Ciao, grazie per le risposte..
cerca una guida su come gestire gruppi e permessi e come assegnarli, poi una su come si fa ad avere template diversi in diverse parti del sito (se ti serve che sia diverso). Ovviamente per distinguerli come parte di un gruppo sarà necessario l'autenticazione/login.
l'alternativa è 2 Joomla
Ci avevo pensato, ma vorrei evitare di farli loggare, e in questo caso salterebbe anche il sottodominio.. Penso che opterò per i 2 joomla. sperando di non fare casini!

ciao
e usare un booking che fa tutto non sarebbe molto più semplice e intuitivo sia x chi lo gestisce e sopratutto x i clienti.
non vedo il motivo di avere un sotto dominio x avere una doppiagestione, poi se ti piace tribulare fai tu.
2 joomla anche mille se molto spazio e sopratutto molti db a disposizione.
No, non è una questione di booking, di booking ne ho solo uno e sta sul sito principale, l'appendice per le agenzie è solamente a fine informativi, ci sono i prezzi speciali, le condizioni, le foto in HD da scaricare per i vari cataloghi, ma non permette la prenotazione, per questo ho necessità che sia separato e non visualizzabile dai clienti normali.