Back to top

Autore Topic: Error 500 - JHtmlBehavior::mootools not found // Class 'JError' not found  (Letto 2778 volte)

Offline _M@rco_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
stavo effettuando l'aggiornamento da Joomla! 2.5 e sembrava andasse tutto a buon fine quando sono finito in errore da cui non ne vengo fuori.
Se visualizzo il sito (www.rionerosso.it) mi compare:

500 - JHtmlBehavior::mootools not found.

mentre se entro nell'area di amministrazione, non visualizzo nemmeno il pannello di login e mi compare:

Fatal error: Class 'JError' not found in /web/htdocs/www.rionerosso.it/home/administrator/includes/framework.php on line 35

Avevo fatto la bella mossa di farmi un backup con Akeeba e anche via FTP ma il mio harddisk esterno ha ben pensato di smettere di funzionare proprio quando ne avevo bisogno.

Ho letto alcuni topic sul forum ma ad altri utenti, almeno funziona l'accesso al pannello di amministrazione.

Qualcuni di voi mi sa aiutare?

Grazie  :D

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao M@rco,
il tuo hosting, con  dns2.technorail.com  è  straconosciuto.  Così dovresti avere un backup settimanale, nelle cartelle.
Usa quello per recuperare il sito.
Un saluto.
Alex

Offline _M@rco_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Alex,
quindi prendo il backup settimanale via FTP (sperando che non sia già passata una settimana ... è da molti giorni che ci sono dietro) e poi sovrascrivo tutte le cartelle del sito ?

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Alex,
quindi prendo il backup settimanale via FTP (sperando che non sia già passata una settimana ... è da molti giorni che ci sono dietro) e poi sovrascrivo tutte le cartelle del sito ?
Non mi ricordo se c'è un comando dal pannello hosting che ripristina il backup in automatico. Se c'è ripristini e torni alla situazione pre-aggiornamento. Da qui inizi di nuovo. Ricordati di scaricare in locale una copia del backup ... non si sa mai che debba servire nuovamente  :o
Se il comando di ripristino non c'è nel pannello (sempre di hosting) bisogna che scarichi il backup e fai un ripristino locale. Da qui ricominci, come sopra.
Quanto all' errore che ti è uscito dipende dal fatto che joomla 3.x non ha mootools. Occhio alla cosa: fai degli aggiornamenti graduali in modo da avere tutto quel che serve.
Ciao!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Tieni presente che ti servirà, per il ripristino, anche un dump del db e che non mi sembra che sia compreso nel bk settimanale del provider.

Offline _M@rco_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho provato a ripristinare il backup settimanale ma sono sempre al punto di partenza ...

:'( :'( :'(

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho provato a ripristinare il backup settimanale ma sono sempre al punto di partenza ...

Sono passati troppi giorni, temo. :(
Ultima cartuccia, penso: installa nel sito l'ultimo joomla 2.5, che dovrebbe essere 2.5.28. Se joomla te lo fa installare potresti ancora recuperare.
Comunque, scusa, ma in casi del genere i backups vanno recuperati appena si verifica l' errore, attendere è molto rischioso.
Auguri.
Alex

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo

Anche del db?

Offline _M@rco_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Avevo tutti i backup ma ... in un hard disk esterno che mi ha smesso di andare quando mi sono iniziati i problemi di aggiornamento.

Ho seguito il consiglio di Alex21 e ho copiato via FTP i file di Joomla 2.5.28 prendendolo dal sito ma ora mi sono imbattutto in questo nuovo errore:

Fatal error: Call to undefined method JHtml::getJSObject() in /web/htdocs/www.rionerosso.it/home/libraries/joomla/html/behavior.php on line 235

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Senza ripristinare anche il db non hai fatto un ripristino completo. Adesso hai discordanza fra file e db e quindi quell'errore potrebbe esserne una conseguenza.

Offline _M@rco_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Uhm ...  >:(

Ho trovato una copia di backup fatta con Akeeba ad inizio mese, in cui tutto funzionava ancora. Questa copia funziona solo se il sito in Joomla è in piedi ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Un backup va ripristinato su spazio senza nulla sotto, quindi non serve avere in piedi nulla ma solo seguire la documentazione su come ripristinare.

Offline _M@rco_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono riuscito a ripristinare il backup con Akeeba Kickstart. Il backup che avevo fatto era completo, spazio web + db.
Ho seguito la procedura e sono riuscito almeno a ripristinare la schermata di accesso all'area di amministrazione. Dopo aver inserito utente e password mi esce una schermata bianca, snza alcun errore.
l'URL principale mi da ancora errore ... (Internal Server Error)

Nel trattempo ho fatto anche l'aggiornamento del PHP ad una versione più recente ...
« Ultima modifica: 02 Gen 2017, 12:41:52 da _M@rco_ »

Web Design Bolzano Kreatif