponibile per gli altri utenti).
Questa tabella personalizzata viaggia parallelamente al carrello che viene gestito di default da virtuemart...il mio problema è il seguente:
- quando il cron elimina dalla mia tabella dovrebbe rimuovere anche l'elemento rimosso dal carrello dell'utente (in modo che se quest'ultimo tenta di perfezionare l'acquisto in un secondo momento non troverebbe più l'elemento nel suo carrello)

Ho fatto diversi tentativi e credo di aver capito che le info del carrello vengano salvate in una sorta di "sessione" ma ho anche notato che se faccio logout e login dopo diverso tempo queste info restano memorizzate...non riesco proprio a capire qual'è il meccanismo con il quale è possibile rimuovere le info dal carrello e se vengono (magari) memorizzate in qualche tabella del db o scritte altrove....qualcuno ha maggiori info al riguardo???

Magari cosa includere nello script del cron per richiamare eventualmente le classi di joomla e/o virtuemart per operare anche su di loro? (dato che lo script eseguito dal cron è esterno al "mondo" di Joomla e Virtuemart)

Grazie a tutti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[VIRTUEMART 3] - Gestione dati prodotti nel carrello
« Risposta #1 il: 17 Nov 2016, 07:45:28 »
Agire dall'esterno comporta di sapere bene cosa si fa, cancellare a priori un singolo campo senza conoscere le relazioni con le altre tabelle porta sicuramente a errori sulla struttura del db. Rivedi le relazioni e opera su tutte quelle correlate.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[VIRTUEMART 3] - Gestione dati prodotti nel carrello
« Risposta #2 il: 17 Nov 2016, 12:40:35 »
ciao
vediamo di fare un poco di chiarezza su come stai gestendo il tutto.
allora per vm   aggiungi al carello non vul dire comprato e non viene neppure scalto come quntità
il carello a il prodotto confermo il mio acquisto  qui dipende come faccio il pagamento  se pago con bonifico il prodotto passa solo confermato  ma la quantità resta invariata idem con contrassegno  con paypal  resta in pending "pendente fino al pagemrto" se la tranzazione va buon fine passa non ricordo ma dovrebbe essere confermato o completato anche in questo caso la quantità non varia.
la quantità varia solo nel momento che  passi il prodotto  spedito allora viene scalata , altrimenti  resta la quantità invarità

in questo caso il crom che hai creato a mio parere non serve a nulla xche il prodotto non viene scalto fino a quando tu non scambi in spedito, io cliente che finisca o meno il mio acquisto  tu non dovresti aver nessun tipo di problemi di quantità

tu stai usando vm che non è propprio appropiato  x quel che tu vuoi fare usi vm come se fosse un booking  non sarebbe meglio usare un booking?
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Web Design Bolzano Kreatif