Back to top

Autore Topic: Mi conviene partire subito da joomla 1.5 ?  (Letto 2402 volte)

Offline skimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi conviene partire subito da joomla 1.5 ?
« il: 24 Lug 2007, 16:28:46 »
Ciao a tutti
a quanto pare, nel bene o nel male , mi sono trovato in un momento di importante transizione. E' da circa un mesetto che studio il funzionamento di joomla , ma non ho ancora realizzato nulla. Sono adesso nella situazione di dover iniziare a creare e pubblicare due o tre siti fatti per dei miei amici.
La domanda è : mi conviene partire subito dalla 1.5 ( visto che non devo trasferire nulla) o posso sviluppare il sito con la versione precedente (1.0.13) ?
Le regole per la scelta dell'hosting valgono anche per la 1.5 o c'è qualche variazione ?
Grazie dell'aiuto.
Diego.

Offline Victorianlovers

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Mi conviene partire subito da joomla 1.5 ?
« Risposta #1 il: 24 Lug 2007, 16:38:01 »
Secondo me ti conviene partire con la release stabile attuale, cioe' la 1.xx.13.

Questo perche' la 1.5 non si sa ancora con certezza quando uscira' e soprattutto e' una cosa nuova di zecca, io farei un passare un minimo di tempo per il testing.

Con le vecchie versioni sei piu' sicuro e comunque la transizione in qualche modo la farai, ma molto dipende dai componenti e i moduli che usi, chiaramente. Per i moduli e i componenti standard non ci saranno grossi problemi per quello che ho letto. Il grosso problema puo' e' Virtuemart e tutti i componenti piu' complessi.

Ovviamente se invece sono siti senza grosse pretese (soprattutto se non sono ecommerce e/o progetti per grosse community) puoi provare a partire con la 1.5 RC, ovviamente pero' dovrai aggiornarnala fino alla fine del rilascio (vedi anche quanto tempo ti puo' portare via).
« Ultima modifica: 24 Lug 2007, 16:53:45 da Victorianlovers »
Visita il nostro negozio:
http://www.victorianlovers.com/cms1
Gioielli, Costumi e Accessori *Alternative*!

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Lug 2007, 16:41:17 »
Se sono siti poco impegnativi (pochi componenti e nessun problema in caso di bug)e per amici.... io opterei per 1.5... altrimenti 1.0
Ciao
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline skimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Lug 2007, 18:09:23 »
grazie per le risposte..
Diciamo che inizialmente sono siti senza troppo pretese.
Devo fare un sito per uno scultore , uno per un produttore di pannelli solari (solo promozionale e senza opzioni di e-comm , almeno per il momento) e uno per il sottoscritto di fai-da-te. Orientativamente mi servirà un forum decente (fireboard o integrazione con phpbb), una buona gallery (ancora non sò) e direi poco altro ( ma parlo più che altro per ignoranza visto che non ho ancora ben chiaro sino a dove può arrivare il potere di joomla  ;).
Quindi mi butto con fiducia sulla 1.5 ? ( anche perchè credo che prima della metà di agosto non riuscirò a pubblicare praticamente nulla e dalla roadmao mi sembra di aver capito che per quella data dovrebbero uscire nuovi aggiornamenti della 1.5 )

Diego

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ago 2007, 16:49:26 »
Ciao a tutti
a quanto pare, nel bene o nel male , mi sono trovato in un momento di importante transizione. E' da circa un mesetto che studio il funzionamento di joomla , ma non ho ancora realizzato nulla. Sono adesso nella situazione di dover iniziare a creare e pubblicare due o tre siti fatti per dei miei amici.
La domanda è : mi conviene partire subito dalla 1.5 ( visto che non devo trasferire nulla) o posso sviluppare il sito con la versione precedente (1.0.13) ?
Le regole per la scelta dell'hosting valgono anche per la 1.5 o c'è qualche variazione ?
Grazie dell'aiuto.
Diego.

immagino che vorrai/dovrai far ricorso a componenti esterni e template free.  per il momento quindi penso sia meglio restare su joomla 1.0.*.

per l'hosting non cambia niente.

Offline skimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ago 2007, 18:25:50 »
Ciao..
infatti alla fine ho deciso di rimanere alla versione 1.0.x e scegliere un servizio di hosting di alto livello ( ci siamo capiti  ;)).
Per quanto riguarda i template sarei quasi tentato di prenderne uno pagamento , solo che c'è l'imbarazzo della scelta.

Web Design Bolzano Kreatif