Salve! Avrei bisogno di avere dei chiarimenti o informazioni.
Per utilizzare l’applicativo moduli scuola online l’utente deve necessariamente registrarsi al sito della scuola e questo ha delle implicazioni e dubbi,
1. Nel caso non voglia registrarsi cosa si può o deve Fare?
2. Come si può ottimizzare il documento sulla privacy in presenza del modulo di Registrazione?
3. La scuola che ha plessi senza computer e connessione come può ovviare a questo problema? Un esempio può essere la richiesta di permesso breve fatta la mattina ….
Scusate se sono impreciso nel formulare queste domande ma mi hanno affidato per la prima volta questo incarico e quindi ho bisogno del sostegno della community.
L'utente deve essere registrato al sito della scuola con il profilo di Registred e poi assegnato ad un gruppo come spiegato nelle istruzioni. E' quindi essenziale che l'utente sia dotato di email. Ma credo che tutti i dipendenti hanno l'email ministeriale.
1) Se la scuola decide di adottare il sistema, credo che l'utente si dovrà adeguare altrimenti la dematerializzazione non si attuerà mai. Quindi sarà un problema del DS.
2) Cosa intendi per ottimizzare ? Nei moduli c'è un testo standard che dovrebbe andare bene per tutti. Al momento non è modificabile. In futuro si potrà personalizzare inserendolo in configurazione moduli, così ogni scuola troverà la sua via alla privacy.
3) Il problema è insormontabile, la scuola deve essere collegata. Ma l'utente può utilizzare anche il suo smartphone o un tablet. Altrimenti fa all'antica con carta e fax.
Queste sono mie opinioni, ma manco da tempo dalla scuola e quindi posso aver perso delle novità in corso.