Back to top

Autore Topic: Importazione CSV e problemi  (Letto 2041 volte)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Importazione CSV e problemi
« il: 10 Dic 2016, 23:30:10 »
Normalmente utilizzo l'ecommerce J2STORE e ho installato il suo plugin CSV Import.
Quando provo ad  importare il sorgente, l'operazione fallisce perchè i campi non corrispondo a quelli dove andrebbe ospitato il l'elenco.

Dunque:
In questo modo si possono aggiornare i prodotti di un ecommerce, molto velocemente e questa è la mia necessità, ma è assurdo che poi io debba mettere mano al file sorgente, con tutti i problemi del caso.

Sono anche disposto a non utilizzare J2STORE e chiedo se c'è un estensione stand alone, in grado di ricevere il csv originale e viualizzare un elenco con i campi definiti dal csv importato.
« Ultima modifica: 10 Dic 2016, 23:36:04 da aex »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Importazione CSV e problemi
« Risposta #1 il: 10 Dic 2016, 23:59:14 »
Con qualsiasi plugin o anche per un import manuale deve esserci corrispondenza fra i campi importati e presenti. Fai prima un export per capire la struttura e adattare il file csv.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2016, 00:27:01 »
Si, l'export l'ho fatto e ho dei campi che non potranno mai combaciare - a questo punto mi tocca creare un csv in excel e poi importarlo con i campi che combaciano.
Di certo è impensabile gestire un archivio da 200-300 articoli.

Ma sarebbe stato più utile, importare e poi apportare le modifiche al csv, direttamente in J2STORE (cosa non possibile) e non apportare le modifiche al csv prima di importarlo.

Di solito tra l'altro i csv si importano in modo automatico tramite link, proprio per avere gli articoli sempre aggiornati, per prezzo, quantità , stock...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Dic 2016, 07:57:05 »
Il csv lo puoi modificare allo stesso modo di excel. Non vedo il problema.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Dic 2016, 11:46:23 »
io credo che sia assurdo voler continuare a fare queste operazioni di continuo, una cosa è importare articoli una tantum, un altra è voler sincronizzare i dati tra il sito e altro con questo sistema. Ci sono strumenti per ogni cosa, ma vanno valutati bene, come ad esempio l'interoperabilità fra software e-commerce e software per la gestione di magazzino.

L'esigenza di un commerciante è quella di:
avere sincronizzati gli articoli in magazzino fra il software che ne gestisce tutte le operazioni di scarico e carico, come una vendita di un pezzo scalandola dalla quantità in magazzino e sincronizzandola con quella presente nel software di ecommerce.

Pensare di poter automizzare la questione facendo avanti e indrè con i file CSV non è assurdo, è semplicemente ridicolo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Dic 2016, 13:30:22 »
Non ti capisco.
Ci sono plugin che vanno automaticamente a prendere i csv forniti e procedono con l'autoaggiornamento.
Ovvio che posso mettere mano io (e dovrò farlo per forza) ma in questo modo si perde tempo.

Ci sono altre piattaforme open source che lo consentono

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Dic 2016, 13:48:34 »
Converrai che i csv forniti devono essere conformi, non è possibile importare csv ad casam e poi pretendere che si adattano da soli.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Dic 2016, 13:56:36 »
Converrai che i csv forniti devono essere conformi, non è possibile importare csv ad casam e poi pretendere che si adattano da soli.

Certo, ma avrei preferito dover adattare i campi del CSV una volta importato e non prima di importarlo. La differenza è grande

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Dic 2016, 14:13:59 »
un conto è un plg in generetico che può adar bene per altri componenti, e un conto è un plug in specifico che sarebbe sicuramente a pagamento......

Tu cerchi sempre cose a gratisse con ampie funzioni, come se fosse un dovere doverle mettere a disposizione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Dic 2016, 14:46:03 »
Una volta importato, nel db, ma se i campi non coincidono non importi nulla e infatti hai errori. Come fai ad aggiystare dopo?  Tu ragioni per convenienza, mysql ragiona per linguaggio di programmazione, non sempre le due cose vanno d'accordo.

Web Design Bolzano Kreatif