Back to top

Autore Topic: [Risolto] Problema modulo login in articolo  (Letto 2027 volte)

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] Problema modulo login in articolo
« il: 10 Gen 2017, 15:37:13 »
Buon giorno.

Sto lavorando su due diversi siti. In uno è installata la versione J3.6.2 con template protostar. Nel secondo invece la versione J3.6.5 con template helix 3 di ultima versione.

In entrambe le installazioni non riesco a richiamare il modulo login in un articolo. Il plug in Content Load Module è attivo e come consigliato, il modulo nel contenuto è richiamato con la formula
{loadmodule mod_login, login form}.
Qualcuno sa dirmi se la formula è corretta? Se è corretta c'è forse qualche bug o qualche motivo per il quale il modulo non mi appare?
Accetto consigli e suggerimenti...
Grazie
« Ultima modifica: 11 Gen 2017, 11:55:20 da robx61 »

adottauncane

• Visitatore
Re:Problema modulo login in articolo
« Risposta #1 il: 10 Gen 2017, 15:48:22 »
Ciao,
solo così:

Codice: [Seleziona]
{loadmodule mod_login}

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2017, 16:04:28 »
... provato, nulla da fare.  :-[

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 10 Gen 2017, 16:11:10 »
Il modulo per il login è attivo? Pubblicato su tutte le pagine anche in una posizione inesistente? È permessa la registrazione utenti?

Offline ginofrio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2017, 16:13:17 »
Crea un modulo di login nuovo, scrivigli una posizione di fantasia, pubblica su tutte le pagine e prova con il comando loadposition.
{loadposition nomeposizione}

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2017, 16:19:44 »
La registrazione utenti è permessa. Provato anche Loadposition ma il risultato non cambia... il modulo è attivo... l'articolo è pubblicato... la pagina viene riprodotta correttamente ma alla fine dell'articolo il modulo login non appare...
« Ultima modifica: 10 Gen 2017, 16:21:34 da robx61 »

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Gen 2017, 17:57:18 »
... sono nella nebbia più totale (anche se in realtà nevica)... sono su due siti distinti, con due versioni differenti (di poco ma differenti) con due template diversi (uno è di serie) e non ne vengo proprio fuori... aggiungo anche che nel sito più vecchio che impiega il template di serie, il modulo di login messo in home page funziona perfettamente... ma non c'è verso di richiamarlo in un articolo...

Allora i casi sono due: Mi stò perdendo in un minuscolo bicchier d'acqua causato da un settagginoinoino che non riesco a vedere ed attivare o la procedura per fare entrare un modulo in un articolo è cambiata... e questo capita solo a me? (crisi di sconforto ma poi mi ripiglio) ... scherzi a parte, perchè non funziona più?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 10 Gen 2017, 21:23:49 »
No, il modo per richiamare il modulo non è cambiato, l'ho provato per sicurezza anche su Helix3 e funziona.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Gen 2017, 22:36:41 »
... e cavolo... allora proprio non so davvero più dove sbattere la testa...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 10 Gen 2017, 23:14:49 »
Gli altri moduli li carica?

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Gen 2017, 11:54:46 »
... ho scoperto il problema...  :(  ... verrà da ridere... anche se ci sarebbe da piangere... durante l'ultimo aggiornamento di joomla (fatto manualmente perchè in automatico mi restituisce il solito Ajax error) alcuni file sono stati cancellati dalla sovrascrittura per cui il componente com_users risultava incompleto e quindi malfunzionante... Un errore banale... mea culpa... ma a questo punto mi viene spontanea una riflessione: Ad ogni aggiornamento di joomla diffidare delle release che contengono solo i nuovi file riscritti o modificati e scaricare solo ed esclusivamente le versioni stabile e completa ed aggiornare con quella, perchè se non funzionano gli automatismi inseriti nel sistema e si deve procedere manualmente si rischiano disavventure come la mia... con conseguente perdita di ore lavorative preziose...

A proposito, se cortesemente mi lasciaste un link per la soluzione degli ajax error appena ho un minuto mi risolvo anche sto benedetto problema...

Grazie e scusatemi  ::)
Salva

Un grazie particolare ad adottauncane perchè ha un nick molto intelligente al quale risponderei con maancheungattovabene...  ;D
« Ultima modifica: 11 Gen 2017, 11:58:23 da robx61 »

adottauncane

• Visitatore
Re:[Risolto] Problema modulo login in articolo
« Risposta #11 il: 11 Gen 2017, 13:09:17 »
Non ti conviene fare gli upgrade via ftp. A parte i problemi riscontrati, il DB non viene aggiornato e altre parti possono essere danneggiate. Fatti spostare dall'hosting su un server che permetta l'upgrade automatico.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Gen 2017, 13:23:06 »
Grazie per il consiglio ma ho già provato questa strada. Di fatto l'hosting ha messo a disposizione una configurazione variabile e personalizzabile. Ovviamente la mia scelta è caduta sulla configurazione joomla compatibile ma non è cambiato nulla. L'ajax error rimane... e con grandi difficoltà anche l'aggiornamento con pacchetto compresso trasferito su server nella cartella tmp... per ora mi accontento così... per ora...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 11 Gen 2017, 13:32:07 »
Avrai sempre dei problemi... Non so su che hosting sei, ma adesso persino il più famoso ha la possibilità di trasferirti su un server che permette l'upgrade automatico (che non è quello che permette la scelta di joomla come opzione, ma un altro con permessi settati in modo diverso). Gli chiedi il trasferimento e lo fanno in due giorni gratis. Se sei su un hosting altro che non offre la possibilità di upgrade automatico, cambia hosting.

Web Design Bolzano Kreatif