Ciao Alexred,grazie per la pronta replica, in merito al sito specifico esso è sempre stato aggiornato come tutti gli altri da me gestiti, allo stato dell'arte il sito in questione è un Joomla 2.5.28 con componenti aggiornati, ho notato però che lo stesso problema è presente anche in altri siti in Joomla 3.6.4 anch’essi con componenti sempre aggiornati.
Diciamo che l’aggiornamento di Joomla e relativi componenti fa parte della mia politica, quindi per quanto possibile tengo sempre tutti i siti aggiornati, salvo il salto di versione tipo da 2.5 a 3.X o 1.5 a 2.5 che implica sovente una massa di lavoro mai riconosciuta dai clienti LPer quanto riguarda PHP sul serve ho PHP 5.2 PHP 5.3 PHP 5.4 PHP 5.5 e PHP 5.6 che utilizzo in base ai siti, nel caso specifico il sito in questione come la maggior parte degli altri utilizza PHP 5.4.45.
Il database è un pochino vetusto in quanto è MySQL 5.1 e potrei aggiornarlo a 5.5 salvo il fatto che sul server ho siti ancora in Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e tale upgrade temo metta KO il funzionamento dei vecchi siti.
Sul PC Win 7 64 con il quale mi connetto con Filezilla ho Avira free (sono povero e genovese J ) ho effettuato una scansione ma nulla è stato rilevato, per quel che possa essere utile ho scansionato il PC con Malwarebyte il quale ha rilevato 43 problemi eliminandoli, nel pannello di controllo à programmi non mi risulta nulla di anomalo e anche nel task manager non vedo alcun processo che desti sospetti.
Il problema è che non solo il dominio in questione Joomla 2.5 è infetto ma anche altri in Joomla 3.4, il che mi porta a pensare che sia proprio il mio PC ad aver causato tale problema.
Come mi suggeriresti di procedere per mettere rimedio a questo casotto?